Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
6 ore fa, Fulvio84 dice:

Salve, mi sono ritrovato per caso a Pescara con una moneta da 2€ maltese coniata nel 2015 e una 50c vaticana coniata nel 2016? Possono avere un valore? 

2 euro e 50

Inviato
4 ore fa, Lifonzo dice:

2 euro e 50

Grazie, perché ho letto che la maltese del 2015 è stata coniata nelle serie divisionali quindi pensavo fosse per collezionisti 

Supporter
Inviato (modificato)
9 ore fa, Fulvio84 dice:

Grazie, perché ho letto che la maltese del 2015 è stata coniata nelle serie divisionali quindi pensavo fosse per collezionisti 

Il blister Malta 2015 monete non circolate  (8 monete) raccolte in un contenitore di plastica viene venduto ad un prezzo che va dai 13 ai 16 euro, anche se teoricamente ti vendessero sfusa la due euro non circolata a 7 euro, i due euro circolati sempre il valore facciale valgono. Ha però un valore personale che il detentore da alla moneta se vuole trattenerla per collezionismo o scambio tra collezionisti di monete circolate.

Modificato da Lifonzo

Inviato (modificato)
21 ore fa, Fulvio84 dice:

Salve, mi sono ritrovato per caso a Pescara con una moneta da 2€ maltese coniata nel 2015 e una 50c vaticana coniata nel 2016? Possono avere un valore? 

Wow .... un valore davvero cospicuo .....2,50 euro , oramai ci sono commenti come questo che riempiono la mia pagina Facebook , e li diaciamo li sopporto, ma vederli qui mi rende alquanto sconcertato. 

Modificato da Lotus_euro

Inviato
13 ore fa, Lotus_euro dice:

Wow .... un valore davvero cospicuo .....2,50 euro , oramai ci sono commenti come questo che riempiono la mia pagina Facebook , e li diaciamo li sopporto, ma vederli qui mi rende alquanto sconcertato. 

Mi sono avvicinato da pochissimi giorni al mondo del collezionismo di monete, da neofita vedendo vari siti giustamente mi informo. Sto imparando adesso i vari significati di cui fondo specchio e fior di conio quindi vedendo questo forum mi sono permesso di chiedere 

Inviato
10 ore fa, Fulvio84 dice:

Mi sono avvicinato da pochissimi giorni al mondo del collezionismo di monete, da neofita vedendo vari siti giustamente mi informo. Sto imparando adesso i vari significati di cui fondo specchio e fior di conio quindi vedendo questo forum mi sono permesso di chiedere 

Non metto in discussione la possibilità più che legittima di informarsi , appassionarsi o documentarsi su monete , ma giudico il fatto che le richieste vertono esclusivamente sul fatto che abbino un certo valore . Valgono qualcosa ???? Che valore hanno ???? 

Per cui mi fa pensare solo ad un mero discorso di guadagno su una ipotetica vendita   e non di informazioni per capire quali pezzi la propria collezione annovera. 

Inviato
1 ora fa, Lotus_euro dice:

Non metto in discussione la possibilità più che legittima di informarsi , appassionarsi o documentarsi su monete , ma giudico il fatto che le richieste vertono esclusivamente sul fatto che abbino un certo valore . Valgono qualcosa ???? Che valore hanno ???? 

Per cui mi fa pensare solo ad un mero discorso di guadagno su una ipotetica vendita   e non di informazioni per capire quali pezzi la propria collezione annovera. 

Sbagli perché la mia informazione era valevole per il semplice fatto che se così fosse stata non l’avrei rimessa in circolazione ma bensì l’avrei tenuta per la mia piccola collezione. Non voglio speculare sulla vendita di monete anche perché amo collezionare pezzi rari e unici tutto qui.

Molto probabilmente ho sbagliato a porre la domanda o essa non è arrivata come volevo che arrivasse 

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

In realtà molto spesso la richiesta: "hanno un valore?" (che io stesso a diversi "esperti" ho rivolto) sottintende un'aspettativa, cioè che il "pezzo" che abbiamo trovato possa avere una dimensione di "rarità" tale da farci apprezzare maggiormente il ritrovamento. Nel collezionare ci sono tante dimensioni che intervengono, storica, culturale, economica, e non ultima quella emotivo-affettiva che, talvolta, ha a che fare con la "particolarità/unicità" dell'oggetto detenuto. Io amo collezionare le monete circolate che negli anni ho trovato in giro, (da poco mi dedico anche alle FDC perchè mi piacciono) e approfondire la conoscenza su tirature, modifiche, ecc, mi porta a cercare sempre con maggiore attenzione, ma non certo per "guadagnarci"!! Sapere che una moneta è "rara" rispetto ad un'altra è una dimensione in più che attrae.☺️

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Taglio: 2 euro CC 

Nazione: Italia

Anno: 2008

Tiratura: 2'500'000

Condizioni: BB

Città: Milano (MI)

IMG_20190415_155040_1.thumb.jpg.2117ab964b4566d2ea52d0a1b4d3ae4e.jpg

Modificato da .Pino.
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
Il 15/4/2019 alle 15:55, Pallade dice:

Taglio: 2 euro CC 

Nazione: Italia

Anno: 2008

Tiratura: 2'500'000

Condizioni: BB

Città: Milano (MI)

Complimenti per il ritrovamento! Trovo questa moneta tra le più difficili da reperire in circolazione. 

