Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Ritrovamenti

Risposte migliori

Stamattina: 1 euro austriaco del 2009.

anche io di resto per il cappuccio.

1 euro austriaco del 2009.

La settimana scorsa ho potuto notare che nella stazione ferroviaria di Ferrara, ad uno sportello, le monete da 1 Euro presenti erano in netta maggioranza monete da 1 Euro Austria 2009... infatti, una fu data alla mia ragazza dopo l'acquisto di un biglietto (a me non accadde perchè mi diedero di resto l'ultima moneta da 2 Euro che c'era!).

Probabilmente ne era appena stato aperto un rotolino o qualcosa di simile.

Colpiscono per la pulizia e l'incredibile lucentezza. Davvero piccoli gioielli in FDC! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina: 1 euro austriaco del 2009.

anche io di resto per il cappuccio.

1 euro austriaco del 2009.

Io di resto in edicola. :lol: Comunque mi sono dimenticato la conservazione: qFdC.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi è capitato tra le mani 1 euro italiano dell 2009! neanke sapevo dell esistenza.

qualcuno sa la tiratura? e se è comune o no?

Davvero una novità! Rettifico ciò che avevo scritto in precedenza: secondo un noto sito tedesco la tiratura dovrebbe essere di 144.952.000 esemplari... quindi è moneta comunissima.

In ogni caso resta una novità che non sapevo fosse già in circolazione.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi è capitato tra le mani 1 euro italiano dell 2009! neanke sapevo dell esistenza.

qualcuno sa la tiratura? e se è comune o no?

Davvero una novità! Rettifico ciò che avevo scritto in precedenza: secondo un noto sito tedesco la tiratura dovrebbe essere di 144.952.000 esemplari... quindi è moneta comunissima.

In ogni caso resta una novità che non sapevo fosse già in circolazione.

E una bella foto non ce la metti? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 centesimi tedeschi di Stoccarda del 2006 qFdC-, 1 euro italiano del 2008 qFdC.

Che fortuna aver trovato 1 euro italiano del 2009! Complimenti! In che condizioni è? Immagino qFdC, vista l'età della moneta. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 euro italiano del 2008, qFdC-.

Ma i 10 centesimi dell'Irlanda del 2007 dovrebbero avere la faccia comune vecchia, giusto? Solo la Slovenia ha adottato la faccia nuova dal 2007, tutti gli altri paesi l'hanno adottata dal 2008, o no? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ne è stato già parlato altre volte. Tutti i paesi all'infuori di Italia ( RSM e Vaticano ), Austria e Portogallo hanno adottato la nuova faccia comune nel 2007. I 3 su citati invece l'hano adottata a partire dal 2008. Perciò è normale che i tuoi 10 cent IRlanda 2007 abbiamo la faccia comune recante il nuovo disegno.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ieri un bel pò di ritrovamenti interessanti:

taglio: 10cent

nazione: Belgio

anno: 2004

condizioni: qSPL

tiratura: 20.000.000

città: Parma

note: news

post-10854-1243361312_thumb.jpg

taglio: 20cent

nazione: Belgio

anno: 2005

condizioni: MB

tiratura: 10.000.000

note: news

post-10854-1243361401_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

taglio: 5cent

nazione: Portogallo

anno: 2006

tiratura:

note: doppio

post-10854-1243362017_thumb.jpg

nazione: Olanda

anno: 2005

tiratura: 80.400.000

post-10854-1243362054_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anno: 2007

condizioni: SPL

tiratura: 50.413.000

post-10854-1243362154_thumb.jpg

anno: 2008

condizioni: SPL

tiratura: 50.413.000

post-10854-1243362330_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri ritrovamenti interessanti:

5cent Francia 2005

5cent Francia 2008

10cent Francia 2007

10cent Francia 2008

10cent Spagna 2006

10cent Spagna 2007

5cent Italia 2003

2 x 5cent Italia 2004 (di cui uno qSPL).

Sono comunque tutte monete che ho già per cui sono disponibili per uno scambio se interessano a qualcuno.

Colgo l'occasione per chiedere scusa per la qualità delle foto precedentemente postate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 10 cent

Nazione: Italia

Anno: 2002

Tiratura: ???

Conservazione: BB

Note: Doppio bordo

Anche io l'ho trovato stamattina, tra gli spiccioli di mia madre, però l'ho lasciato li e probabile che l'abbia già speso..

A tal proposito mi è appena venuto in mente se la firma CM ( che nei 10 cent 2002 è di 3 tipi diversi ) sia diversa anche nelle monete che presentano doppio bordo, per lo meno io non ci ho mai fatto caso..

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ki di voi oggi ha fatto la cacca?

:blink: io, perchè? :blink: :blink: :blink:

Sinceramente non capisco la necessità di questa domanda...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

ki di voi oggi ha fatto la cacca?

Non vedo cosa c'entri con questo forum :D comunque io l'ho fatta... ho avuto qualche problema perchè ero teso per un esame universitario (anzi, due esami!) :D ma alla fine sono riuscito nella mia grande missione! :D

Va bene che in molte culture popolari cacca = denaro... ma non ci vedo il nesso con le monete! :D

Ho risposto per scherzo, ma cose simili in un Forum serio non vorrei mai leggerne... spero sia stato qualcuno che di nascosto ha approfittato del tuo account! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.