Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Non male come idea, però io aggiungerei anche le novità, ad esempio quele monete che non sono state segnalate da nessuno, del 2008 ( per quest'anno ), di modo che così gli altri utenti arrivino a sapere quali monete sono in circolazione. Però queste monete andrebbero segnalate una sola volta altrimenti non avrebbe utilita se la moenta è CC come l'euro Austria 08.

Proporrei soltanto ritrovamenti per monete CC, in circolazione per la prima volta o con tiratura sotto i 7/8 milioni o classificate NC/R.

Ciccio 86

Si dovrebbe proseguire con gradualità, lasciando il tempo al tempo...

Le monete non ancora classificabili che tu citi.., entreranno eventualmente in elenco solo quando conosceremo bene la loro storia...

Insomma le idee ci sono, alcuni sostenitori anche, ora dobbiamo attendere altri pareri...

Inviato

Io ringrazio Otrebor che ha curato il file Excel...e che comunque ha avuto un aggiornamento a metà anno e non solo ad inizio anno!!! ;)

Credo fosse lo scopo iniziale della discussione, quello di citare i ritrovamenti particolari, le monete NC, ecc. i primi ritrovamenti di ogni stato e ogni anno...

Però sono anche interessanti i ritrovamenti per città.

...chi ama le statistiche...troverà dati molto interessanti consultando il file di Otrebor.

Per es.: io pensavo di poter trovare molte più monete austriache di altri (abitando a Trento), invece ho scoperto che se nè trovano ovunque...ecc.

In alcuni casi si potrebbero addirittura riconsiderare le rarità di alcune monete.

Vedi il discorso Finlandia, citato poco fa...molte monete sono classificate C...ma nessuno di noi (o quasi) le ha mai trovate!

Secondo le vostre proposte non dovrebbero nemmeno essere inserite in questa discussione...

Pensiamoci bene!!! ;)

Inviato
:) Bene, Nakkio!

Mi conforta il tuo appoggio!

Sono pienamente daccordo con la tua proposta che è assolutamente congruente alla mia: chiudere quì questa discussione infinita..., e aprirne una nuova, selettiva ed edificante, ossia rivolta esclusivamente ai ritrovamenti eccezionali: i tuoi esempi sono calzanti al caso! :rolleyes:

Aggiungo inoltre che sia opportuno preventivare una lista ben precisa di monete "Wanted"...

Ora dobbiamo attendere cosa ne pensano gli altri, in primis i moderatori!

Ragazzi avete anche il mio appoggio.

Trovo molto utile la proposta di Papillon di definire una lista ben precisa di monete classificate NC ed R alla quali aggiungerei anche i 2 euro comm.

Quoto! B)

Inviato

inoltre propongo di allegare la foto della moneta (nel caso di ritrovamento accezzionale)...perche si sa...i "buffoni" ci sono sempre...(e finora non ho capito il motivo di questo comportamento).

Inviato
:) Bene, Nakkio!

Mi conforta il tuo appoggio!

Sono pienamente daccordo con la tua proposta che è assolutamente congruente alla mia: chiudere quì questa discussione infinita..., e aprirne una nuova, selettiva ed edificante, ossia rivolta esclusivamente ai ritrovamenti eccezionali: i tuoi esempi sono calzanti al caso! :rolleyes:

Aggiungo inoltre che sia opportuno preventivare una lista ben precisa di monete "Wanted"...

Ora dobbiamo attendere cosa ne pensano gli altri, in primis i moderatori!

Ragazzi avete anche il mio appoggio.

Trovo molto utile la proposta di Papillon di definire una lista ben precisa di monete classificate NC ed R alla quali aggiungerei anche i 2 euro comm.

Quoto! B)

pienamente daccordo

Inviato (modificato)

anche per me va bene inserire solo gli interventi inerenti i ritrovamenti "rari" della zona euro ma secondo me il primo ad aprire la discussione dovrebbe fare una "scaletta" delle monete considerate "rare" altrimenti a lungo andare ritorneremo a questo tipo di discussione.

Modificato da ligure

Inviato
Propongo di elencare in questo post i ritrovamenti di euro-monete di particolare "rarità", indicando il luogo e le circostanze del ritrovamento.

Penso che possa essere una cosa divertente per noi euro-cacciatori confrontare le nostre prede... ;)

Sono d'accordo con Papillon, ho voluto quotare il messaggio di apertura di questo topic (spero si dica così) perchè da quello che capisco io, il vero intento di rainywinter era proprio quello di cui stiamo discutendo oggi, cioè inserire le monete di particolare rarità.