Un grande saluto

Modificato da .Pino.

Inviato
12 ore fa, Alex-Vee dice:

Complimenti per il ritrovamento! Trovo questa moneta tra le più difficili da reperire in circolazione. 

Un grande saluto

Grazie mille!

Inviato

nell'ultimo mese ho trovato grazie al barista di fiducia 1€ Malta 2017 e 50 centesimi Andorra 2017

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao io ho trovato oggi i due euro 2017 di San Marino a Gubbio e volevo sapere se è rara come moneta :)

Inviato
1 ora fa, Otta dice:

Ciao io ho trovato oggi i due euro 2017 di San Marino a Gubbio e volevo sapere se è rara come moneta :)

Adesso che hai postato nella discussione migliore ti rispondo io, non sono rari, al massimo di non facile reperibilità in circolazione. Dovresti capire il significato di rarità o dirci per cosa lo intendi tu. Il concetto di rarità si base fondamentalmente su alcuni aspetti inscindibili tra loro, tra cui bassa tiratura e difficile reperibilità sul mercato, nonché la richiesta che c'è da parte dei collezionisti. Già da questo può capire che euro "rari" che ti ritroverai nelle tasche saranno pressoché inesistenti. Poi non guardare alcune bolle speculative che sono in atto adesso tipo la "vespa" oppure quella di più lunga data come i 2 euro di Grace Kelly. Pezzi proposti a prezzi elevati non significa per forza "rarità".

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Otta dice:

La tiratura dei due euro di San marino è di 600.000 pezzi, certamente non comune e non reperibile facilmente, ma non rara il concetto di raro è legato a poche monete e nel caso dell'euro è molto difficile dire raro.

Comunque è una bella moneta

Inviato

Ciao ragazzi oggi mi sono imbattuto nel portafoglio e ho trovato una moneta di due euro con scritto Venezia 1617 -2017 che moneta e ??

Inviato
21 minuti fa, Otta dice:

Ciao ragazzi oggi mi sono imbattuto nel portafoglio e ho trovato una moneta di due euro con scritto Venezia 1617 -2017 che moneta e ??

Ciao @Otta penso che ti stai riferendo alla moneta commemorativa italiano che celebra i 400 anni della basilica di San Marco. Questa moneta ha tiratura un milione e mezzo (circa).

Inviato
4 minuti fa, Otta dice:

@Salvatore Espositociao Salvatore mi hanno detto che è è molto ricercata dai collezionisti e vero??

Pobabilmente quelle maggiormente ricercate sono le seguenti versioni:

1) Fondo specchio: solo 8000 (ottomila) unità https://www.shop.ipzs.it/0-64003600-15348615539224.html

2) Fior di conio presente nella serie annuale 2017: 11000 (undicila) unità https://www.shop.ipzs.it/0-63357400-15348615535935.html

Inviato (modificato)
1 ora fa, Otta dice:

@Salvatore Espositociao Salvatore mi hanno detto che è è molto ricercata dai collezionisti e vero??

Assolutamente no. E' una normale 2€ cc italiana che circolata vale 2€, se fdc 3/3,50€, poiché nonn ha alcun problema di reperibilità

Modificato da pandino

Inviato
4 ore fa, Otta dice:

Ti segnalo questa discussione che può esserti molto utile, così magari fai l'occhio su quali sono i 2 euro commemorativi. 

Inviato
Il 20/4/2019 alle 23:23, lucarosina dice:

nell'ultimo mese ho trovato grazie al barista di fiducia 1€ Malta 2017 e 50 centesimi Andorra 2017

ecco le monete di cui parlavo

60857386_2332878106771176_5795935401038315520_o.jpg

Inviato (modificato)

11 ore fa, lucarosina dice:

ecco le monete di cui parlavo

60857386_2332878106771176_5795935401038315520_o.jpg

Io di Andorra non ho ancora trovato niente ahimè!

Modificato da Mayer

Inviato
Il 24/5/2019 alle 23:11, Mayer dice:

Io di Andorra non ho ancora trovato niente ahimè!

Siamo in due ahimè!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.