Vai al contenuto
IGNORED

10 euro seconda emissione

diego84

Risposte migliori

Ovviamente anche nel caso della banconota da 10 si tratta solamente di un restyling , comè stato per il 5 Euro.

Proprio non si sono sprecati con la fantasia

Con questa nuova serie l'estetica migliora leggermente , ma a mio parere le banconote Euro rimangono le piu brutte e scialbe in circolazione.

Oltretutto il nuovo biglietto da 5 Euro non sembra nemmeno particolarmente innovativo per quanto concerne i sistemi di sicurezza.

Ci sono paesi del terzo mondo che hanno presentato banconote in polimeri , ibride ,in Durasafe (costituito da due strati esterni in cotone ed un nucleo in polimeri ) con innovativi fili di sicurezza ( come quello parzialmente esposto con disegni "mobili" , prodotto dalla ditta Crane ) ecc

Vedremo se con i valori piu elevati presenteranno maggiori innovazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente anche nel caso della banconota da 10 si tratta solamente di un restyling , comè stato per il 5 Euro.

Proprio non si sono sprecati con la fantasia

Con questa nuova serie l'estetica migliora leggermente , ma a mio parere le banconote Euro rimangono le piu brutte e scialbe in circolazione.

Oltretutto il nuovo biglietto da 5 Euro non sembra nemmeno particolarmente innovativo per quanto concerne i sistemi di sicurezza.

Ci sono paesi del terzo mondo che hanno presentato banconote in polimeri , ibride ,in Durasafe (costituito da due strati esterni in cotone ed un nucleo in polimeri ) con innovativi fili di sicurezza ( come quello parzialmente esposto con disegni "mobili" , prodotto dalla ditta Crane ) ecc

Vedremo se con i valori piu elevati presenteranno maggiori innovazioni

Dubito che le innovazioni cambieranno con il cambiare del taglio: le innovazioni presenti erano già state annunciate con l'uscita del 5 euro seconda serie, e a quanto dicevano dovevano essere identiche per tutti i tagli.. Poi non si sa mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@zubr se non sbaglio i nuovi franchi francesi sono stati scelti,dovresti trovare qualcosa sul sito della banca nazionale Svizzera oppure cercando contest banconote svizzere,io so che un vincitore era stato scelto

Link al commento
Condividi su altri siti

@@zubr se non sbaglio i nuovi franchi francesi sono stati scelti,dovresti trovare qualcosa sul sito della banca nazionale Svizzera oppure cercando contest banconote svizzere,io so che un vincitore era stato scelto

Si, c'era stato un vincitore, ma era talmente orrendo che si stava pensando di usare il secondo classificato, o una cosa simile... O mi sono sognato tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ot sulle banconote svizzere, lo concludo con questo post tanto per "finire" il discorso.

Ecco i primi tre classificati, tutti orrendi:

1 posto: http://www.snb.ch/en/iabout/cash/newcash/id/cash_new_result#t2

2 posto: http://www.snb.ch/en/iabout/cash/newcash/id/cash_new_result#t3

3 posto: http://www.snb.ch/en/iabout/cash/newcash/id/cash_new_result#t4

(tratti dal sito: http://www.snb.ch/en/iabout/cash/newcash/id/cash_new )

Il secondo è forse il meno peggio dei tre..!

Ad ogni modo non ho ben capito se il secondo sarà quello effettivamente usato (forse perchè il primo è troppo brutto?) o meno.. Comunque la prima banconota della nuova serie di franchi, il 50 franchi, pare uscirà nel 2015, a seguito di alcuni ritardi sulla data inizialmente data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo,sia con quelle attuali,sia con qualsiasi essa sia la scelta per le nuove banconote,a mio parere la Svizzera ha e avrà le banconote tra le più brutte al mondo,stilisticamente parlando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarà da sperare che in futuro, tra un'altra decina d'anni, per la terza serie, non si rivolgano più a kolivas :-P

@@ART: ma per i nuovi franchi svizzeri si sa giá il bozzetto definitivo e scelto con sicurezza al 100%? Mi sembrava ci fossero delle indecisioni qualche tempo fa!