E' stato quindi il tempo a cambiarne le caratteristiche, bisognerà quindi mettere dei paletti rigidi all'inserimento indiscriminato di monete che non hanno nulla a che vedere con le caratteristiche richieste. :)

Inviato
Vedi il discorso Finlandia, citato poco fa...molte monete sono classificate C...ma nessuno di noi (o quasi) le ha mai trovate!

Secondo le vostre proposte non dovrebbero nemmeno essere inserite in questa discussione...

Pensiamoci bene!!! ;)

In genere le monete della Finlandia difficilmente vengono trovate in circolazione ( almeno quì in Italia ), ma ciò non le rende assolutamente rare!

Infatti, i finnici hanno imparato ben presto a tesaurizzare le loro monete, il cui valore spesso non supera il doppio del facciale...: i mercatini ne sono pieni!

Poi ci sono le eccezioni, ossia monete che hanno una storia a sè... ( i finnici sono da primato...), ed è proprio quelle che io proporrei d'inserire nella famosa lista di partenza!

Diversamente, si corre il rischio d'intraprendere nuovamente un percorso sconfinato...

Colgo l'occasione per ringraziare otrebor per il suo lavoro ciclopico, di cui ignoravo l'aggiornamento di metà anno...

Inviato

Pensiamoci bene!!! ;)

In genere le monete della Finlandia difficilmente vengono trovate in circolazione ( almeno quì in Italia ), ma ciò non le rende assolutamente rare!

Infatti, i finnici hanno imparato ben presto a tesaurizzare le loro monete, il cui valore spesso non supera il doppio del facciale...: i mercatini ne sono pieni!

Poi ci sono le eccezioni, ossia monete che hanno una storia a sè... ( i finnici sono da primato...), ed è proprio quelle che io proporrei d'inserire nella famosa lista di partenza!

Diversamente, si corre il rischio d'intraprendere nuovamente un percorso sconfinato...

Colgo l'occasione per ringraziare otrebor per il suo lavoro ciclopico, di cui ignoravo l'aggiornamento di metà anno...

La creazione di una lista che, non tenga solo conto della rarità delle monete, ma anche della difficoltà di reperibilità delle stesse in Italia...è un'idea che mi piace molto di più!

...ecco che il file di otrebor può aiutarci alla stesura della lista...

Non limiterei però le segnalazioni solo al primo che ha trovato una moneta particolare, ma lascierai la segnalazione libera a tutti. Proprio per poter ottenere delle statistiche maggiori, esempio:

- città o regione in cui la moneta è stata trovata di più;

- conservazione media;

- altro ?!?

Inviato

La creazione di una lista che, non tenga solo conto della rarità delle monete, ma anche della difficoltà di reperibilità delle stesse in Italia...è un'idea che mi piace molto di più!

Non limiterei però le segnalazioni solo al primo che ha trovato una moneta particolare, ma lascierai la segnalazione libera a tutti. Proprio per poter ottenere delle statistiche maggiori, esempio:

- conservazione media;

- altro ?!?

Sono daccordo, però circa la difficoltà di reperirle in Italia..., a prescindere dalla rarità, anteporrei regole molte rigide relazionate sempre alla lista...

E' chiaro che ogniuno che trova un pezzo della lista può segnalarlo anche se è stato già fatto, per i motivi che hai spiegato...

Inoltre, propongo di corredare il proprio post di una foto della moneta, dalla quale si possa evincere anche l'ID utente unitamente alla data dello scatto ( o del ritrovamento ): scritti di proprio pugno su di un foglietto affiancato al ritrovamento!

Capite cosa voglio dire...?... B)

Inviato

- conservazione media;

- altro ?!?

Sono daccordo, però circa la difficoltà di reperirle in Italia..., a prescindere dalla rarità, anteporrei regole molte rigide relazionate sempre alla lista...

E' chiaro che ogniuno che trova un pezzo della lista può segnalarlo anche se è stato già fatto, per i motivi che hai spiegato...

Inoltre, propongo di corredare il proprio post di una foto della moneta, dalla quale si possa evincere anche l'ID utente unitamente alla data dello scatto ( o del ritrovamento ): scritti di proprio pugno su di un foglietto affiancato al ritrovamento!

