Vai al contenuto
IGNORED

I peccati non confessati di un collezionista

Risposte migliori

Io faccio impazzire i miei compagni a scuola, ogni giorno controllo i loro portafogli :LOL:

Scusate l'OT: io colleziono le serie 2002, voi collezionate in base alla tiratura? :O

Modificato da Troler
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah anch'io tutti i giorni controllo i portafogli dei miei compagni a scuola... Non ci trovo molto, ma ogni tanto appare qualcosa di interessante. Anche qualche errore di conio ho trovato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il collezionista non sia una persona normale :rofl: è cosa ormai accertata :rofl: ;

ognuno di noi poi, in ambito numismatico, ha dei segreti, dei piccoli peccati, delle debolezze,che non ha mai confessato, spesso legate alla bramosia di mettere le mani su una monetina mancante...

Per quanto riguarda il sottoscritto, due peccatucci li confesso:

- per anni ho fatto impazzire una banca di cui ero cliente, andando a svuotare un giorno sì ed uno no la macchinetta automatica di distribuzione dei rotolini, per tornare il giorno dopo con un sacco di stoffa pieno di metallo da versare nel contamonete; ormai mi conoscevano ed una volta il direttore di filiale mi ha cortesemente spiegato che, superato un importo mensile di 250€ di conteggio delle monete, avrebbero applicato una comissione; non ho battuto ciglio ed ho semplicemente ribattuto che avrei cambiato banca. Da quel giorno avevo tutto gratis... :blum:

- sto facendo ancora oggi impazzire i titolari di alcuni esercizi che hanno la macchinetta cambia monete: lavanderie a gettoni, distributori automatici di merendine che hanno vicino il cambiamonete, ecc. ; le uniche macchinette che non "attacco" sono quelle degli ospedali, per il quale non è necessario spiegare il motivo :angel: ; credo che ormai sia ricercato in tutta la città, visto che periodicamente batto a tappeto tutte le macchinette della mia zona... :crazy:

L'aneddoto che ricordo con più divertimento è stato presso una lavanderia self service, la quale aveva una macchinetta che cambiava banconote e monete in pezzi da 1 Euro; era il periodo in cui prendevo una decina di rotolini da 2 euro dalla banca e poi andavo in questa lavanderia a convertirli in pezzi da 1; una sera ero lì, per fortuna anche con biancheria da asciugare..., nel mentre è passato il titolare, che si è incavolato come una bestia dicendo ad alta voce, dopo una colorita bestemmia: " di nuovo! Non è possibile, se becco quello che mi riempie di 2 euro gli faccio un c... così!!!! ". :shok: Ed io lì a caricare la biancheria nella borsa facendo attenzione a non far tintinnare il massiccio peso che c'era nella borsa...... :rofl:

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Spettacolare Innocenza !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un peccato da confessare anch'io. Oggi pomeriggio sono andato nella parrocchia vicino casa. Dopo averla trovata chiusa per ben due volte ho trovato il parroco e gli ho chiesto se a metà settimana potessi passare da lui a visionare le monete che danno i fedeli come offerte il sabato e la domenica. Mi sono portato dietro il raccoglitore che uso per catalogare le monete, tutto ripulito e sistemato per l'occasione. Il primo pensiero che mi è passato in mente era quello che mi avrebbe buttato fuori dalla chiesa a calci. E invece?! colpo di fortuna volle che accanto alla stanza dove c'eravamo io e il prete ci fosse proprio la stanza del tizio che gestisce le offerte che, appena sentito il discorso, ha accettato a mettermi da parte le monete non italiane. Il prete ci guardava con un'aria stranita allucinante (forse non aveva mai fatto caso al disegno nel rovescio delle monete). Fatto sta che mi sono trovato una fonte alternativa alla banca d'italia, dove vado ogni mese circa, a cambiare banconote in sacchi di monete e che non devo neanche fare più la fatica di cercarle io.

Perdonami, ma questo è Vergognoso.

Confidiamo nel fatto che tu ti Redima lasciando sempre un 1€ in più di quanto cambi almeno.

