Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
15 minuti fa, Liamred00 dice:

Siamo in due ahimè!

Mi accodo, niente Andorra e niente Monaco 

Inviato
11 minuti fa, Alex-Vee dice:

Ed ecco il terzo ?

Allora io sono il quarto?

Ancora niente di Andorra purtroppo...

In compenso tantissimo di San Marino (perché passo spesso da quelle parti) e qualcosina di Monaco ogni tanto ma anche quelle si vedono poco dalle mie parti..

Inviato

Ciao ragazzi ho trovato la moneta da due euro del 10 anniversario dell euro di San Marino in fdc, e ricercata come moneta ??

Inviato (modificato)

"trovato" ?

La moneta è disponibile solo in folder, non è stata distribuita per la circolazione, quindi o hai trovato un folder per terra con la moneta dentro, o hai trovato una moneta finita chissà come in circolazione.

In ogni caso se è circolata non è fdc, e vale ovviamente quanto il facciale, cioè 2€; il folder di per sé viene venduto intorno ai 25€, e non è affatto raro né ricercato, in quanto acquistabile senza alcun problema presso tutti i rivenditori

Modificato da pandino

Inviato
1 minuto fa, pandino dice:

"trovato" ?

La moneta è disponible solo nel folder, non è stata distribuita per la circolazione, quindi o hai trovato un folder per terra con la moneta dentro, o hai trovato una moneta finita chissà come in circolazione.

In ogni caso se è circolata non è fdc, e vale ovviamente quanto il facciale, cioè 2€; il folder di per sé viene venduto intorno ai 25€, e non è affatto raro né ricercato

Non lo trovata nel folder

Inviato

Poi scusa dici se è circolata non è fdc quelle che si trovano se si trovano come dici tu sono da folder qualcuno le butta via e manco c’è fa caso ?

Inviato (modificato)

Su come le monete disponibili solo in folder/cofanetto finiscano in circolazione si possono fare tutte le ipotesi che si vogliono (nel caso dei folder, si può ipotizzare che sia stato un furto da parte di persone inesperte che le hanno spese o una "ripicca" di qualche amico/parente scontento di qualcosa, che si è vendicato del torto rovinando la collezione), resta il fatto che tutte le monete 2€ cc di San Marino sono state coniate solo per i folder (ad eccezione di quelle 2017-2018, disponibili "sfuse" in poche centinaia: ecco, queste sarebbero un gran bel ritrovamento, ma solo per l'"ego" del collezionista, visto che valgono cmnq 2€ essendo circolate) quindi il tuo ritrovamento è un caso anomalo, ma cmnq non così strano (io stesso, qualche giorno fa, ho trovato una moneta da 0,10€ 2015 del Vaticano, che è presente solo nelle confezioni divisionali).

Per rispondere, di nuovo, alla tua domanda: per quanto ti ho detto, è raro trovarla in circolazione, ma non è una moneta ricercata

Modificato da pandino

Inviato
8 minuti fa, pandino dice:

Su come le monete disponibili solo in folder/cofanetto finiscano in circolazione si possono fare tutte le ipotesi che si vogliono (nel caso dei folder, si può ipotizzare che sia stato un furto da parte di persone inesperte che le hanno spese o una "ripicca" di qualche amico/parente scontento di qualcosa, che si è vendicato del torto rovinando la collezione), resta il fatto che tutte le monete 2€ cc di San Marino sono state coniate solo per i folder (ad eccezione di quelle 2017-2018, disponibili "sfuse" in poche centinaia: ecco, queste sarebbero un gran bel ritrovamento, ma solo per l'"ego" del collezionista, visto che valgono cmnq 2€ essendo circolate) quindi il tuo ritrovamento è un caso anomalo, ma cmnq non così strano (io stesso, qualche giorno fa, ho trovato una moneta da 0,10€ 2015 del Vaticano, che è presente solo nelle confezioni divisionali).

