Vai al contenuto
IGNORED

I peccati non confessati di un collezionista

Risposte migliori

Scusate, io non sono uno spavaldo ma nemmeno un timidone, vorrei capire meglio 'sta cosa di controllare la cassa: cioè, entrate nei negozi, gli dite che siete collezionisti di euro e chiedete di ravanare nel cassetto delle monete per vedere se hanno qualche pezzo che vi manca? E loro vi lasciano fare, o fanno il controllo loro stessi? A me pare 'na roba strana...

Effettivamente funziona un po' a discrezione del cassiere, parecchie volte mi è capitato di chiedere, quando mi danno il resto, se hanno 2 euro "strani" (per non perdere troppo tempo nella spiegazione di cosa sono i commemorativi, stranieri ecc..) e qualcuno cerca e mi fa vedere cos'ha, altri rispondono direttamente no, ma spesso si mettono a disposizione per la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete detto una cosa che rappresenta un problema.Io spesso non chiedo perche' poi ho paura di svegliare qualcuno.Nel senso che poi si mette a collezionare pure luigia' ho "contagiato" troppe persone

Ma alla fine dei conti conviene comunque. Se uno non colleziona magari gli passano fra le mani migliaia di monete che non guarda e non ne becchi neanche una. Se colleziona invece sei sicuro che le guarda e le "seconde scelte" diventano tue.

Link al commento
Condividi su altri siti

FATTORE ETA'

Io ho 43 anni... Non mi vergogno a chiedere alla cassa di un negozio se può dare un'occhiata alle monete ; ovviamente non lo faccio quando c'è afflusso o quando l'addetto è pieno di cose da sistemare. Il timore di come ci possano percepire gli altri potrebbe al massimo essere un problema per loro : a me è del tutto indifferente, non faccio nulla di male e di cui dovermi vergognare. Per esperienza posso affermare che quasi tutto dipende dal modo in cui si pone la richiesta e ci si presenta; spontaneità, sincerità e rispetto ( sembrano cose ovvie, ma purtroppo oggigiorno nemmeno queste lo sono) hanno sempre trovato accolte queste mie strane richieste. E' vero, talvolta non è andata, ma dipende anche, e lo dico senza cattiveria, dal livello culturale del nostro interlocutore : non tutti capiscono che esistono hobby....

RISCHIO CONTAGIO

Mi è già accaduto in due casi di contagiare qualcuno nella ricerca delle monete ; come giustamente riportato qui sopra, ci resta comunque la seconda scelta, che è sempre meglio di zero ; poi, sempre in caso di contagio, restano due favori : 1) con il contagiato si possono avviare scambi ; 2) l'interesse verso il collezionismo di monete, il giro che ruota intorno ad esso e, mettendoci un pochino di venalita', le quotazioni crescono proporzionalmente al numero degli appassionati ed alle loro richieste.

PARLO DI ME

Da due anni sono senza lavoro e vivo cogliendo e singole occasioni di guadagno che mi si propongono; questo ha bloccato la mia disponibilità alla spesa per acquistare monete ; da qui il mio interesse è stato dirottato sugli euro: soprattutto mia moglie lo vede come una sorta di risparmio, essendo comunque denaro spendibile ( e qui vado in pericolo, perché lei possa spendere gli euro da me raccolti deve prima acquisire lo status di vedova... ). La ricerca di nuove fonti dove poter trovare qualcosa di più è per me diventato un divertimento, una sfida, un pochino come un sportivo ha cerca di migliorare i suoi tempi. Non vi dico da un paio di settimane a questa parte che pubbliche relazioni sto facendo per arrivare in un certo posto dove girano tante, tante, tante monetine...

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ciò che ci dice l'amico Arciduca :)

Una cosa mi domando: spesso nelle casse di esercizi pubblici vedo una o due monete appoggiate e nettamente separate dal resto del contante :P mi sono sempre domandato come mai (spesso pezzi da 2 o 5 Centesimi) :P a volte riesco a vederne il lato nazionale (e non sembrano di certo rarità) ma il più delle volte sono girate verso il lato comune, quindi non riesco a capire... le conserveranno per qualche collezionista? :P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devo dirti la verità, succede anche al supermercato dove vado io da anni . Domani glielo chiedo . Spesso si vede il lato nazionale, sono 5 cent austriaci, o olandesi , secondo me sono casuali. Forse li usano per grattare qualche codice ? Tipo gratta e vinci per intenderci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma devo dirti la verità, succede anche al supermercato dove vado io da anni . Domani glielo chiedo . Spesso si vede il lato nazionale, sono 5 cent austriaci, o olandesi , secondo me sono casuali. Forse li usano per grattare qualche codice ? Tipo gratta e vinci per intenderci..