Si, è definitivo il secondo classificato al concorso della BNS perchè come già accennato il primo era talmente brutto da aver provocato proteste da parte della gente laugh.png

Quanto alla questione terza serie, se le banconote del futuro non saranno più vincolate ai limiti che si è auto-imposto il Consiglio europeo tutto dipende dalla maturità che avremo raggiunto. Ci sono fior di grandi personalità rappresentabili sulle banconote europee, fra scienziati, artisti, esploratori e anche fra i personaggi che hanno fatto la storia dell'integrazione europea, ma i tagli sono solo 7: avremo banconote più "personali" quando nessuno avrà più da scassare gli zebedei se i 7 rappresentati appartengono a certi stati piuttosto che ad altri. Ovunque siano nati sempre europei e rappresentanti di tutti noi europei sono/saranno.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cavolata,ma perché non seguire l'esempio della sterlina inglese?cioè tutte le nazioni che usano l'euro stampano la propria versione dell'euro e ogni versione è utilizzabile alla pari in ogni stato che utilizza l'euro...noi ci faremmo le banconote a nostro gusto,però sempre euro...Secondo me sarebbe meglio,Europa si,ma la storia italiana se permettete è diversa da quella slovacca o belga

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cavolata,ma perché non seguire l'esempio della sterlina inglese?cioè tutte le nazioni che usano l'euro stampano la propria versione dell'euro e ogni versione è utilizzabile alla pari in ogni stato che utilizza l'euro...noi ci faremmo le banconote a nostro gusto,però sempre euro...Secondo me sarebbe meglio,Europa si,ma la storia italiana se permettete è diversa da quella slovacca o belga

Questa, secondo me, sarebbe la cosa migliore che potrebbe capitare! Se proprio vogliono un elemento in comune si potrebbe fare come con le monete, un lato uguale per tutti e l'altro personalizzato di paese in paese. La personalizzazione totale, comunque, sarebbe sia esteticamente che a livello collezionistico una grandissima cosa!

Ma temo resterá solo un bel sogno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tutti gli stati europei che producono tutti e sette i tagli..sai che confusione? Bella idea, esteticamente parlando..ma significherebbe solo complicare le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tutti gli stati europei che producono tutti e sette i tagli..sai che confusione? Bella idea, esteticamente parlando..ma significherebbe solo complicare le cose.

Non è poi così vero, basterebbe farci l'occhio una prima volta e poi via.. Inoltre i colori sarebbero standard..

Oppure si potrebbe ovviare al problema con l'idea sopraesposta, ciò un lato in comune per la comoditá di tutti e l'altro lato libero, e colori uguali per tutti.. Se funziona con le monete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema secondo me non ci sarebbe...Le banconote dovrebbero avere elementi obbligatori,come la mappa dell'UE,la bandiera dell'UE,la firma di draghi,riportare la dicitura EURO,seguire i colori imposti dalla BCE (rosso per le 10,verde per le 100...) però con la grafica a discrezione delle bance centrali nazionali...diverse sia nel retro che nel fronte...semplicemente io con una 10 euro italiana "Dante" tanto per fare un ipotesi,posso pagare in qualsiasi paese che usa l'euro...così come un irlandese con la sua 5 euro "irlandese" può pagare in grecia...In Regno Unito le banconote personalizzate di Scozia e Irlanda del Nord vengono accettate in inghilterra,perchè è sempre sterlina britannica,solo personalizzata dalle banche locali...Anche Macao e Hong Kong usano diversi tipi di banconote...Io sinceramente non vedo nessun impedimento...Perchè gli euro possono essere personalizzati (seppur solo in un lato) da tutte le nazioni,e le banconote no?Italiano,tedesco,estone o lussemburghese che tu sia,a te importa che sia una banconota euro...Visto che le monete euro italiane possono essere spese in tutta l'area euro,non vedo perchè non si possa fare lo stesso con un ipotetica serie futura di banconote...Per quanto riguarda la confusione delle diverse grafiche...Le monete hanno un lato personalizzato,ma mi sembra che la gente non sia confusa...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, 17 paesi (col tempo aumenteranno) che producono 7 tagli mi sembrano troppe banconote..per semplificare le cose ogni anno solo ad alcuni paesi é destinato produrre solo alcuni tagli, fare come dite voi vorrebbe dire andare controtendenza.

Certo anche a me piacerebbero varietà di euro, ma non lo vedo utile.

Riguardo alla gente non ti saprei dire se provocherebbe confusione una varietà cosí di banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è la stessa cosa per le monete...Le monete possono essere tranquillamente personalizzate,non vedo perchè non possa essere lo stesso per le banconote...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sette banconote per 17 paesi (anzi, 18, da gennaio entra la Lettonia) significherebbe un totale di 126 banconote diverse, siete sicuri di poterle riconoscere tutte, evitando fregature?