Sisi infatti io per dirti ero al bar ho preso un caffè e me la sono trovata , voglio farti una domanda la 2 euro Grace Kelly ci si riesce a trovarla con una grande botta d culo ??

ps due anni fa trovai la moneta di Monaco con il re vecchio ma lo data via ?

Inviato

Qualcuno qui sul forum affermò di aver trovato il GK in circolazione (mi pare che in passato furono aperti un paio di thread), ma anche in quel caso, essendo una moneta distribuita solo in cofanetto, la cosa è piuttosto difficile che si verifichi

Inviato
18 ore fa, pandino dice:

Per rispondere, di nuovo, alla tua domanda: per quanto ti ho detto, è raro trovarla in circolazione, ma non è una moneta ricercata

Ottima risposta! I miei complimenti ??

Inviato
Il 26/5/2019 alle 19:51, pandino dice:

...visto che valgono cmnq 2€ essendo circolate....

Non direi proprio, un 2 euro commemorativo di qualsiasi ministato, anche se circolato, varrà di più del facciale, almeno 5 euro per la moneta in questione troverà sicuramente un acquirente. Stessa cosa, solo per fare un esempio ma ce ne sarebbero tanti altri, vale per 1 e 2 cent della Francia del 2002 che per errore sono stati inseriti negli starter kit e sicuramente trovano un acquirente disposto a spendere anche 1 euro a moneta. Il concetto di "circolato" uguale a "facciale" non vale per tutto.

• Mi piace 2

Inviato

ciao ragazzi oggi mi sono inbattuto in una 10 centesimi Germania 2002 e ho notato che ha due bordi perché??

Inviato
2 ore fa, Fabio76 dice:

50 cent Vaticano 2018

Perché non la posti nell'Osservatorio rarità? ;)

Inviato (modificato)
24 minuti fa, gcs dice:

Trovato oggi a Milano 2 euro Monaco 2018. Raro?

Secondo Eurocollezione i circolanti del taglio ordinario sono 934.771, secondo me può essere postato in "osservatorio rarità"

http://eurocollezione.altervista.org/_MONACO_/_2_euro.htm

Modificato da spidy
inserimento link pagina Eurocollezione

Inviato

Buongiorno, stamattina ho ricevuto come resto in un bar a Napoli  una 2 euro commemorativa tedesca relativa ai 30 anni della bandiera europea (anno 2015, zecca J).

Ho controllato la tiratura è circa 6 milioni per quella zecca.

Cattura.PNG

Inviato

la puoi postare anche nel thread delle rarità, come tutti i 2€ cc stranieri trovati in Italia

Inviato
11 minuti fa, pandino dice:

la puoi postare anche nel thread delle rarità, come tutti i 2€ cc stranieri trovati in Italia

Appena postata anche di là :)

Supporter
Inviato

Buongiorno, oggi ho trovato questo Germania F 20 cent del 2002 che a me sembra un errore di conio. Vi risulta già descritto?
Grazie

Luca

317421864_germaniaF200220cerrorediconio.thumb.jpg.efcbc629eb25dfe38ab09bd48b8b29c6.jpg

Inviato (modificato)
13 minuti fa, [email protected] dice:

Buongiorno, oggi ho trovato questo Germania F 20 cent del 2002 che a me sembra un errore di conio. Vi risulta già descritto?
Grazie

Luca

317421864_germaniaF200220cerrorediconio.thumb.jpg.efcbc629eb25dfe38ab09bd48b8b29c6.jpg

Ciao, a mio parere sembra una corrosione del metallo post coniatura. Forse è caduta una goccia di acido sopra la moneta che ha ridotto lo spessore del metallo, mantenendo i livelli dei rilievi.

Un saluto a tutti 

Modificato da Alex-Vee

Inviato
Il 29/5/2019 alle 20:04, gcs dice:

Trovato oggi a Milano 2 euro Monaco 2018. Raro?

Oggi un altro 2 euro di Monaco, stavolta anno 2016

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.