Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Ritrovamenti

Risposte migliori

pERCHè DA COME MI HA DETTO sAGIDA L'iTALIA SI RIFORNISCE DIRETTAMENTE DI ROTOLINI AUSTRIACI DUNQUE LE MONETE SARANNO STATE APERTE DA POCO I ROTOLINI.

ODDIO CHE BRUTTO ITALIANO!!

Ti ho anticipato di poco! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

pERCHè DA COME MI HA DETTO sAGIDA L'iTALIA SI RIFORNISCE DIRETTAMENTE DI ROTOLINI AUSTRIACI DUNQUE LE MONETE SARANNO STATE APERTE DA POCO I ROTOLINI.

ODDIO CHE BRUTTO ITALIANO!!

Ti ho anticipato di poco! :D

Cos'ho vinto x essere arrivato primo?? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una domanda,

come mai in giro si trovano molte monete da 1 2 5 centesimi dell'austria anche in fdc?

saluti maxxi.

Perchè l'Austria rifornisce di rotolini anche le nostre banche. Per cui molte monete non provengono direttamente dall'Austria ma da rotolini aperti in Italia.

bisognerebbe che le nostre amate banche si accordassero anche con altri stati.... :rolleyes:

vedi belgio lussemburgo olanda irlanda ecc.... :rolleyes:

grazie per la risposta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una domanda,

come mai in giro si trovano molte monete da 1 2 5 centesimi dell'austria anche in fdc?

saluti maxxi.

Perchè l'Austria rifornisce di rotolini anche le nostre banche. Per cui molte monete non provengono direttamente dall'Austria ma da rotolini aperti in Italia.

bisognerebbe che le nostre amate banche si accordassero anche con altri stati.... :rolleyes:

grazie per la risposta!!

Be belgio e olanda tutto sommato si trovano in circolazione, anche se nn come austria o germania, invece dovrebbero accordarsi con lussemburgo, cipro, malta :P magari anche col vaticano.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una domanda,

saluti maxxi.

grazie per la risposta!!

Be belgio e olanda tutto sommato si trovano in circolazione, anche se nn come austria o germania, invece dovrebbero accordarsi con lussemburgo, cipro, malta :P magari anche col vaticano.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

si Belgio e Olanda si trovano, ma difficilmente fdc, comunque sono d'accordo con te per il Vaticano.... :rolleyes:

aggiungo San Marino e Monaco......... :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta!!

Per il momento basterebbe che mettessero in circolazione qualche pezzo italiano con tiratura non bassa ma di non facilissima reperibilità (v. qualche pezzo da 50cent e da 2€...).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta!!

Per il momento basterebbe che mettessero in circolazione qualche pezzo italiano con tiratura non bassa ma di non facilissima reperibilità (v. qualche pezzo da 50cent e da 2€...).

ciao,

probabilmente in circolazione ci sono, ma proprio per il fatto che sono a bassa tiratura si fa fatica trovarli,

e che noi collezionisti non ci accontentiamo mai..... :P

comunque buona caccia!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

probabilmente in circolazione ci sono, ma proprio per il fatto che sono a bassa tiratura si fa fatica trovarli,

e che noi collezionisti non ci accontentiamo mai.....

comunque buona caccia!!

Le monete in questione non hanno una tiratura così bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

comunque buona caccia!!

nello specifico a quali monete Italiane ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

comunque buona caccia!!

50cent 2007, 2€ 2007e 2008... ma sono solo degli esempi: il discorso può essere esteso anche ad altre monete che tuttavia si trovano un pò più facilmente rispetto alle monete appena citate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta trovata oggi.

Taglio:50 cent

Nazione:Slovacchia

Anno:2009

Tiratura:59.000.000

Conservazione:B+....che delusione,è la prima moneta slovacca che mi capita tra le mani e nonostante fosse stata coniata SOLO l'anno scorso e dovesse essere brillante come la maggior parte delle monete dello stesso anno di tutte le altre nazioni,si ritrova ridotta peggio di una moneta del '99-'00 e sembra che abbia sulle spalle minimo una decina di anni di circolazione...chissà in quale postaccio l'hanno tenuta,o a contatto con chissà cosa. :huh:

slov.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

comunque buona caccia!!

50cent 2007, 2€ 2007e 2008... ma sono solo degli esempi: il discorso può essere esteso anche ad altre monete che tuttavia si trovano un pò più facilmente rispetto alle monete appena citate.

ciao,

forse ci sarà qualcuno che all'interno del forum avrà a disposizione dei dati sui i ritrovamenti di monete in circolo,

ma personalmente penso che per le monete che hai scritto nel tempo vengano fuori,

molte saranno già in mano a commercianti, poi per il 2 euro del 2008 ne hanno fatto 2.456.400

secondo me non sono tante,

personalmente in quasi 6 anni ho trovato 2 monete da 10 cent del 2004 e 2 monete da 5 cent del 2003,

penso che prima o poi mi capiteranno in mano anche le monete che dici tu,

perchè comunque io non le ho ancora trovate....

comunque alla base di tutto, secondo me le banche centrano poco, forse i commercianti hanno più "colpa"

saluti maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

forse ci sarà qualcuno che all'interno del forum avrà a disposizione dei dati sui i ritrovamenti di monete in circolo,

ma personalmente penso che per le monete che hai scritto nel tempo vengano fuori,

molte saranno già in mano a commercianti, poi per il 2 euro del 2008 ne hanno fatto 2.456.400

secondo me non sono tante,

personalmente in quasi 6 anni ho trovato 2 monete da 10 cent del 2004 e 2 monete da 5 cent del 2003,

penso che prima o poi mi capiteranno in mano anche le monete che dici tu,

perchè comunque io non le ho ancora trovate....

comunque alla base di tutto, secondo me le banche centrano poco, forse i commercianti hanno più "colpa"

saluti maxxi.

