Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

20cent Belgio 2007 ottime condizioni. (cartina nuova) ;)

Inviato

OT:Buongiorno a tutti!Ieri rovistando tra gli spiccioli del portafoglio di mia madre :D ho rinvenuto una monetina della Romania,5 Bani del 2007,molto probabilmente messa lì perchè facilmnte confondibile con quella da 2 cent.So che non è un ritrovamento euro:)..però visto che ogni giorni lei mi fa controllare tra i suoi spiccioli per vedere se trovo qualcosa di interessante..può essere annoverato in questa sezione?:D

Inviato
OT:Buongiorno a tutti!Ieri rovistando tra gli spiccioli del portafoglio di mia madre :D ho rinvenuto una monetina della Romania,5 Bani del 2007,molto probabilmente messa lì perchè facilmnte confondibile con quella da 2 cent.So che non è un ritrovamento euro:)..però visto che ogni giorni lei mi fa controllare tra i suoi spiccioli per vedere se trovo qualcosa di interessante..può essere annoverato in questa sezione?:D

Beh, ci sarebbe l'opportuna sezione "Monete Estere"... :unsure:

Inviato

Beh, ci sarebbe l'opportuna sezione "Monete Estere"... :unsure:

Concordo, la sezione corretta per questo ritrovamento e quella delle Monete Estere.

Inviato

Finalmente.....

Nazione : Italia

Taglio : 50 cent.

Anno : 2007

Luogo : La Vecchia, Reggio Emilia, solita edicola.....

Note : adesso a caccia del 50 c. 2008!!!!

:D :D ;)

Inviato
un po strano il mio ritrovamento stasera :)

mi hanno dato come resto un 10 feninga фенинга della Bosnia Erzegovina del 2004 al posto di un 5c

moneta molto affascinante mi piace davvero in piu è un ottimo qfdc ovviamente patinato

in un certo senso mi hanno fatto un favore :)

Anche per questa moneta ci sarebbe l'opportuna sezione... :)

Inviato

Oggi dal giornalaio

Città: Rende

Taglio: 2 Euro Comm. Schleswig-Holstein: “Holstentor Lübeck”

Naz: Germania

Anno: 2006

Zecca: A

Condizioni: BB

Tiratura: 5.850.000

Inviato
Lo penso anch'io.

Farà probabilmente come le monete da 1 euro Austria 2007 e 2008. Ne circolano quintali.

Tirature:

1euro Austria 2007: 41.100.000;

1euro Austria 2008: 65.500.000.

Credo che 1euro Austria 2009 abbia una tiratura compresa tra quelle del 2007 e del 2008.

Mah, non ne sono troppo convinto, aspetteri ancora un pò.

La mia zona è una delle prime ad avere "invasione" austriache, vuoi per il turismo e un pò per la vicinanza.

Stranamente di 1 euro 2009 ne ho trovato uno all'inizio di questo mese e poi niente più.

Questa cosa mi ha fatto parecchio incuriosire tanto che vado a caccia di news ormai da una ventina di giorni.

Nel 2007 ne ha emmesse 41.000.000 e nel 2008 65.500.000; quasi metà dell'emmissione del 2002.

Negl' anni 2003, 2004, 2005, 2006 solo 13.000.000.

Da ricordare che l'austria conta solo 8.000.000 di abitanti circa.

Mi pare che qualche anno fa le banche italiane distribuivano qualche rotolino di 1 euro austria, in soccorso alla mancanza di quelli italiani.

(Pure ora, se si va (qui) in banca si fatica non poco a trovare rotolini italiani, ma pure quelli misti circolati.)

Non so quanti ne abbiate trovati, ma non darei così per scontato una tiratura "abbondante".

Un'ultima cosa: qui siamo ancora molto invasi da monete del 2007 e del 2008 (austria 1 euro), direi che occupano un 20-30% del globale in circolazione.

In conclusione, io, le conserverei in buono stato e aspetterei l'ufficialità della tiratura.

ciao

Inviato

50 cent.italia 2008!!ora triplo. :D

Inviato
Lo penso anch'io.

Farà probabilmente come le monete da 1 euro Austria 2007 e 2008. Ne circolano quintali.

Tirature:

Credo che 1euro Austria 2009 abbia una tiratura compresa tra quelle del 2007 e del 2008.

La mia zona è una delle prime ad avere "invasione" austriache, vuoi per il turismo e un pò per la vicinanza.

Stranamente di 1 euro 2009 ne ho trovato uno all'inizio di questo mese e poi niente più.

Questa cosa mi ha fatto parecchio incuriosire tanto che vado a caccia di news ormai da una ventina di giorni.

Nel 2007 ne ha emmesse 41.000.000 e nel 2008 65.500.000; quasi metà dell'emmissione del 2002.

Mi pare che qualche anno fa le banche italiane distribuivano qualche rotolino di 1 euro austria, in soccorso alla mancanza di quelli italiani.