Sarebbe un enorme problema, soprattutto per la popolazione anziana, e vi ricordo che da questo punto di vista l'Italia è uno dei paesi dove, stante l'incremento demografico pari a zero, se non negativo, e l'allungamento della vita media, gli anziani sono destinati a essere sempre di più...una manna per i falsari e gli imbroglioni di ogni specie.

E' vero che lo stesso può accadere anche per le monete, ma in questo caso parliamo di valori minimi, mentre con banconote da 50, 100 (ma anche 20) euro il discorso è ben diverso.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sette banconote per 17 paesi (anzi, 18, da gennaio entra la Lettonia) significherebbe un totale di 126 banconote diverse, siete sicuri di poterle riconoscere tutte, evitando fregature?

Sarebbe un enorme problema, soprattutto per la popolazione anziana, e vi ricordo che da questo punto di vista l'Italia è uno dei paesi dove, stante l'incremento demografico pari a zero, se non negativo, e l'allungamento della vita media, gli anziani sono destinati a essere sempre di più...una manna per i falsari e gli imbroglioni di ogni specie.

E' vero che lo stesso può accadere anche per le monete, ma in questo caso parliamo di valori minimi, mentre con banconote da 50, 100 (ma anche 20) euro il discorso è ben diverso.

petronius oo)

Beh magari le banconote potrebbero avere il fronte uguale per tutte,bandiera UE,firma draghi,BCE nelle lingue come ora...una bella scritta 10 euro ad esempio...la mappa dell'UE...e sul retro invece per semplificare il riconoscimento,si potrebbe usare lo stesso stile del fronte,però con un ritratto nazionale...ad esempio usare gli stessi ritratti delle monete...adeguati e rapportati alle dimensioni e allo stile delle banconote...Boh non so,però di sicuro sarebbe molto più bello...E poi sarebbe un altra collezione da fare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico vero problema di avere banconote diverse per ogni nazione sarebbe quello dei falsari che è un gran bel problema quindi meglio lasciare le cose così.

E lo dico da uno che sarebbe favorevolissimo ad avere banconote euro diverse per ogni nazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico vero problema di avere banconote diverse per ogni nazione sarebbe quello dei falsari che è un gran bel problema quindi meglio lasciare le cose così.

E lo dico da uno che sarebbe favorevolissimo ad avere banconote euro diverse per ogni nazione.

I falsari ci sono sempre e comunque, e i vecchietti li freghi anche se le banconote sono uguali per tutti i paesi (purtroppo, poveri anziani).

Un lato comune con i consueti sistemi di sicurezza leverebbe il problema, sarebbe solo il retro a essere con disegno in parte personalizzato. Falsificare una banconota adesso o falsificarla nel nostro ipotetico caso non cambierebbe molto, avendo comunque gli stessi sistemi di sicurezza, gli stessi materiali e un lato comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tempo fa avevo disegnato una serie di fantasia di banconote euro "italiane",però un anno fa ho dovuto formattare il pc,quindi è andato tutto perso...

Magari se trovo un pò di tempo libero,posso lavorarci su :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I falsari ci sono sempre e comunque, e i vecchietti li freghi anche se le banconote sono uguali per tutti i paesi (purtroppo, poveri anziani).

Un lato comune con i consueti sistemi di sicurezza leverebbe il problema, sarebbe solo il retro a essere con disegno in parte personalizzato. Falsificare una banconota adesso o falsificarla nel nostro ipotetico caso non cambierebbe molto, avendo comunque gli stessi sistemi di sicurezza, gli stessi materiali e un lato comune.

Proprio perchè ci sono sempre e comunque non bisogna facilitarli il lavoro

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti

Però la storia italiana non è la storia di qualcosa a sè stante diviso dal resto del mondo da comparti stagni: è anche una parte della storia europea che s'intreccia irrimediabilmente nelle diverse epoche e in diversi modi anche con quella della Slovacchia, del Belgio e di tutti gli altri, a formare una sorta di storia complessiva europea. E la storia europea nel complesso a suo modo è diversa da quella extraeuropea, con cui a sua volta s'intreccia. Esiste anche la storia d'Europa intesa come processo d'integrazione ed entità unitaria (anche se oggigiorno è poco nota) che è bellissima, con i suoi eventi eclatanti e i suoi "eroi": un patrimonio tutt'altro che meno importante della storia studiata a scuola secondo i programmi ministeriali e condivisibile da tutti, volendo anche sulle banconote.