O per grattare la ricarica alla "vecchina" di turno che,poverina,ha problemini con la decifrazione dei numeretti😃

Comunque credo che più precisamente spesso e volentieri siano dei portafortuna

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io non sono uno spavaldo ma nemmeno un timidone, vorrei capire meglio 'sta cosa di controllare la cassa: cioè, entrate nei negozi, gli dite che siete collezionisti di euro e chiedete di ravanare nel cassetto delle monete per vedere se hanno qualche pezzo che vi manca? E loro vi lasciano fare, o fanno il controllo loro stessi? A me pare 'na roba strana...

Poi ho la sensazione che questa sia una cosa che al più fa simpatia se a chiedere è un ragazzo o al più una persona molto giovane, ma nel caso di gente con più di 40 anni come me ho la sensazione che farebbe un effetto diverso.

se hai più di 40 anni ho 2 alternative da proporti:

- chiedi il favore a ragazze sulla trentina, di solito sono meglio predisposte (sicuramente me lo sono sognato, ma almeno un paio di volte mi è capitato di vedere la delusione negli occhi dell'interlocutrice quando ha realizzato che cercavo davvero una moneta, e non era un quasi-banale modo di attaccare bottone ;) )

- esordisci dicendo che tuo figlio (o nipote) è un collezionista e ti manda sempre in giro a cercare monete, che tocca fare per i figli (nipoti)! di solito l'interlocutore assume un'espressione comprensiva e sei a cavallo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monetine messe da parte alle casse il più delle volte sono centesimi che non vengono ritirati come resto dai clienti. Succede non di rado. Bah... cose che comunque non capisco. E non lo dico da collezionista, ma come uno che mette le mani anche in una pozzanghera per raccogliere un singolo centesimino. D'altronde sono dell'idea che chi disprezza il piccolo non è degno del grande.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monetine messe da parte alle casse il più delle volte sono centesimi che non vengono ritirati come resto dai clienti. Succede non di rado. Bah... cose che comunque non capisco. E non lo dico da collezionista, ma come uno che mette le mani anche in una pozzanghera per raccogliere un singolo centesimino. D'altronde sono dell'idea che chi disprezza il piccolo non è degno del grande.

Non sono d'accordo sul discorso del disprezzo perché secondo me è l'esatto opposto: fuori dall'Italia queste si chiamano mance.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo sul discorso del disprezzo perché secondo me è l'esatto opposto: fuori dall'Italia queste si chiamano mance.

esatto e io che ho un bar i clienti tedeschi 9 volte su 10 arrotondano all'euro e mi lasciano la mancia, a volte con nove euro mi danno 10 e non vogliono resto... bravi i tedeschi :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccome se esiste il disprezzo.

Io cammino sempre con gli occhi a terra e trovo frequentemente centesimi, spesso in mezzo alla gente che li ha egualmente notati ma non si degna di raccoglierli.

Anche mie conoscenze mi hanno detto di vergognarsi a raccogliere la moneta per terra "perché fan la figura delle accattone".

Ma la migliore mi è capitata proprio stamani, all'aeroporto di Orio al Serio, con il solito tizio accanto alla macchinetta per pagare il parcheggio che chiede di lasciargli il resto. Mentre pago vedo proprio accanto alla colonnina una moneta da 1 centesimo e gli dico "guardi, lì a terra ce n'è una", il tizio la guarda, poi torna a guardare me e chiede nuovamente di avere il mio resto.

Ovviamente ho preso il mio resto, ho raccolto il centesimo, ho messo tutto nel portafogli e me ne sono andato.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

guardare per terra dà i suoi frutti,un 5 cent francia 2003 color verde che mi mancava,ho cercato di conferirgli di novo il colore rosso ma meglio di così non ci sono riuscito

post-32364-0-05072800-1413038425_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

A terra ho trovato più volte centesimini che mi mancavano...

A proposito di confessioni, ne ho una nuova....

