Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dopo un pò torno a postare qui, ho trovato

2€ Braille 2009 Italia :yahoo:

1€ 2005 / 50 cent 2010 / 20 cent 2005-2007 Italia

20 cent Lux 2006-2007-2010

Inviato

Arridaje!!! Se è Fdc allora l'hai comperata e non trovata; se l'hai trovata in circolazione non è Fdc.

Come valuteresti una moneta appena presa da rotolino??

Inviato

Come valuteresti una moneta appena presa da rotolino??

Se chi te la dà porta guanti e tu la tocchi con i guanti e la metti via è fdc, se non è così è circolata.

Il caso che una cosa del genere succeda al di fuori di un acquisto (quindi si esclude la circolazione) mi pare discretamente raro.

Nella sostanza, una moneta che fosse toccata con le mani nude e risultasse del tutto indistinguibile da una sempre maneggiata con i guanti dovrebbe ugualmente essere definita fdc, ma stante la pessima qualità delle monete euro e la loro estrema sensibilità alle impronte non credo che sia una cosa così probabile da verificarsi nella realtà.

• Mi piace 1

Inviato

Ma se anche per qualche tempo sembrerà FdC , tranquilli che il pH della pelle entro poco comincerà a fare il suo effetto ed ossidare il metallo ;-)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

verificato anche io con alcune monete delle ultime uscite, come la 2 euro 2014 dell'Austria

alcune monete appena entrate in circolazione erano fantastiche, praticamente dei fior di conio

lasciate lì qualche mese le ho ritrovate con sopra i disegni di una singola impronta che erano talmente netti e scuri da sembrare fatti con l'inchiostro

a proposito, qualcuno diceva che strofinando con delicatezza le monete quando ancora sono "fresche" di conio e di impronta, le impronte si cancellano e non perdono in maniera percettibile la loro patina oleosa che poi le fa invecchiare bene, qualcuno mi sa dare informazioni (oppure un link al thread in cui si discute questa specifica questione)?

Inviato

Ciao, trovato 2 euro 2009 EMU Slovacchia  :D  :D  :D

Inviato (modificato)

Dovremmo fare dei trattamenti alla "GATTACA" per maneggiare le monete euro

Modificato da alessandro1970

Inviato

Finalmente ho trovato il 50 cent 2007 italiano...

post-35313-0-90774100-1432590483_thumb.p

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti! non so se sia particolarmente significativo, al punto da trovare menzione in questo topic, però mi ha colpito e quindi ve lo dico :P in un eurospin a guidonia mi hanno dato di resto un cent (è questo che mi ha colpito di più!) lettone. il mio primo pezzo di euroserie della lettonia.

Inviato

ciao a tutti! non so se sia particolarmente significativo, al punto da trovare menzione in questo topic, però mi ha colpito e quindi ve lo dico :P in un eurospin a guidonia mi hanno dato di resto un cent (è questo che mi ha colpito di più!) lettone. il mio primo pezzo di euroserie della lettonia.

lo puoi postare in osservatorio rarità...

Inviato

Buon giorno ho appena trovato questa con millesimo 2007 è buona da tenere? Io non colleziono per anno

post-43116-1434527828,14_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Solo 100.000 monete circolanti, 156.000 contando anche le divisionali. Molto buona :good:

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno ho appena trovato questa con millesimo 2007 è buona da tenere? Io non colleziono per anno

Ottimo ritrovamento..puoi postarlo in osservatorio rarità...

• Mi piace 1

Inviato

Già fatto ;-)

Awards

Inviato

Concordo! Ottimo ritrovamento! :)

Inviato

2 Euro spagna 2015, qualcuno saprebbe indicarmi la tiratura? Grazie in anticipo :)

Inviato

@@mazzo20 La tiratura delle monete spagnole del 2015 non è stata ancora resa nota.

• Mi piace 1

Inviato

veneto orientale sommerso da 2€ Verdi che sembrano appena entrati in circolazione, ricevuti 15 in 2 giorni tutti in perfette condizioni 

Inviato (modificato)

veneto orientale sommerso da 2€ Verdi che sembrano appena entrati in circolazione, ricevuti 15 in 2 giorni tutti in perfette condizioni 

Anche qua in Emilia Romagna, parlo della zona di Ferrara...ne ho trovati anch'io una quindicina in pochi giorni

Modificato da diego82

Inviato

Anche qua in Emilia Romagna, parlo della zona di Ferrara...ne ho trovati anch'io una quindicina in pochi giorni

confermo anche io con il bar 5 o 6 al giorno passano

• 3 settimane dopo...
Inviato

ciao, 2 giorni fa ho trovato un altro 10 cent 2004, ma messo messo decisamente meglio del primo che avevo trovato

• 2 settimane dopo...
Inviato

eccomi qui dopo un pò di tempo ho avuto modo di srotolinare un pò ed è saltato fuori questo

2€ LUX 2011

2€ AUT 2012 decennale €

2€ GER 2012 G    decennale €

2€ GER 2011 D  Nordheim - Westfalen

2€ ITA 2014 Carabinieri   :yahoo:

2€ ITA 2007 (X2)-2008

2€ GER 2008 D

2€ AUT 2014

e ultima datami da mio papà

50 cent San Marino 2005 :yahoo: :yahoo:

Inviato

Ciao a tutti, oggi ho trovato 1 centesimo Lituania 2015, è già stato trovato da qualcuno? Qual è la sua tiratura?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.