L'esempio della situazione in UK non è molto calzante perchè la versione standard della sterlina è quella usata al 99% : le banconote nelle versioni delle banche private scozzesi e nord irlandesi autorizzate ad emetterle sono molte meno e in genere circolano solo dove vengono emesse, perchè nel resto della Gran Bretagna sono poco conosciute e molti non le accettano.

Ma a parte la non trascurabile questione della confusione che si avrebbe con tanti modelli di banconote diverse in circolazione (parliamo di un ambito molto più vasto delle monete), per standardizzate che potrebbero essere, la questione principale secondo me è che se vogliamo che l'UE non resti quella costruzione incompleta e traballante che è ora ma diventi una faccenda seria dovremmo abituarci anche in queste relative piccole cose a "pensare europeo", un po' come fanno gli svizzeri a cui non salterebbe mai in testa di fare monete o banconote diverse da cantone a cantone. Intendiamoci, avere ponti e finestre rappresentati sulle banconote non mi esalta troppo, su questo concordo con voi... ma per me averci, ad esempio, il faccione di Jean Monnet cambierebbe già molto le cose, sapendo che miracolo è riuscito a fare questa persona di cui pur vivendo in epoche diverse sono fiero compatriota europeo. Come per lui anche per molti altri. Dante o Leonardo sono patrimonio storico di tutta Europa e non solo d'Italia, come Einstein o Beethoven sono patrimonio di tutta Europa e non solo della Germania, Jean Monnet o Victor Hugo sono patrimonio europeo e non solo della Francia: anche solo uno di loro basta a far capire cosa rappresenta la banconota sui cui è raffigurato.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la situazione inglese è un residuo ottocentesco :D quando ogni banca privata emetteva banconote con poca o nessuna regolamentazione. Con il passare del tempo la Bank of England ha ottenuto il monopolio delle emissioni in Inghilterra e, praticamente, l'unica sterlina riconosciuta a livello internazionale è quella emessa in Inghilterra. I biglietti scozzesi o nord-irlandesi hanno poco o nessun riconoscimento all'estero.

Attualmente le altre 7 banche che emettono sterline (First Trust, Ulster Bank, Bank of Ireland e Dankse Bank per l'Irlanda del Nord; Royal Bank of Scotland, Bank of Scotland, Clydesdale Bank) devono tenere depositato presso la Bank of England un importo pari a quello delle sterline cartacee emesse. La Bank of England corrisponde un interesse per questi depositi che va, in pratica, a coprire i costi di stampa.

Qualche tempo fa la Bank of England ha avanzato la proposta di non corrispondere più gli interessi per i depositi; le banche emittenti si sono ribellate dicendo che stamparsi le sterline in proprio non sarebbe stata più economicamente sostenibile....

Nel frattempo la Danske Bank (nuova denominazione della storica Northern Bank) ha già annunciato che non stamperà più i tagli alti da £50 e £100... non ha comunicato i motivi, ma è facile intuire questioni di sicurezza e la scelta di tenersi in casa il corrispondente valore, piuttosto che andarlo a depositare presso la Bank of England :wacko:

Chissà.... a lungo andare le uniche sterline resteranno davvero quelle della Bank of England!

Personalmente ho trovato due banconote scozzesi a Leeds, in Inghilterra. I miei genitori sono stati ad Edinburgo e mi hanno riferito che lì, in pratica, si usavano solo sterline scozzesi :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto espresso da altri utenti.

Avere banconote "personalizzate" per ogni paese europeo sarebbe molto bello e auspicabile per noi collezionisti , ma costituirebbe una inutile complicazione per i cittadini che utilizzano quotidianamente le banconote

Anche nelle due unioni monetarie africane ( stati dell'Africa centrale e stati dell'Africa dell'Ovest ) le banconote hanno i medesimi disegni per tutti i paesi membri

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Sicuramente è migliorata , i colori sembrano più intensi e apprezzo la vista in prospettiva del ponte .

Comunque nulla di eclatante , per questa nuova serie potevano sforzarsi maggiormente e non limitarsi ad un timido restyling.

Ad esempio , la banda olografica è la medesima del nuovo 5 Euro , eccezzione fatta per il numero 10.

Altri paesi invece utilizzano una grafica completamente diversa per ogni banda olografica di ciascun valore

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.