Modificato da alessandr0
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi non risica non rosica... è l'idea migliore che mi sia venuta in mente per rimediare monete circolate oltre che alla banca d'Italia XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avete notato, se seguite l'Osservatorio Rarità, quante monete 2 € CC sto trovando?

Ho una nuova fonte, e fin che dura me la tengo stretta, visto che in pochi giorni mi ha portato diverse decine di monete...

p.s. non voletemene, ma non posso dire quale sia la fonte, perchè sennò poi mi devo mettere in fila... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

[continua... eccomi :)] insomma, incamminatici verso la "grande" banca, dopo poche decine di metri "costringo" la mia compagna a chiedere informazioni a qualcuno... solo che, peccato, non c'è nessuno in giro, la zona è quasi solo industriale-commerciale, e le poche abitazioni non danno segni di vita (ormai è pure ora di pranzo) :( .. a un certo punto, lei decide di entrare in una casa con cancello e portoncino aperti e arriva proprio sulla soglia, gli viene incontro un tizio (fin troppo gentile) ma con scarsissimo inglese ci dice che non sa nulla. si ritorna al distributore, un baretto vicino sembra aperto ma c'è solo un cliente e nè lui nè il gestore sanno niente di questa banca :( . ok, ultime imprecazioni (e qualche parolina non proprio amorevole anche tra noi due) e si decide di tornare indietro (lo scopo della gita di giornata era visitare Nicosia), ma, almeno, non a piedi. di taxi non se ne vedono, ma a 200 metri c'è una fermata del bus, e si va. aspettiamo un po', niente.. e allora vedo (traducendo qualche lettera greca) che è una fermata di scuolabus! :( arghhh!!! ultima chance, provare l'autostop :( 10 minuti invano e poi, miracolo! si ferma un'utilitaria quasi all'ultimo momento con evidente decisione improvvisa. ci carica (una visione angelica!) una giovane ragazza polacca(!), che vive a cipro da un po' (?), e quando le chiediamo di riportarci in centro, con un discreto inglese ci chiede che cavolo ci facciamo in una zona così fuori mano e non turistica :). beh, dovevate vedere la faccia incredula quando le abbiamo spiegato che cercavamo la Banca di Cipro, e neanche per necessitá, ma per chiedere delle monete per collezione ;). ovviamente non sa dove sia, ma chiama al cellulare il suo ragazzo ("sai dov'è la Banca centrale?" "e che ti frega della Banca centrale???" "no, son qui con due autostoppisti che devono cercare monete da collezionare" :D). e finalmente la spiegazione: a Nicosia ci sono 2 via Kennedy (!?!? grrrr?!?!?), e abbiamo scelto quella sbagliata! :( la polacca ci dice che ci avrebbe anche portato ma sta andando al lavoro ed è in ritardo, e intanto ci dà qualche indicazione, , io dico che non importa (ormai non mi interessa più! e oltretutto è fuori dal centro pure l'altra via Kennedy), lei a un certo punto esclama un "who cares!", fa un po' di svolte e alla fine ci parcheggia di fronte al cancello della mitica Banca di Cipro! :) e qui finisce l'avventura :) --- in realtá ci sarebbe ancora da dire che allo sportello abbiamo aspettato quasi 1 ora perchè davanti c'era un commerciante russo che si è comprato di tutto, tra euro e sterline cipriote fuori corso, sganciando banconote da 500 euro in concambio; che poi alla fine avevano monete di una sola annata e che l'unico 2 euro cc di cipro è quello TYE,; che la Banca applica un 6% al cambio monete :(; che siamo tornati in centro in bus, come indicatoci dalla simpatica polacca, ma che per visitare Nicosia siamo dovuti tornare un'altra volta ;).. ma buttiamole lì in breve perchè direi che ho scritto già un romanzo e sicuramente ho annoiato chi è arrivato in fondo, ma almeno mi son tolto la promessa di ringraziare in qualche modo la gentile "cipriota" che ci ha tolto dalle peste :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete notato, se seguite l'Osservatorio Rarità, quante monete 2 € CC sto trovando?