Beh in precenti discussioni si è sempre parlato di rotolini conservati nei caveau delle banche. Se come è tu dici (penso che per le monete che hai scritto nel tempo vengano fuori), ciò confermerebbe quanto fin'ora ho sostenuto (e cioè che le monete sono conservate). Credo che i commercianti non c'entrino più di tanto questa volta.

Comunque per quanto riguarda i dati sui vari ritrovamenti puoi consultare il file di Skaterghost che raggruppa tutti i ritrovamenti che gli utenti postano in Osservatorio Rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera nei resti di mia moglie ho trovato questa moneta da 50 cent 2009 Italia.

I pezzi coniati dovrebbero essere 2.452.000. Può essere considerata "Non comune" ?

saluti a tutti

post-3438-1272351013,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera nei resti di mia moglie ho trovato questa moneta da 50 cent 2009 Italia.

I pezzi coniati dovrebbero essere 2.452.000. Può essere considerata "Non comune" ?

saluti a tutti

Io non la considererei Non Comune, forse una "C".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

taglio: 1 euro

nazione: Spagna

anno: 2006

tiratura: 101.550.004

condizioni: BB+

Luogo: Torino

taglio: 50 cent

nazione: Austria

anno: 2002

tiratura: 169.100.000

condizioni: qSPL

nazione: Portogallo

tiratura: 151.947.133

condizioni: BB-

taglio: 2 euro

nazione: Grecia

tiratura: 75.340.055

condizioni: BB-

Link al commento
Condividi su altri siti

nazione: Finlandia

tiratura: 6.774.400

condizioni: SPL

Luogo: Aosta

nazione: Germania

anno: 2008 lett. F

tiratura: 13.680.000

post-7376-1272527107,11_thumb.jpg

post-7376-1272527116,94_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una settimana in Trentino e questo è quello che ho trovato (una delusione, in generale...):

Taglio: 10 cent

Nazione: Francia

Anno: 2007

Tiratura: 90.095.800

Condizioni: SPL

Luogo: Trentino

Note: Avuta di resto nella minuscola biblioteca locale; già spesa.

Taglio: 50 cent

Nazione: Germania

Anno: 2004

Zecca: A

Tiratura: 82.255.000

Condizioni: lucida

Note: Questa moneta è spettacolare: non so chi ha messo della scolorina negli archi della porta di Brendeburgo! Comica!

Nazione: Slovenia

Tiratura: 37.150.000

Condizioni: ridotta male come tutte quelle che ho visto.

Nazione: Spagna

Tiratura: 3.847.077

Condizioni: ha delle strane macchie qua è là...

Nazione: Spagna

Anno: 2008

Tiratura: 142.256.940

Condizioni: SPL, la migliore che ho trovato...

Taglio: 20 cent

Nazione: Grecia

Anno: 2002

Tiratura: 208.940.055

Condizioni: brutte, ovvio

Luogo: Peschiera del Garda (VR)

Note: di resto al casello dell'autostrada nell'andare in Trentino.

Tornato ha casa ecco quello che mi aspettava:

Taglio: 20 cent

Nazione: Belgio

Anno: 2006

Tiratura: 40.000.000

Condizioni: già ossidata e Re Alberto ha un brutto solco sulle guance...

Luogo: Brescia

Taglio: 5 cent

Nazione: Grecia

Anno: 2008

Tiratura: 50.000.713

Condizioni: già ossidata come se fossero del 2002

Taglio: 5 cent

Nazione: Francia

Anno: 2004

Tiratura: 60.162.000

Condizioni: ossidata del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow,belle entrambe le monete!La prima soprattutto,ma la seconda anche,poichè è la prima che vedo da 2 euro tedesca nuova di zecca e di un anno che non sia il 2002.La moneta finlandese,comunque,andrebbe postata in Osservatorio Rarità=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nazione: Italia

Tiratura: 104.955.490

Condizioni: FDC

Note: date due monete una alla mia ragazza, una ad un mio amico entrambe nelle stesse condizioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow,belle entrambe le monete!La prima soprattutto,ma la seconda anche,poichè è la prima che vedo da 2 euro tedesca nuova di zecca e di un anno che non sia il 2002.La moneta finlandese,comunque,andrebbe postata in Osservatorio Rarità=)

Spostata in rarità

Si in effetti sono due belle monete, ho avuto un po' di :moon: a trovarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2 euro

Nazione: Monaco

Tiratura: 20.000

Condizioni: Fdc (con cofanetto)

Luogo: Fano

scusatemi, non ho saputo resistere :)

Magari! A me basterebbe solo la moneta senza cofanetto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.