Capite cosa voglio dire...?... B)

Ciao, purtroppo motivi di lavoro mi hanno allontanato per diversi giorni dal forum, e noto con piacere che i ritrovamenti segnalati(forse)subiranno una scrematura.

Anche dal mio punto di vista e' assolutamente inutile segnalare ritrovamenti di monete coniate in centinaia di milioni di pezzi, anche se magari all'utente che segnala questo ritrovamento tale moneta mancava e il ritrovamento e' visto come un traguardo.

Stilando il file, anzi mi scuso con tutti voi per il mancato aggiornamento che avevo promesso ad inizio settembre, ho notato segnalazioni davvero sconcertanti rispetto alla reale tiratura della moneta, ma ho comunque riportato tutto perche' mi sembrava giusto.

quindi mi trovo assolutamente d'accordo con chi vorra' aprire una nuova discussione di MONETE WANTED che dal mio punto di vista potrebbero essere delle monete con tiratura dai 5 milioni in giu'...

Ma attendiamo pareri piu' autorevoli.... ;)

Inviato
Ciao, purtroppo motivi di lavoro mi hanno allontanato per diversi giorni dal forum, e noto con piacere che i ritrovamenti segnalati(forse)subiranno una scrematura.

Anche dal mio punto di vista e' assolutamente inutile segnalare ritrovamenti di monete coniate in centinaia di milioni di pezzi, anche se magari all'utente che segnala questo ritrovamento tale moneta mancava e il ritrovamento e' visto come un traguardo.

Stilando il file, anzi mi scuso con tutti voi per il mancato aggiornamento che avevo promesso ad inizio settembre, ho notato segnalazioni davvero sconcertanti rispetto alla reale tiratura della moneta, ma ho comunque riportato tutto perche' mi sembrava giusto.

quindi mi trovo assolutamente d'accordo con chi vorra' aprire una nuova discussione di MONETE WANTED che dal mio punto di vista potrebbero essere delle monete con tiratura dai 5 milioni in giu'...

Ma attendiamo pareri piu' autorevoli.... ;)

La tiratura di 5 milioni in giù potrebbe essere interessante come paletto.

Per esempio tempo fa avevo fatto una lista riassuntiva: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=32981&st=0

Dove avevo preso in considerazione le monete con tiratura dal milione in giù (circa).

Però effettivamente avevate segnalato altre monete che sono difficili da reperire, anche se hanno tirature superiori.

Per es. il 10 cent 2004 Italia = 5 milioni di pezzi.

Personalmente non l'ho mai trovato! Ce l'ho solo nella divisionale... (può anche essere sf...) :rolleyes: !

Inviato

Ringrazio otrebor per il suo intervento, nel quale ha riportato una testimonianza tangibile, ossia direttamente vissuta...! Allo stesso chiedo, se possibile, di linkare il post in cui inserì il II aggiornamento, che io non ho!

Allora che fare?

Direi, in attesa di altri pareri, d'iniziare già ad imbastire questa lista, iniziando dalle monete normali NC e gradi superiori ( alle commemorative ci penseremo subito dopo ).

Suggerisco che sia opportuno avere come riferimento lamonetapedia.

Si parte?

N.B.= Quando la maggioranza sarà daccordo, e questa discussione sarà eventualmente chiusa, provvederemo a trasferirci nella nuova!

Inviato

Partiamo ?

Chi fà ? Cosa?

Io comincerei così ad esempio:

Titolo:Ritrovamento Rarità 2008/2009

Descrizione: Postare solo le monete elencate in lista

1 Primo messaggio di riferimento la lista di Pier75

2 messaggio di riferimento una lista dei 2 euro commemorativi più impegnativi da trovare (chi lo fà?)

3 In allegato al primo messaggio inserirei anche il capolavoro di OTREBOR affinchè i suoi dati non vadano persi e in modo che siano visibili a tutti.

Quando si avranno queste prime liste penso si possa partire se tutti sono d'accordo

Inviato
Partiamo ?

Chi fà ? Cosa?

Io comincerei così ad esempio:

Titolo:Ritrovamento Rarità 2008/2009

Descrizione: Postare solo le monete elencate in lista

1 Primo messaggio di riferimento la lista di Pier75

2 messaggio di riferimento una lista dei 2 euro commemorativi più impegnativi da trovare (chi lo fà?)

