Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Ritrovamenti

Risposte migliori

Ieri sera ho avuto 20c Slovacchia 2009 di resto a Trani

a prima vista li avevo scambiati per un 20c austriaco :P

la mia prima slovacca trovata in circolazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli amanti delle statistiche:

Prelevato dalla posta 6 rotolini (300 monete) da 5 centesimi.

Ho trovato

182 monete Italia 2002

37 monete Austria 2007

14 monete Italia 2005

11 monete Italia 2006

10 monete Austria 2004

6 monete Austria 2002

6 monete Italia 2007

5 monete Austria 2003

5 monete Spagna 1999

4 monete Francia 1999

4 monete Austria 2005

2 monete Belgio 1999

e 1 moneta delle seguenti nazioni

Irlanda 2002

Olanda 1999 Olanda 2001

Francia 2000 Francia 2001

Germania 2002 zecca "A" "G" "J" "F"

Germania 2004 zecca "D" "A"

Germania 2005 zecca "D"

Irlanda 2007

Spagna 2007

io ho evitato di postare le quantità ma di 1500 pezzi il 65% era italia 2002, il 20% italia altre date (meno il 2003) e solo il 15% poi austria, germania, spagna, francia e con circa 8 pezzi ciascuno olanda, belgio, lussemburgo, e portogallo poi con meno finlandia e eire ed infine malta, cipro e grecia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma da voi le monete francesi successive al 2000 circolano? :blink:

Io è da un po' che ci ho fatto caso, ma tutte le monete francesi che arrivano in provincia di Venezia sono praticamente solo del 1999-2000, più alcune del 2001. Non ne ho mai viste di successive. In più tutte le monete francesi da 1 euro sono con la parte più esterna (quella con le stelle) sempre ossidata. :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato solo,mesi fa,una moneta da 20 cent Francia 2008 in QFDC.Per il resto,trovo sempre e solo,anche io,monete che vanno dal 1999 al 2001(l'ultima oggi,una 50 cent del 1999).

P.S:oggi ho trovato un 20 cent Italia 2003,che ha come tiratura 26mln circa.Volevo sapere se,nonostante la tiratura,sia una moneta non comune o meno,perchè è in stato QSPL e perciò vorrei sapere se vale la pena conservarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato solo,mesi fa,una moneta da 20 cent Francia 2008 in QFDC.Per il resto,trovo sempre e solo,anche io,monete che vanno dal 1999 al 2001(l'ultima oggi,una 50 cent del 1999).

P.S:oggi ho trovato un 20 cent Italia 2003,che ha come tiratura 26mln circa.Volevo sapere se,nonostante la tiratura,sia una moneta non comune o meno,perchè è in stato QSPL e perciò vorrei sapere se vale la pena conservarla.

26 milioni sono tantini, ma io la terrei comunque. Fai sempre ora a smerciarla. :lol:

Io stamattina ho trovato 1 euro francese del 1999 con la parte esterna ossidata, come tutti gli altri euro francesi che abbia visto in circolazione... Sembra quasi che usino altro materiale rispetto al resto dell'UE... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la maggior parte di quelle trovate da me sono fino al 2001, però a parte 2002 e 2003 non sono poche le monete che ho trovato 2004,06 e 07 soprattutto , i tagli più piccoli ma anche i 20 cent del 2007. Per i tagli fino a 50 cent è normale, non ne sono stati coniati per la circolazione dal 2002 in poi, anche se devo dire che a parte un 2€ del 2002 , 1€ e 50 cent sono fermi al 2001.

Per quanto riguarda l'ossidazione maggiore sulla moneta da 1€ è vero, l'ho notato, ma non può dipendere dal fatto che abbia tutti quei fregi e, non essendo lineare lo "sporco" si depositi maggiormente ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io è da un po' che ci ho fatto caso, ma tutte le monete francesi che arrivano in provincia di Venezia sono praticamente solo del 1999-2000, più alcune del 2001. Non ne ho mai viste di successive. In più tutte le monete francesi da 1 euro sono con la parte più esterna (quella con le stelle) sempre ossidata. :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

nella zona di viterbo io ho raccolto queste

post-13029-1242141216_thumb.jpg

i 2 euro francia 1999 sono solo 3 perchè mi bastano e non li prendo più

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io nella zona di Bergamo le francesi circolanti le ho trovate tutte (quelle in circolazione) tranne:

2 euro 2000

1 euro 2002

1 cent 2007 -

1-10-20 cent 2008

ma non so se faccio testo continuano tutti a dire che ho molto :moon: :moon: :moon: :D

p.s. di ossido nemmeno l'ombra!

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Per quanto riguarda l'ossidazione maggiore sulla moneta da 1€ è vero, l'ho notato, ma non può dipendere dal fatto che abbia tutti quei fregi e, non essendo lineare lo "sporco" si depositi maggiormente ?

Ciccio 86

Le tedesche dovrebbero essere più portate, visto i sottili fregi, ma non si deturpano così, e sembra proprio ossido, non sporco... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia amica che lavora ad un grande fast food , mentre svolgeva mansioni da cassiera, mi ha raccontato, ieri, di aver trovato una moneta bellissima mai vista, però era comune, olandese. Io gli ho chiesto se era un 2€. Lei ha detto di si, con sopra un omino e il logo dell'euro. Quindi, calcolando che non ne capisce niente è da considerarsi reale. Pur non avendolo visto quindi posso dire che c'era un 2€ EMU Olanda a Frosinone.. Peccato che non può tenerli da parte per me :(

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: € 2 Comm. EMU

Nazione: Italia

Anno: 2009

Città: Roma

Condizioni: FDC

te lo hanno dato in banca?

se no è impossibile che sia FDC al massimo sarà qFDC !

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: € 2 Comm. EMU

Nazione: Italia

Anno: 2009

Città: Roma

Condizioni: FDC

te lo hanno dato in banca?

se no è impossibile che sia FDC al massimo sarà qFDC !

non è sempre così... stamattina una mia compagna mi ha dato una moneta da un euro austriaca 2008... non aveva il minimo segno o scalfitura... era davvero fdc... e sicuramente lei non l'ha presa in banca...

avrà fatto 3-4 passaggi di mano pero era ancora perfetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 20 centesimi

Nazione: Cipro

Anno: 2008

Città: Sesto San Giovanni (Milano)

Condizioni: Buone

Non proprio una moneta comune, anche se la tiratura è abbastanza alta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

che periodaccio,non sto trovando proprio nulla di interessante :unsure: :(

Non dirlo a me... Sarà che ultimamente ho comprato poco, pagando io in moneta spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.