Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Andy ok grazie per il riepilogo.

la cosa che non mi torna evidentemente é il concetto

secondo il quale una moneta può essere

considerata "rara" , e quindi degna di essere

postata in quell' osservatorio e non qui...

io colleziono parecchio tra cui l'euro.

le rarità sino ben altra cosa in altre monetazioni.

comunque poi ci sono le non comuni,

ed allora in quella categoria si potrebbero mettetee

parecchi ritrovamenti.

citando le italiane ordinarie tra le nc si potrebbero mettere

ad esempio 5 cent 2003 e 50 cent 2007.

il resto delle italiane é c comune o cc comunissimo

chiudo qui

ciao

Inviato

Beh non possiamo chiamare "osservatorio monete in euro non comuni" o "osservatorio monete che circolano poco" . SI fa per giocare, è un nome conciso, facilmente riconoscibile. La maggior parte di noi sa che le rarità sono ben altre :good:

Awards

Inviato

che dirti Ciccio ..

Purtroppo la moentazione in Euro è troppo giovane ,

e chi colleziona monete più serie vede l'euro come una monetazione abbsatanza banale e troppo

speculata per quello che vale,

perchè seguita da molti collezionisti inesperti .

Ed in parte sono d'accordo.

Io sono più per fare le cose precise e chiamarle con il nome giusto

alla maggior parte sta bene cosi' quindi nessun problema ,

voi come curatori dovete giustamente fare quello che vuole la maggioranza

se sta bene Osservatorio "Rarità" .. vabbuo' che dirti , chiamatele pure Rarità !

beh non cominciate pero' con il chiamarle R2 - R3 -- R4 , altrimeni mi incavolo sul serio :) :) :)

forse non è decisamente chiaro quando la moneta passa da non comune a Rarità .

una cosa importante per essere Rara è anche la reperibilità sul mercato.

Ed essendo moneta giovanissimo l'euro, si trova ancora praticamente tutto sul mercato.

ehehe

ciao

Inviato

Non mi sembra qualcuno abbia mai chiamato una moneta R5 nell'Osservatorio, fare questo tipo di osservazione sterile dopo 6 anni è per me appunto, sterile, senza motivo. E poi se per me il cielo è giallo nessuno è così potente da farmelo vedere azzurro, l'importante è che poi io non rivenda il cielo passandolo per quello che non è . Io colleziono euro, mondiali e Regno , per quest'ultimo soltanto quello che posso permettermi. Per quel che mi riguarda se avessi i soldi, eccome se comprerei vere R3 R4 ed R5 . A noi piacciono le statistiche e vedere cosa circola in giro, senza nessuna pretesa nè per farci smontare chissà che castello. Se poi qualcuno ha chissà che pretese, allora man mano che acquisirà esperienza ne imparerà tante e tante di cose sul ema rarità, valore, prezzo ,accesibilità, età, antichità ecc ecc.

Awards

Inviato

ma guarda.. lascia perdere .

Se faccio osservazioni "sterili" forse è ora che mi dedichi di più a partecipare alla vita in altre

sezioni del forum

Se non leggero' piu neanche le discussioni stai tranquillo che non mi verrà nenache da fare osservazioni "sterili "

tranquillo che ho abbandonato la lettura già di molte discussioni principali, tralascero' anche questi osservatori

che proprio ogni tanto davo un'occhiata giusto per curiosità.

Inviato

Beh scusami, noi ci siamo confrontati anche in privato , e sul cambiamento del Forum, mi pare fossimo d'accordo. Però, stare a puntualizzare chissà cosa, su una semplice parolina, nella discussione più attiva del Forum , dopo 6 anni quasi per di più , mi sembra un pochino voler fare il pignolo della situazione ad ogni costo. Semmai in una discussione qualsiasi un utente ti venisse a dire, che so, che il 5 cent 2003 Italia è raro o R2 R3 ecc, allora sarebbe più che giusto fargli notare che non corrisponde a verità, e consigliargli di approfondire un pò, ma così mi è sembrata semplicemente fuori luogo, tutto qui. Forse non avrò caopito io il senso , dove sta il nocciolo, boh !

