Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

postate i ritrovamenti con le ralative foto su "Osservatorio rarità"

Inviato
forse non saranno una rarità, però io oggi ho trovato 3 monete da 5cent Italia 2008 condizioni spl!! in questo periodo sto trovando diverse monete italiane del 2008 specie piccoli centesimi.

Io invece non ne trovo mai :D ed è un pezzo che al momento proprio mi manca! :(

Inviato

Oggi 5 cent spl Olanda 2008 a Roma,come resto in frutteria.....

non so' se è rara ma sono contenta

Inviato

Ritrovati oggi dalla mia ragazza, come resto di un distributore automatico:

Taglio: 5 Cent (2 esemplari)

Anno: 2008

Nazione: Austria

Città: Ferrara

Condizioni: FDC

Meritano davvero di essere segnalati, per la casualità (2 esemplari in un colpo solo della stessa qualità) ma soprattutto per il grado di conservazione, davvero fior di conio, senza nemmeno un'impronta (mi dispiace al momento non potergli fare una foto).

Notare come la maggior parte degli esemplari austriaci in rame non si deteriora facilmente, facendo invidia addirittura ad alcune monete presenti nelle serie ufficiali di zecca!

Non conosco però la tiratura... nei siti non viene menzionata.

Inviato

Meritano davvero di essere segnalati, per la casualità (2 esemplari in un colpo solo della stessa qualità) ma soprattutto per il grado di conservazione, davvero fior di conio, senza nemmeno un'impronta (mi dispiace al momento non potergli fare una foto).

Notare come la maggior parte degli esemplari austriaci in rame non si deteriora facilmente, facendo invidia addirittura ad alcune monete presenti nelle serie ufficiali di zecca!

Infatti, la tiratura della monetazione austriaca 2008 ancora non è nota, comunque i 5 centesimi dovrebbero essere stati coniati in diversi milioni di pezzi vista la facilità nel reperirli... :P

Inviato

Infatti, la tiratura della monetazione austriaca 2008 ancora non è nota, comunque i 5 centesimi dovrebbero essere stati coniati in diversi milioni di pezzi vista la facilità nel reperirli... :P

Vista la facile reperibilità credo che anche per la moneta da 1 euro la tiratura è molto alta.

Inviato
Vista la facile reperibilità credo che anche per la moneta da 1 euro la tiratura è molto alta.

Anche per i 2centesimi credo

Inviato

Anche per i 2centesimi credo

<_< mmmhhh..ora che mi ci fai pensare si ....

Inviato
[

<_< mmmhhh..ora che mi ci fai pensare si ....

Non posso dire la stessa cosa per i centesimi "gialli" però... :unsure:

Inviato

Taglio: C. 5

Anno: 2006

Nazione: Portogallo

Città: Roma

Condizioni: SPL

Taglio: C. 50

Anno: 2004

Inviato
Taglio: C. 5

Anno: 2006

Nazione: Portogallo

Taglio: C. 50

Anno: 2004

Sepu se puoi posta la foto della moneta austriaca in osservatorio rarità!!!! ;)

Inviato

10 dicemmbre 2008

resto macchineta del caffè a scuola

2€ commemorativi presidenza commisione europea francia!

che bello... il mio 6 euro commemorativo!!!! :D :D :D

Inviato

Trovati come resto al tabaccaio (NON FUMO) 10 centesimi italia 2008.....mi manca ancora 1cent -- 2 cent -- 50 cent ed il famoso 2 euro!!!

Inviato

segnalo:

1 cent belgio 2004

1 cent austria 2006

2 cent austria 2003

2 cent francia 2006

Inviato

ritrovato in quel di Torino

resto del pane 1c italia 2008 un qfdc :) :)

Inviato

dopo un pò di giorni senza un ritrovamento oggi ne ho trovate ben tre! :D

taglio: 1 cent

anno: 2004

zecca: G

nazione: germania

città: grosseto

condizioni: BB

taglio: 5 cent

anno: 2005

nazione: olanda

condizioni: SPL

taglio: 2 euro

anno: 2006

nazione: belgio

condizioni: SPL

Inviato

Nazione: Italia

Città: Bologna

Condizioni: qFDC

Recuperati da un amico, dal resto di un suo acquisto e chiesti rapidamente... mi ha incuriosito il colore splendente, vedendoli da lontano sul momento ho pensato fossero austriaci più che italiani, poi invece erano proprio quello che aspettavo!