(Pure ora, se si va (qui) in banca si fatica non poco a trovare rotolini italiani, ma pure quelli misti circolati.)

Non so quanti ne abbiate trovati, ma non darei così per scontato una tiratura "abbondante".

Un'ultima cosa: qui siamo ancora molto invasi da monete del 2007 e del 2008 (austria 1 euro), direi che occupano un 20-30% del globale in circolazione.

In conclusione, io, le conserverei in buono stato e aspetterei l'ufficialità della tiratura.

ciao

Riguardo la cosiddetta "invasione austriaca" si era parlato tempo addietro in questo stesso topic. Ebbene, fatto salvo che stiamo parlando di un paese che confina col nostro, e pertanto non ci meravigliamo di trovare euro austriaci soprattutto in zone limitrofe, questo enorme afflusso di moneta estera, pare che non giunga direttamente da oltre Brennero, poichè rotolini di queste monete sono presenti anche nelle nostre banche.

Inviato

Oggi sono stato da mio zio che gestisce un'attività in provincia di Forlì-Cesena ed ho potuto controllare numerosi esemplari di centesimi ramati, messi da lui da parte.

Sinceramente, nonostante l'alto numero presente di pezzi, non si è trovato nulla di davvero rilevante... tra i tanti centesimi italiani nemmeno l'ombra dell'ormai famoso 5 Cent 2003.

Posto comunque alcune monete sicuramente non rare ma che personalmente non ho mai visto personalmente in circolazione nelle mie zone:

Taglio: 1 Cent

Nazione: Belgio

Anno: 2004

Città: Prov. di Forlì-Cesena

Taglio: 2 Cent

Nazione: Francia

Condizioni: SPL

Taglio: 5 Cent

Nazione: Irlanda

Anno: 2007

Condizioni: qFDC

Nazione: Olanda

Condizioni: SPL+

post-9204-1238351811_thumb.jpg

Inviato

Ieri ho trovato nel resto una moneta di San Marino, 50 cent 2008 qFDC. jejeje

Quanto è raro trovarle? personalmente è la prima volta che trovo una moneta in euro di San Marino.

un saluto

donax

Inviato
Lo penso anch'io.

Tirature:

ciao

Riguardo la cosiddetta "invasione austriaca" si era parlato tempo addietro in questo stesso topic. Ebbene, fatto salvo che stiamo parlando di un paese che confina col nostro, e pertanto non ci meravigliamo di trovare euro austriaci soprattutto in zone limitrofe, questo enorme afflusso di moneta estera, pare che non giunga direttamente da oltre Brennero, poichè rotolini di queste monete sono presenti anche nelle nostre banche.

infatti.

Evidentemente i "nostri" non bastano (almeno in alcune zone).

ciao

Inviato

Non ci avevo mai pensato. Effettivamente quanto dici può essere confermato dal fatto che il taglio da 1euro (per quanto riguarda le monete austriache) è il primo taglio con il nuovo anno a circolare.

Inviato

Non è un gran ritrovamento, ma per riallacciarmi al discorso delle 2008 il benzinaio stamattina m'ha dato di resto 2 pezzi da 1 cent 2008 italiani...

Taglio: 1 Cent

Nazione: Italia

Anno: 2008

Condizioni: FDC e qFDC

Inviato

Appena tornato da uno stage in Veneto/Lombardia ho trovate le seguenti monete

Taglio: 50Cent

Nazione: Austria

Anno: 2003

Citta: Verona

Taglio: 50 Cent

Anno: 2005

Citta: Verona

Nazione: Belgio

Anno: 2002

Condizioni: FDC

Citta: Milano

Taglio: 20 Cent

Citta: Milano

Anno: 2008

Citta: Bussolengo/Verona

Inviato

Oggi:

Nazione: Lussemburgo

Condizioni: BB/BB+

Citta: Alliste (Le)

Tiratura: 5.000.000

Inviato

Taglio: 2 EURO

Citta: ROMA

Taglio: 2 EURO (10 anni EMU)

Nazione: Germania F

Anno: 2009

Taglio: 2 EURO (TORINO 2006)

Inviato

Scusate,ma visto che sul catalogo non c'è,potrei sapere la tiratura dei 20 Cent Francia 2008?Li ho trovati mesi fa in stato qFDC,e ancora non ho capito che tiratura hanno,anche se il catalogo lo riporta come NC.

Inviato
Scusate,ma visto che sul catalogo non c'è,potrei sapere la tiratura dei 20 Cent Francia 2008?Li ho trovati mesi fa in stato qFDC,e ancora non ho capito che tiratura hanno,anche se il catalogo lo riporta come NC.

La tiratura dovrebbe essere questa: 25.536.000

anche se non e' ancora ufficiale.

Fonte www.eurocollezione.altervista.org

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.