Awards

Inviato

@@AndreaMCMLXXVIII

La differenza tra le due discussioni l'ha spiegata correttamente @ndy92, per la verità quando ho letto la tua domanda mi è sembrato strano che non lo sapessi, pur non prestando grande attenzione alle monete circolate frequenti il forum da più tempo di me.

Sono d'accordo che il nome rarità non sia lo specchio esatto di quello che vi viene inserito, trovo però che sia quello più consono e comunque non vedo perchè si debba cambiare nome o formula di una discussione molto seguita da gran parte degli utenti della sezione Euro.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, stamattina ho trovato il mio primo 5 cent del Portogallo :D

Dove abito, è,difficile trovare monete portoghesi :(

Taglio: 5 cent

Nazione: Portogallo

Anno: 2004

Tiratura: 40.000.000

Condizioni: BB

Città: Levico Terme

2qxnl3b.jpg

Inviato

@@AndreaMCMLXXVIII

@@Ciccio 86

@@MEDUSA51

Tutto dipende da come si vede la cosa ...

Andrea ha ragione nel considerare il termine "rarità" abusato ma anche Ciccio e Medusa nel dire che in fondo è solo un gioco ...

Perchè non specificare le due cose in modo semplice sia nel primo post dell'osservatorio rarità che nel file di riepilogo, per evitare fraintendimenti tra i meno esperti?

Notte a tutti

Inviato

resto del casello autostradale di Trento nord

0,50 cent, italia, 2003, splendenti

2€ germania, D, 10° annivers. UEM, 2009

2€ spagna, cattedrale di cordoba, 2010

IMG_20140508_172827.jpg

Awards

Inviato

@@br1 Se le hai trovate in quest'ultimo mese puoi mettere le due commemorative nell'Osservatorio Rarità.

Inviato

Ciao

Taglio: 2€ CC

Nazione: Germania F

Anno: 2014

Tiratura: 7.200.000

Città: Genova

Gradito un commento relativo alla marca/contromarca K

Ciao

Giampy2004

post-301-0-38203200-1399903511_thumb.jpg

Inviato

@@br1 Se le hai trovate in quest'ultimo mese puoi mettere le due commemorative nell'Osservatorio Rarità.

certo esattamente le ho trovate il giorno del post :)

grazie per l'avviso

Awards

Inviato

Taglio: 20cent

Nazione: Malta

Anno: 2008

Tiratura: 39.960.000

Città: Milano

Note: non ci crederete ma mi mancava!

post-20539-0-58449000-1399988414_thumb.j

Inviato

Taglio:2€

Nazione: Italia

Anno: 2013

Tiratura:

Città: Napoli

Inviato

Taglio:2€

Nazione: Grecia

Anno: 2009

Tiratura: 982.500

Città: Piea (AT)

Condizioni: SPL+

Taglio:1€

Nazione: Finlandia

Anno: 2006

Tiratura: 1.629.400

Città: Piea (AT)

Condizioni: BB+

per le foto non riesco a inserirle qui nei messaggi, ho già provato varie volte....

Inviato

Salve ieri sera trovato 5 cent Italia 2003 avuto come resto al negozio insieme ad 1 - 2 cent Austria 2013 .

Inviato

Salve ieri sera trovato 5 cent Italia 2003 avuto come resto al negozio insieme ad 1 - 2 cent Austria 2013 .

che chiappa :lol: la faresti una foto che io non ne ho mai visti? ;)

Inviato (modificato)

che chiappa :lol: la faresti una foto che io non ne ho mai visti? ;)

Ciao 5 cent 2003 .. avuto di resto t701dv.jpg

Modificato da vulcano67
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ogni tanto qualche ritrovamento più soddisfacente.

Taglio: 10 cent

Nazione: Finlandia

Tiratura: 924.400

post-42136-0-61245600-1401742284_thumb.j

Modificato da enzo90

Inviato

Ogni tanto qualche ritrovamento più soddisfacente.

Taglio: 10 cent

Nazione: Italia

Tiratura: 924.400

attachicon.gifIMG_5404b.jpg

:nea: .............mi sa che intendevi 10 cent Finlandia 2006.............

Awards

Inviato

:nea: .............mi sa che intendevi 10 cent Finlandia 2006.............

:pardon: hai ragione scusa, non so come mai abbia messo Italia. Corretto :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.