Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Ritrovamenti

Risposte migliori

FERMIGNANO:

20 cent san marino 2005 dato come resto al bar :D :D :beerchug:

è la moneta più rara che ho trovato come resto "pensate che fortuna!" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMIGNANO:

Puoi metterla in osservatorio rarità con la foto :)

Complimenti per il ritrovamento

Link al commento
Condividi su altri siti

FERMIGNANO:

Puoi metterla in osservatorio rarità con la foto :)

Complimenti per il ritrovamento

grazie, comunque la foto la inserisco domani visto che la moneta l'ho venduta a un mio amico "io avevo già quella nel mini kit" a lui mancava cosi me l'ha comprata,lo rivedo domani per altri scambi o acquisti

Modificato da miki92
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sia lo scopo...credo che lo facciano per creare una rarità per poterle vendere e guadagnarci.

Concordo

chi le mette invece in circolazione..credo siano gli acquirenti che una volta scoperta la fregatura se ne vogliano disfare essendo consapevoli che la loro "rarità" non vale nulla di più del facciale la spendono.

cray.gif

Se è cosi allora anche quando qualcuno acquista gli euro "prova" li mette in circolazione..

Potrà sembrarti strano..ma gli "euro prova" ( Stiamo parlando delle famose patacche ovviamente) vengono venduti ad un prezzo superiore, e credo sia più difficile disfarsene primo perchè avendo speso di più per acquistarle preferisci tenerle secondo se ti beccano per la legge sei un falsario con tutte le conseguenze del caso che comporta ,inoltre penso che essendo in pratica dei falsi anche le macchinette automatiche non le accettino, per via del peso ecc..

MA..... Non è detto che sia così.... sto solo esprimendo un mio pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 2 € CC

Nazione: Germania

Zecca: D

Anno: 2008

Condizioni: BB

Tiratura: 11.840.000

Luogo: Brescia

Taglio: 1 €

Nazione: Malta

Anno: 2008

Condizioni: quasi spl

Tiratura: 14.000.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sia lo scopo...credo che lo facciano per creare una rarità per poterle vendere e guadagnarci.

Concordo

chi le mette invece in circolazione..credo siano gli acquirenti che una volta scoperta la fregatura se ne vogliano disfare essendo consapevoli che la loro "rarità" non vale nulla di più del facciale la spendono.

cray.gif

Se è cosi allora anche quando qualcuno acquista gli euro "prova" li mette in circolazione..

Potrà sembrarti strano..ma gli "euro prova" ( Stiamo parlando delle famose patacche ovviamente) vengono venduti ad un prezzo superiore, e credo sia più difficile disfarsene primo perchè avendo speso di più per acquistarle preferisci tenerle secondo se ti beccano per la legge sei un falsario con tutte le conseguenze del caso che comporta ,inoltre penso che essendo in pratica dei falsi anche le macchinette automatiche non le accettino, per via del peso ecc..

Che ne dite di aprire una discussione per approfondire magari di più l'argomento ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi dimenticavo:

Taglio: 1 centesimo

Nazione: Irlanda

Anno: 2009

Condizioni: quasi FDC se non fosse per delle oscene ditate!

Tiratura: 158.900.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così. Le Euro-patacche non sono dei falsi e per la legge non sei un falsario. Non vanno spese semplicemente perchè non sono monete ma solo oggetti imitativi di una moneta. Se noti le patacche hanno sempre il lato comune diverso da quello di una normale moneta ed è proprio questa differenza che "separa" le patacche dai falsi. Diversamente si potrebbe parlare di un falso a tutti gli effetti.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così. Le Euro-patacche non sono dei falsi e per la legge non sei un falsario. Non vanno spese semplicemente perchè non sono monete ma solo oggetti imitativi di una moneta. Se noti le patacche hanno sempre il lato comune diverso da quello di una normale moneta ed è proprio questa differenza che "separa" le patacche dai falsi. Diversamente si potrebbe parlare di un falso a tutti gli effetti.

Vero! Ma se la inserisci in un distributore automatico ..lo scopo è quello di spacciarla per tale.