In una strada dove passo spesso ci sono i posteggi a pagamento e le colonnine per i ticket: seduti a terra vicino alle colonnine ci sono spesso dei mendicanti; ebbene ho scoperto che questi signori, o signore ( a seconda di come si spartiscono i turni di lavoro), spiluccano il conetnuto dei loro bicchieri di plastica, gettando dietro alla colonnina le monetine da 1 e 2 cent.

Ed ora ogni tanto passo armato di scopino e faccio pulizia! :rofl:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è il risultato di qualche mese di raccolta di monete rosse, purtroppo con scarsi risultati, a parte qualche centesimo finlandese di bassa tiratura.

Questa foto è di qualche settimana fa, nel frattempo il barattolo si sta riempiendo per la terza volta.

Ps: è un barattolo da 5 litri di Nutella

post-40236-0-99762900-1414677125_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è il risultato di qualche mese di raccolta di monete rosse, purtroppo con scarsi risultati, a parte qualche centesimo finlandese di bassa tiratura.

Questa foto è di qualche settimana fa, nel frattempo il barattolo si sta riempiendo per la terza volta.

Ps: è un barattolo da 5 litri di Nutella

Come sarebbe con scarsi risultati ? 3 barattoli pieni di centesimi secondo me si convertono tranquillamente in almeno un altro barattolone da 5 kg. di cremina da spalmare...

2qlsxax.jpg

Buon appetito !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Vado un attimo OT, ma ritorno sulla riflessione del disprezzo, o della non percezione del valore, dei singoli centesimi.

Ho da poco fatto una scoperta interessante: c'è una nota marca di caffè che ha uno store che ti premia con o,o2€ ( 2 centesimi) per ogni capsula usata di caffè che porti loro; ho trovato un'azienda che con le macchinette usano parecchio caffè e sono riuscito a convincere il responsabile a fare differenziata, facendo gettare le capsule usate in apposita scatola da me fornita; l'altro giorno, dopo due mesi, ne ho prelevate circa 1500 che mi hanno fruttato 30 euro di buoni spesa presso quello stesso negozio. Ho percorso, tra andata e ritorno, 3 km in macchina e tra prelievo e "versamento" in negozio ho speso meno di 2 ore.

Insomma, due centesimi saranno anche pochi, ma nell'insieme non sono mica poi così male...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Braccino corto, dici?

Sono in tanti che me lo dicono, ma io mica son tirchio... Raccolgo laddove gli altri sprecano. Perché spendere 30 euro al mese per comperare caffè al supermercato se posso averlo gratis usando ciò che gli altri buttano? Mia moglie ed ioci concediamo, soprattutto nell'alimentare, certi piccoli lussi proprio perché magari spendiamo (veramente poco) più tempo, ma risparmiamo.

Parliamo di monete : ho fatto spesso scorta di rotolini commemorativi italiani; ben sapendo a quanto vendono le singole monete, molto spesso ho "piazzato" questi rotolini all'estero a 60 euro, quindi con un margine di 10 euro. Poca cosa, se pensiamo, ma finora a colpi di deca mi sono sempre ripagato il viaggio e magari anche qualche piccolo acquisto...

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Arciduca

Ciao Arciduca sei una persona intelligente è hai capito benissimo che la mia risposta era solo una battuta goliardica , niente di personale nei tuoi confronti.

Mi fa piacere te tu questo lo abbia capito, al contrario di molti altri utenti che sono invece un pochino più permalosi . ;) Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Braccino corto, dici?

Sono in tanti che me lo dicono, ma io mica son tirchio... Raccolgo laddove gli altri sprecano. Perché spendere 30 euro al mese per comperare caffè al supermercato se posso averlo gratis usando ciò che gli altri buttano?

Se abitassimo vicino, ti porterei cialde usate a cariolate, fecendo proprio "quel tecnico" di lavoro ehehe ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Comunque già finita la "manna" caffè : ora danno un buon dal valore massimo di 1,5 euro spendibile solo come sconto sull'acquisto di cialde nuove.

Vabbeh, è stato bello fin che è durato. Ora continuerò a dedicarmi alle monete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque già finita la "manna" caffè : ora danno un buon dal valore massimo di 1,5 euro spendibile solo come sconto sull'acquisto di cialde nuove.

Vabbeh, è stato bello fin che è durato. Ora continuerò a dedicarmi alle monete...

E tu portacele in più episodi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.