Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Ritrovamenti

Risposte migliori

Domenica trovato 1 euro della Slovenia come nuovo e 2 monete da 5c Italia 2003

scml99

Davvero hai trovato 2 monete da 5 cent Italia 2003? io non ne ho mai viste in giro e sarei troppo felice di farlo...ma allora esistono!!!iuhuuuuuuuuuuuuuu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scml99

Davvero hai trovato 2 monete da 5 cent Italia 2003? io non ne ho mai viste in giro e sarei troppo felice di farlo...ma allora esistono!!!iuhuuuuuuuuuuuuuu!!!

188468[/snapback]

Perchè?Si considerano rare?

Scusate ma non conosco quelle difficili da reperire in circolazione.

Comunque , ne ho una da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scml99

188116[/snapback]

Per curiosità, dove hai trovato 1 euro della Slovenia?

Che bello, cominciano a circolare anche in Italia!!!

Valerio

188297[/snapback]

le ho trovate tutte alla stazione di Pisa

scml99

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero hai trovato 2 monete da 5 cent Italia 2003?

La parola "rara" associata a un'Euromoneta è un termine esagerato :D però è vero che non è affatto facile trovare in circolazione pezzi da 5 centesimi italiani del 2003. Personalmente non ne ho mai reperito una, e in collezione ho il pezzo (in FDC) solo grazie a uno a scambio effettuato con un amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero hai trovato 2 monete da 5 cent Italia 2003?

La parola "rara" associata a un'Euromoneta è un termine esagerato :D però è vero che non è affatto facile trovare in circolazione pezzi da 5 centesimi italiani del 2003. Personalmente non ne ho mai reperito una, e in collezione ho il pezzo (in FDC) solo grazie a uno a scambio effettuato con un amico.

188535[/snapback]

Hai proprio ragione Paolino.Monete coniate in decine e centinaia di migliaia di esemplari non meritano il termine “raro”.

Forse sarebbe meglio scrivere “difficili da reperire in circolazione”. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh anche io ne ho trovate 2 in circolazione ormai da tempo, ma sono molto contento di averle trovate, visto che c'è chi non le ha mai trovate :P

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le ho trovate tutte alla stazione di Pisa

scml99

188534[/snapback]

Grazie 1000, si stanno avvicinando a Perugia! :D

Valerio!

188655[/snapback]

ce ne vorrà di tempo perchè arrivino in Puglia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno in circolazione sicuro anche se non molti ( 50 e 20 cent ) , anzi qualcuno qui sul forum un esemplare l'ha trovato dei 3 tipi.. Entreranno piano piano, non sono nelle confezioni Zecca ...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oggi a bari avuto di resto un euro portogallo 2002

in assoluto, è la terza moneta portoghese che trovo in circolazione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi a bari avuto di resto un euro portogallo 2002

in assoluto, è la terza moneta portoghese che trovo in circolazione :(

189731[/snapback]

Gli euro portoghesi, così come quelli finlandesi, sono quelli che si trovano meno in circolazione! aradossalmente ho rinvenuto più facilmente euro del Lussemburgo che non di questi due stati e pur vivendo ad Assisi, che è una città turistica e quindi presuppone un grande afflusso di gente dall'estero, i centesimini del Portogallo in circolazione non li ho mai trovati!

Li avrà presi tutti Rainywinter! :P

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

QUALCUNO HA TROVATO I 20-50 CENTESIMI E I 2 € ITALIANI DEL 2006 IN GIRO???

CI SONO O SONO SOLO NELLA CONFEZIONE DELLA ZECCA COME FANNO I FRANCESI ???

CIAO

189618[/snapback]

io ho il 2 euro 2006

ho una conoscenza alla banca d'italia e posso rinvenire tutte le monete italiane!

lo sò per i ritrovamenti non è molto corretto fare cos' :(

ma che ci volete fare??? a me piace vincere facile :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io come al solito fissato di numeri, posso dirvi che ho trovato quasi 40 monete portoghesi di cui un 20 cent 2004 , una trentina finlandesi e una decina lussemburghesi, oltre a una del Vaticano non mia :( ...

