Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Io abito nel biellese. Ho trovato in circolazione commemorativi delle nazioni più vicine (Austria, Germania, Francia) in grandi quantità, tre sloveni (UEM, 2011, 2012), bandiere varie (Slovacchia, Slovenia, Germania). I 50 cent vaticani girano molto dalle mie parti, e anche qualche monetina sammarinese.

Faccio sempre molta fatica a trovare:

- Monete spagnole. Colleziono per disegno, e il 2 euro col vecchio re dopo il "restyling" (insomma, un 2 euro spagnolo dal 2010 al 2014) non l'ho MAI trovato, nonostante ce ne siano una dozzina di milioni in circolo. Ho trovato anche poche commemorative spagnole.

- Il trattato dell'Eliseo tedesco. Milioni di copie e non ne ho mai trovato uno in giro!

- Monete del nuovo re olandese (ho solo il 5 cent) e belga (ho solo il 50 cent).

Le italiane le ho trovate tutte. Galileo 2014 e Braille 2009 sono le meno comuni.

Qualcuno può confermare questa tendenza nella mia zona (Piemonte)?

Modificato da Heisenberg

Inviato

Ciao, io sono del cuneese. È da poco che colleziono, diciamo un paio di mesi scarsi ma vi riporto i miei dati che penso possano essere comunque significativi riguardo appunto quest'ultimo periodo.

Commemorative italiane sembrano piovere o Boccaccio e i Verdi, nessuna traccia del Galileo. Proprio ieri ho preso 8 rotolini di 2 euro in banca ed ho trovato la mia prima carabinieri. Sempre in quei rotolini c'era la Tdr belga e la commemorativa olandese 2014.

Per il resto fino ad ora molte francesi, qualche tedesca, 1 austriaca e una spagnola 2012. Spagna nuovo re ho solo la 2 euro 2011. Vaticano 50 cent ne ho 6 (2012-2013-2015). Un 2 euro monaco 2011 e un 1 euro San Marino 2013.

Inviato

Oggi ho trovato questa commemorativa 2009 Louis Braille tiratura sui 2.000 000 Un po di fortuna ogni tanto.

Inviato

Per quando riguarda le commemorative e non solo loro sono d'accordo con subacqueo trovarsi al posto giusto , ad esempio ho quelle della germania 2006 2011 e spagnole 2007 e mi ripeto che da qualche mese expo a non finire, ma di altre( Galileo, Pascoli,Emu, Cavour, Galileo,Dante,Bandiera) niente.

Inviato

Nella mia zona l'expo non si è ancora vista...

Comunque, a proposito di trovarsi nel posto giusto, cosa mi danno di resto sta sera in pizzeria? Un 2 euro Monaco 2014, qFDC; tiratura 772.000! Appena mi sarà possibile posterò le foto in osservatorio rarità!

Inviato

Trovato un 2€ ordinario Francia 2015, luccicante....
Mai successo in vita mia....
Se ne vale la pena posto la foto......

Inviato

Trovata moneta da c. 10 Lussemburgo in buono stato a Cuneo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

A Milano 

2E CC Germania 2010 Municipio di Brema .Zecca di Monaco  Tiratura 6.200.000 

Inviato

Buonasera a tutti!

Una domanda: ultimamente noto nella mia zona (nord-ovest Italia, nello specifico biellese, vercellese, novarese, torinese e varesotto) un proliferare di 10 cent italiani del 2011 in condizioni ottime. La tiratura è molto alta (75 milioni circa), ma nessun'altra moneta mi capita in mano con questa facilità e soprattutto in queste condizioni. Lo avete notato anche voi? Che ci siano degli stock di questa moneta immessi da poco in circolazione?

Lo chiedo perchè a fini statistici è una cosa che trovo molto curiosa.

Inviato

Buonasera a tutti!

Una domanda: ultimamente noto nella mia zona (nord-ovest Italia, nello specifico biellese, vercellese, novarese, torinese e varesotto) un proliferare di 10 cent italiani del 2011 in condizioni ottime. La tiratura è molto alta (75 milioni circa), ma nessun'altra moneta mi capita in mano con questa facilità e soprattutto in queste condizioni. Lo avete notato anche voi? Che ci siano degli stock di questa moneta immessi da poco in circolazione?

Lo chiedo perchè a fini statistici è una cosa che trovo molto curiosa.

Probabilmente qualche banca aveva rotolini mai aperti fermi li da anni oppure gliene sono arrivati di recente, e man mano vengono inseriti in circolazione.

Quest'estate mi è capitato sia con i 2€ CC di Verdi che di Pascoli, da un giorno all'altro enormi quantitativi di stesse monete

Inviato

Trovato l'altro ieri un 2 € commemorativo del 2013 di Boccaccio. Purtroppo l'ho già speso e non posso mandarvi una foto!  :blum:

Inviato

di quelle di Galilei ne ho 4 in album mentre una l'ho spesa vista la maggior consunzione, io abito in prov. di Asti.

Inviato

Taglio: 2 cent

Nazione: Slovenia

Anno: 2009

Tiratura: 12.400.000

Condizioni: BB

Città: Codigoro (FE)

jh8qxv.jpg

Inviato

Oggi trovato la seconda moneta del lussemburgo 20 cent del 2012, tiratura 5 200 000.

Inviato

Probabilmente qualche banca aveva rotolini mai aperti fermi li da anni oppure gliene sono arrivati di recente, e man mano vengono inseriti in circolazione.

Quest'estate mi è capitato sia con i 2€ CC di Verdi che di Pascoli, da un giorno all'altro enormi quantitativi di stesse monete

Ultimamente dalle mie parti girano 50 cent 2002 nuovi da rotolini e anche 1 euro 2002,concordo con voi che sono arrivati di recente e vengono messi in circolazione. A dimenticavo anche 1 euro 2010 in condizioni spl e in abbondanza.

Inviato

Anche io a Roma ho trovato molti 50 cent nuovi da rotolini del 2002 e del 2003 mentre per gli euro quelli del 2010 e del 2011

Inviato

ieri sera ho avuto in resto un 2E Boccaccio CC.

Stavo quasi per spenderlo ma qualcosa non mi tornava , osservandolo e confrontandolo ho notato che,per un errore di conio ( credo di poter escludere il dolo ) sulla faccia comune mancano sigla dell'autore e 2 linee verticali con relative stelle.

Errore comune? vale la pena conservarla accanto all'originale ?

Inviato

ieri sera ho avuto in resto un 2E Boccaccio CC.

Stavo quasi per spenderlo ma qualcosa non mi tornava , osservandolo e confrontandolo ho notato che,per un errore di conio ( credo di poter escludere il dolo ) sulla faccia comune mancano sigla dell'autore e 2 linee verticali con relative stelle.

Errore comune? vale la pena conservarla accanto all'originale ?

@davideG perchè non lo posti in orrore di conio cosi possiamo vederlo tutti e confrontarlo con i nostri.Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Ieri sera avuto come resto 50 cent Grecia 2006 tiratura 950.000 un bel colpo, citta Paestum (SA).

post-48798-0-95531300-1457689833_thumb.j

Inviato

Continuano a girare monete da rotolini, alle poste stamattina 1 cent 2014 e 20 cent 2011,i rotolini erano aperti davanti all'operatore.Chissa le monete 2016 quando le vedremo.

Inviato

sapete per caso la tiratura del 10 cent 2014 italiano? me ne hanno dato uno poco fa...

Inviato

@lucarosina Se non sbaglio il 10 cent 2014 con solo 1 000 000 di esemplari è la moneta con la piu bassa tiratura coniata dall'Italia 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.