Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Ritrovamenti

Risposte migliori

Ciao a tutti, io avrei intenzione di monitorare i ritrovamenti delle monete italiane come succede già per l'osservatorio rarità. Secondo me con il monitoraggio potremmo capire quali sono le monete per esempio quelle del 2011 che non si trovano in circolazione. Ho consultato i curatori della sezione e hanno detto che per loro va bene. Abbiamo anche deciso 5 semplici regole per facilitare la raccolta dati ( che farò io per le monete italiane):

1) Specificare il taglio della moneta

2) specificare l'anno di coniazione della moneta

3) specificare la data di ritrovamento della moneta

4) specificare il luogo di ritrovamento della moneta

5) Postare una foto delle moneta/monete ritrovate ( per accertare il ritrovamento)

Monitoaggio.pdf

Se qualcuno avesse voglia di aiutarci anche per tutti gli altri stati ben venga :)

Cosa ne pensate dell'iniziativa?

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa cambia tra osservatorio rarità e ritrovamenti? :huh:

non è meglio cercare di far confluire tutti i ritrovamenti degni di nota in osservatorio rarità?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa cambia tra osservatorio rarità e ritrovamenti? :huh:

non è meglio cercare di far confluire tutti i ritrovamenti degni di nota in osservatorio rarità?

Tutti i ritrovamenti degni di nota continueranno ad essere inseriti in osservatorio rarità.

L'obbiettivo del nuovo monitoraggio è quello controllare statisticamente, su base regionale, inizialmente le monete italiane con millesimo 2011 e successivamente, se l'iniziativa riscuoterà successo, tutte le monete in euro dal 2011 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi secondo me può essere utile anche per determinare quali sono le monete in euro rare da reperire in circolazione nell'anno in svolgimento cosi poi quando saranno rese note le tirature potremmo verificare se è per un motivo di bassa tiratura o per altri motivi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un altro 2 € CC 2006 Torino praticamente FdC...

dopo averne messe da parte una decina tutte FDC ormai non le considero più.

Probabilmente un grosso contingente ne è stato consegnato qui a Chieti e ti posso garantire che ne siamo invasi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho qualche dubbio... sarà che sono più legato all'osservatorio rarità :D

monitorare ogni moneta che viene postata mi sembra un po' eccessivo... ha senso monitorare quelle al di sotto dei 5 milioni(e forse anche di meno ormai :P )...e per questo ci sta l'ossevatorio rarità...

tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho qualche dubbio... sarà che sono più legato all'osservatorio rarità :D

monitorare ogni moneta che viene postata mi sembra un po' eccessivo... ha senso monitorare quelle al di sotto dei 5 milioni(e forse anche di meno ormai :P )...e per questo ci sta l'ossevatorio rarità...

tutto qui...

ma secondo me va fatto solo per le monete dell'anno in corso. cioè quelle del 2011. magari controllando salta fuori che una moneta è quasi impossibile da reperire in circolazione e quindi magari guadagna il diritto di entrare nell'osservatorio delle rarità :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

tratto dal regolamento dell'osservatorio rarità

"In questa discussione si è deciso di inserire tutte le monete al di sotto dei 5.000.000 di pezzi, tutte le commemorative, tutte le monete di bassa reperibilità, vedi lussemburgo e finlandia, inoltre si possono inserire le cosidette news.

Le news non sono altro che monete anche di alta tiratura che non sono mai state trovate/segnalate all'interno di questa discussione."

forse è il caso (prima di mettersi a lavoro) di capire cosa fa uno e cosa fa l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

tratto dal regolamento dell'osservatorio rarità

"In questa discussione si è deciso di inserire tutte le monete al di sotto dei 5.000.000 di pezzi, tutte le commemorative, tutte le monete di bassa reperibilità, vedi lussemburgo e finlandia, inoltre si possono inserire le cosidette news.

Le news non sono altro che monete anche di alta tiratura che non sono mai state trovate/segnalate all'interno di questa discussione."

forse è il caso (prima di mettersi a lavoro) di capire cosa fa uno e cosa fa l'altro

L'iniziativa nasce in quanto l'Osservatorio Rarità è costantemente monitorato mentro l'Osservatorio Ritrovamenti non lo è affatto.

Nulla vieta in corso d'opera di effettuare variazioni nel regolamento dell'Osservatorio Rarità.

Insieme agli altri Curatori di sezione abbiamo deciso di far partire l'iniziativa e di verificare fattivamente in corso d'opera l'utilità effettiva del monitoraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo monitoraggio dell'Osservatorio ritrovamenti per quanto riguarda gli euro 2011, partirà dalle prossime monete postate, oppure bisognerà andare a spulciare tutti i post di dietro?

Perchè io posso dare tranquillamente una mano per quanto riguarda gli euro 2011 non Italiani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo monitoraggio dell'Osservatorio ritrovamenti per quanto riguarda gli euro 2011, partirà dalle prossime monete postate, oppure bisognerà andare a spulciare tutti i post di dietro?

Perchè io posso dare tranquillamente una mano per quanto riguarda gli euro 2011 non Italiani :)

Ti consiglio di mandare un messaggio a Tartachiara per dare la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi volevo segnalare che è stata aperta una discussione denominata Monitoraggio Ritrovamenti su base Regionale dove vi invito a postare i ritrovamenti delle monete italiane con millesimo 2011.

grazie per l'attenzione

Diabolik73

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.