Un mio amico ha trovato 2 € e 50 cent di San Marino ma credeva li avessi e li ha spesi :blink:

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, io come al solito fissato di numeri, posso dirvi che ho trovato quasi 40 monete portoghesi di cui un 20 cent 2004 , una trentina finlandesi e una decina lussemburghesi, oltre a una del Vaticano non mia  :( ...

Un mio amico ha trovato 2 € e 50 cent di San Marino ma credeva li avessi e li ha spesi  :blink:

Ciccio 86

189952[/snapback]

Ciccio, visto che tieni i conti delle monete ritrovate, qual è, a parte i 3 ministati, la "classifica" delle monete più difficili da trovare in circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve la siete voluta voi.. ecco la classifica a partire da qualche mese dopo l'entrata dell'euro..

1. Germania 834 - 2. Francia 520 - 3. Austria 510 - 4. Spagna 342

5. Belgio 119 - 6. Grecia 90 - 7. Olanda 88 - 8. Irlanda 63

9. Portogallo 38 -10. Finlandia 28 - 11. Lussemb. 10

Sono malato vero ragazzi ?

Segnalo per la seconda volta in pochi giorni 1€ Spagna 2005 ...

Ciccio 86 il matto...

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ve la siete voluta voi.. ecco la classifica a partire da qualche mese dopo l'entrata dell'euro..

1. Germania 834  -  2. Francia   520  -  3. Austria 510  -  4. Spagna   342

5. Belgio      119  -  6. Grecia      90  -  7. Olanda   88  -  8. Portogallo 38

9. Finlandia    28 -  10. Lussemb. 10 

Sono malato vero ragazzi ?

Segnalo per la seconda volta in pochi giorni 1€ Spagna 2005 ...

Ciccio 86 il matto...

190149[/snapback]

Fantastico, mi interessava veramente una statistica degli Euro stranieri ritrovati in Italia!

Rispecchia perfettamente quello che pensavo fosse la realtà dei fatti, a parte il Lussemburgo che come detto precedentemente, qui da me si trova più facilmente di Portogallo e Finlandia! Non so come mai, forse avremo degli emigranti lussemburghesi o forse il Granduca viene in Umbria in villeggiatura! :P

Grazie Ciccio, statistica interessantissima!

Valerio!

Ps: salta all'occhio come, pur essendo l'Austria più piccola della Spagna e avendo quindi coniato meno Euro, le monete della prima si trovano più frequentemente di quelle della seconda, forse grazie a una vicinanza geografica che speriamo ci consenta di rinvenire anche molti Euro sloveni! :)

Modificato da Ave,Val!
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non solo la vicinanza. Un altro fattore determinante è il fatto che qui da noi, come in molti altri Paesi d'Italia in un determinato periodo scarseggiavano rotolini da 5 cent soprattutto italiani e allora si ricorreva a moente austriache.

sono contento che la statistica ti sia servita...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah... e l'Irlanda? Non mi dirai che hai recuperato meno monete irlandesi che non lussemburghesi o finniche? :o Non che se ne trovino tante in giro, però il pezzo da 1€ 2002 penso di averlo trovato non meno di 5-6 volte. Del Lussemburgo invece non credo di aver trovato più di 3-4 pezzi in questi 5 anni.... così a memoria ricordo un 2 cent, un 10 cent e un 50 cent, tutti 2002, più un 2€ 2004 che trovò mio fratello all'aeroporto di Djerba in Tunisia :P

Se dovessi indicare gli stati più frequenti nelle mie zone (sempre ragionando a occhio, non ho segnato tutto il reperito come Ciccio :P nonostante però abbia un archivio delle doppie -ma quando supero il numero di 4 per moneta le faccio tornare in circolazione-) direi che Austria e Germania sono nettamente predominanti. Sarà la vicinanza della Brennero, ma io di monete austriache ne trovo a quintali, a volte prendo i rotolini di monete circolate in banca, e vi trovo non meno di 7-8 pezzi da 10 cent 2002 su un totale di 40 monete, stessa cosa per 1€ 2002. Stranamente però è quasi impossibile trovare monete austriache post 2002 dei tagli da 10c, 50c, 1€ e 2€ (ad esclusione del 10 cent 2006 che ho già reperito in più esemplari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.