3 In allegato al primo messaggio inserirei anche il capolavoro di OTREBOR affinchè i suoi dati non vadano persi e in modo che siano visibili a tutti.

Quando si avranno queste prime liste penso si possa partire se tutti sono d'accordo

Io suggerirei Osservatorio Rarità, senza specificare l'annualità, che forse potrebbe indurre ad equivoci...

Penso che il capolavoro di otrebor sia figlio naturale della precedente discussione, per cui non andrebbe esportato nella nuova, che si prefigge obiettivi più selettivi in un'ottica diversa da quella adottata precedentemente...

Nella nuova invece, chiedo allo stesso se è così gentile da cimentarsi nello stesso procedimento di raccolta e catalogazione dei dati che perverranno in itinere..., preventivando il primo quadro riassuntivo non prima dei sei mesi, a far data dall'inizio della nuova discussione.

Inviato

:D :rolleyes: ragazzi mi è capitato tra le mani, di resto, a Foggia un due euro 2008 in conservazione quasi FDC. ho sentito dire che è un pezzo che non si trova facilmente, ma è vero? :blink:

Inviato

Se parli del 2 euro Italia è verissimo, fà parte delle monete che stò cercando anch'io e ad oggi non è di facile reperibilità.

Il contigente di questa moneta è 2.500.000 http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-EUR/7 ma in circolazione si trova pochissimo.

In realtà del 2008 Italia ho trovato solo 1 euro, molti del forum hanno quasi completato l'annata. :angry:

Inviato (modificato)
ritrovato 10c italia 2002 doppio bordo :)

e il primo che trovi? :) io ne ho diversi...alcuni hanno il doppio bordo solo da un lato,altri solo parzialmente in una faccia :wacko: un altro anche con il triplo bordo :blink: che scambiai tempo fa su euroswapper per un commemorativo da 5€

Modificato da Anto1989

Inviato

si è un 2 euro italia del 2008. in belle condizioni, direi quasi FDC.

Inviato

:) Ragazzi, suggerisco di non allontanarci dalle finalità che ci avevamo prefisssato: bisognerebbe lavorare sulla lista di Pier75. Poi avremo il tempo di una vita per discutere dei ritrovamenti...

Allora, propongo il mio piano, molto elementare: ogniuno di noi, utilizzando il link postato qualche giorno fa, incollerà su di un foglio la lista di Pier75; ne prenderà visione, ed inizierà già a farsi un'idea se modificarla, e come... Poi proseguirà con le eventuali modifiche.

A lavoro ultimato, inizieranno i confronti, possibilmente stato per stato...

Penso che seguendo questa semplice modalità, il risultato finale sarà un lavoro pienamente condiviso da tutti, in quanto tutti avranno dato il proprio contributo!

Occorre però anche stabilire i tempi: per quanto mi concerne, entro l'inizio della prossima settimana la mia proposta di lista sarà ultimata!

Se siete daccordo, "armiamoci e partiamo"...

P.S.= ho detto "partiaMO" e non partite... :D :P

Inviato
:) Ragazzi, suggerisco di non allontanarci dalle finalità che ci avevamo prefisssato: bisognerebbe lavorare sulla lista di Pier75. Poi avremo il tempo di una vita per discutere dei ritrovamenti...

Allora, propongo il mio piano, molto elementare: ogniuno di noi, utilizzando il link postato qualche giorno fa, incollerà su di un foglio la lista di Pier75; ne prenderà visione, ed inizierà già a farsi un'idea se modificarla, e come... Poi proseguirà con le eventuali modifiche.

A lavoro ultimato, inizieranno i confronti, possibilmente stato per stato...

Penso che seguendo questa semplice modalità, il risultato finale sarà un lavoro pienamente condiviso da tutti, in quanto tutti avranno dato il proprio contributo!

Occorre però anche stabilire i tempi: per quanto mi concerne, entro l'inizio della prossima settimana la mia proposta di lista sarà ultimata!

Se siete daccordo, "armiamoci e partiamo"...

P.S.= ho detto "partiaMO" e non partite... :D :P

Per velocizzare un pò i tempi, scrivo il link dove c'è la lista http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=32981&st=0

Inviato

Hai fatto bene skaterghost a postare il link di riferimento!

Ora mi auspico che un po' tutti collaborino alla stesura della lista. Poi arriveremo al confronto!

Da parte mia m'impegnerò a rispettare i tempi, nei limiti del possibile!

A presto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.