P.s. Io non so se poi dovesse funzionare, Anzi spero di NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vero! Ma se la inserisci in un distributore automatico ..lo scopo è quello di spacciarla per tale.

P.s. Io non so se poi dovesse funzionare, Anzi spero di NO.

Non credo che le macchinette le accettino. Non accettano i falsi ben fatti, figuriamoci le patacche!

Non so come funzionano ma credo che abbiano qualche sistema di riconoscimento del materiale o del peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che le macchinette le accettino. Non accettano i falsi ben fatti, figuriamoci le patacche!

Non so come funzionano ma credo che abbiano qualche sistema di riconoscimento del materiale o del peso.

Esatto i distributori hanno dei settaggi molto precisi.

Infatti uno dei metodi più sicuri per riconoscere un falso è la prova della macchinetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2 cent

Nazione: Italia

Condizioni: FDC

Luogo: Roma

Di due centesimi 2009, ne trovo almeno una quindicina ogni settimana. Ormai sono entrati effettivamente in circolo!

Ed invece ecco due monete carine datemi di resto ieri sera in gelateria:

Taglio: 50 centesimi

Nazione: Italia

Condizioni: SPL

Tiratura: 2.452.000

Luogo: Montichiari, Brescia

Taglio: 50 centesimi

Nazione: Slovenia

Anno: 2007

Condizioni: quasi SPL

Tiratura: 32.300.000

Luogo: Montichiari, Brescia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli amanti della statistica, qui riporto tutti i miei ritrovamenti di monete italiane, dal 3 maggio 2004, cioè dal giorno in cui ho trovato la prima moneta italiana non 2002 ( 1€ 03 ). Logicamente non ne ho tutte, le tengo a mente quelle ke vedo o le appunto sul cellulare o su un foglio ;-)

2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 TOT

2 € 32 16 75 10 0 1 0 134

2€ comm n.e. 35 12 19 4 1 1 EMU 72

1 € 360 23 29 414 323 320 11 1480

50 cent 75 6 24 7 1 2 0 115

20 cent 81 19 25 9 7 2 0 143

10 cent 125 15 273 311 116 164 0 1004

5 cent 3 23 97 140 53 53 0 369

2 cent 39 131 160 155 102 62 10 649

1 cent 29 102 168 115 93 70 1 578

TOT. 744 370 863 1180 699 675 23 4554

PS ho messo le colonne ordinate ma una volta messo sul Forum viene un pastrocchio uff

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per gli amanti della statistica, qui riporto tutti i miei ritrovamenti di monete italiane, dal 3 maggio 2004, cioè dal giorno in cui ho trovato la prima moneta italiana non 2002 ( 1€ 03 ). Logicamente non ne ho tutte, le tengo a mente quelle ke vedo o le appunto sul cellulare o su un foglio ;-)

2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 TOT

2 € 32 16 75 10 0 1 0 134

2€ comm n.e. 35 12 19 4 1 1 EMU 72

1 € 360 23 29 414 323 320 11 1480

50 cent 75 6 24 7 1 2 0 115

20 cent 81 19 25 9 7 2 0 143

10 cent 125 15 273 311 116 164 0 1004

5 cent 3 23 97 140 53 53 0 369

2 cent 39 131 160 155 102 62 10 649

1 cent 29 102 168 115 93 70 1 578

TOT. 744 370 863 1180 699 675 23 4554

PS ho messo le colonne ordinate ma una volta messo sul Forum viene un pastrocchio uff

Tombola!blink.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sarebbe in colonna, ma qui, come Post mi viene fuori quel caos. Comunque, per ogni moneta, per esempio 2 euro, il primo numero riguarda le monete da 2 € del 2003 che ho reperito in circolazione, poi 2004 e così via..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sperando che Ciccio86 non abbia nulla in contrario, posto le sue statistiche incollate sul Blocco Note di Windows (vedi allegato) in modo da poterle visualizzare in maniera più ordinata.

statistiche.txt

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente in contrario anzi ti ringrazio B) .. Per me ho una versione Excel con evidenziate quelle sotto i 5.000.000 e il 10 cent 2004, però sono un pò pigro e ho perso la pazienza appena ho visto il caos sul Post <_<

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.