Inoltre sono stato in un locale (sempre nella città di Bologna) e ho visto nella cassa all'ingresso alcuni sacchettini trasparenti (simili a quelli degli starter kits) con all'interno monete che dalla qualità sembravano FDC.

Vi erano addirittura dei rotolini, anch'essi trasparenti, che sinceramente non ho mai visto in nessun altro posto!

Successivamente non ho resistito: ho tentato alla stessa cassa di farmi cambiare 5 Euro in monete, anche se purtroppo non mi sono stati dati i pezzi nei sacchetti (che ho notato fossero poi del taglio di 1 Euro ma non so di quale nazione) e rotolini, ma esemplari circolati che già possiedo :(

Ipotizzo contenessero monete italiane da 1 Euro del 2008, in quanto in un'altra cassa nello stesso locale ne ho ricevuto uno in mezzo al resto.

Voi sapete nulla di questi particolari sacchettini e rotolini trasparenti? :)

Inviato

Taglio: 50 Cent

Città: Fano

:moon:

Inviato

Concordo :moon: :moon: :moon: e ti invito a postare un foto all'interno dell'osservatorio rarità :)

Inviato

Concordo :moon: :moon: :moon: e ti invito a postare un foto all'interno dell'osservatorio rarità :)

fatto

Inviato

Recuperati da un amico, dal resto di un suo acquisto e chiesti rapidamente... mi ha incuriosito il colore splendente, vedendoli da lontano sul momento ho pensato fossero austriaci più che italiani, poi invece erano proprio quello che aspettavo!

Inoltre sono stato in un locale (sempre nella città di Bologna) e ho visto nella cassa all'ingresso alcuni sacchettini trasparenti (simili a quelli degli starter kits) con all'interno monete che dalla qualità sembravano FDC.

Vi erano addirittura dei rotolini, anch'essi trasparenti, che sinceramente non ho mai visto in nessun altro posto!

Successivamente non ho resistito: ho tentato alla stessa cassa di farmi cambiare 5 Euro in monete, anche se purtroppo non mi sono stati dati i pezzi nei sacchetti (che ho notato fossero poi del taglio di 1 Euro ma non so di quale nazione) e rotolini, ma esemplari circolati che già possiedo :(

Ipotizzo contenessero monete italiane da 1 Euro del 2008, in quanto in un'altra cassa nello stesso locale ne ho ricevuto uno in mezzo al resto.

si li danno nelle banche, basta chiedere i blister per raccogliere le monete

sono simili a questi, che tra l'altro vengono venduti quando nelle banche vengono dati gratis

Coinpack%2050x1cent_595.jpg

Inviato (modificato)

si li danno nelle banche, basta chiedere i blister per raccogliere le monete

sono simili a questi, che tra l'altro vengono venduti quando nelle banche vengono dati gratis

Coinpack%2050x1cent_595.jpg

Nakkio!

Non sai che favore mi hai fatto (almeno spero :D)

Ti spiego: sono venuto a conoscenza di questi rotolini di plastica grazie ad un mio amico che mi prese un set completo di rotolini in una "banca d'Olanda" a L'Aia. Me li portò, e alcuni pezzi (5-20 e 1 cent) erano impacchettati in questi rotolini.

Personalmente li ritengo un'ottima soluzione per conservare le monete FDC che uno rimedia dai rotolini di zecca. Mi spiego: se io vado in banca d'Italia, chiedo un rotolino da 10 cent, e mi danno quello del 2008, una volta tolta la monetina per la mia collezione, dove tengo le altre 39 monete?

Comprare 39 capsule per dei doppi mi sembra follia. 39 bustine? Premesso che la plastica rovina le monete, ma anche lì, sono tante. Questi rotolini invece risolvono il problema (certo, bisogna aggiungere 1 pezzo extra per ogni pezzo che togli, ma non è per forza un problema).

I rotolini del mio amico erano della Pack Money, una ditta che, dai quantitativi minimi venduti, penso si rivolga solo al B2B, e venda solo alle banche.

Questa invece da cui hai tratto l'immagine vende al dettaglio!!! Io ora provo, ma considerando che ho diversi rotolini FDC ancora chiusi presi al facciale o quasi, questa ditta mi risolve finalmente il modo con cui conservare le mie monete FDC doppie!

Grazie! :D

PS (se vuoi continuiamo in privato che questa è OT: hai mai ordinato da loro o hai solo preso l'immagine?)

Modificato da TychoBrahe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.