Ho una nuova fonte, e fin che dura me la tengo stretta, visto che in pochi giorni mi ha portato diverse decine di monete...

p.s. non voletemene, ma non posso dire quale sia la fonte, perchè sennò poi mi devo mettere in fila... :rofl:

Si tratta per caso di un bar con slot machines e macchinetta cambia monete non lontano da Viale XX Settembre? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Oggi ho avuto la conferma di quanto sia una malattia la nostra passione...

In un centro commerciale con moglie e bimbo, dopo aver promesso al bambino che prima di andare a casa gli avremmo regalato un giro sulla macchinina ( il bimbo ha poco meno di quattro anni), mi accorgo che per prendere il gettone, l'erogatore accetta monete da 50 cent, 1 e 2 euro; in tasca avevo solo centesimi di taglio minore, ed allora sono andato in un negozio lì vicino per cambiare 5 decini con 1 da 50 Cent; da non credere, ma ho dovuto andare in ben tre negozi, prima di trovare uno che mi cambiasse queste monetine, e questa cosa mi dà? :crazy:

50 Cent Spagna 2012 : 4 Ml di esemplari e moneta che mi mancava.

Insomma, ho quasi rischiato la baruffa con mia moglie, perchè mi sono rifiutato di usare quella moneta per prendere il gettone per il piccolino, e poichè erano già un po' che aspettavano, mia moglie non voleva saperne di ricominciare la ricerca per una stupida moneta...

Alla fine ho vinto io, però mi ha tenuto il broncio per un po'... :pleasantry:

Capirà anche questa.... :rofl:

:yahoo:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver promesso al bambino che prima di andare a casa gli avremmo regalato un giro sulla macchinina ( il bimbo ha poco meno di quattro anni)

e questa cosa mi dà?

mi sono rifiutato di usare quella moneta per prendere il gettone per il piccolino

AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAJAJAJAHAHAHAH Grande !!!!

"i peccati non confessati di un Collezionista "

Modificato da alessandr0
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche io ieri sera tornando da una discoteca di Firenze,al casello dell'autostrada ho infilato 100 euro(macchina automatica)per un pedaggio di 3,90 euro.I miei amici mi guardavano esterrefatti😳😳All'interno del resto(fino a 30 euro mi ha dato monete poi 7 banconote da 10 euro)ho trovato un bel 1 euro finlandia 2012,2 euro lux 2011 e 2 euro lux 2012.Insomma non e' andata male😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche io ieri sera tornando da una discoteca di Firenze,al casello dell'autostrada ho infilato 100 euro(macchina automatica)per un pedaggio di 3,90 euro.I miei amici mi guardavano esterrefattiAll'interno del resto(fino a 30 euro mi ha dato monete poi 7 banconote da 10 euro)ho trovato un bel 1 euro finlandia 2012,2 euro lux 2011 e 2 euro lux 2012.Insomma non e' andata male

E se non ti avesse dato resto? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E se non ti avesse dato resto? :D

Erano cavoli amari.Pero' c'e' il bottoncino da suonare,tanto qualcuno c'e' sempre anche se erano le tre di notte.In effetti lo faccio sempre e a questa cosa non c'ho mai pensato..mi hai messo la pulce nell'orecchio😁
Link al commento
Condividi su altri siti

Erano cavoli amari.Pero' c'e' il bottoncino da suonare,tanto qualcuno c'e' sempre anche se erano le tre di notte.In effetti lo faccio sempre e a questa cosa non c'ho mai pensato..mi hai messo la pulce nell'orecchio

Vabbè male che vada puoi restare fermo lì al casello e non far passare più nessuno :P

Comunque a parte scherzi secondo me con 100€ hai preso un bel rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto la conferma di quanto sia una malattia la nostra passione...

In un centro commerciale con moglie e bimbo, dopo aver promesso al bambino che prima di andare a casa gli avremmo regalato un giro sulla macchinina ( il bimbo ha poco meno di quattro anni), mi accorgo che per prendere il gettone, l'erogatore accetta monete da 50 cent, 1 e 2 euro; in tasca avevo solo centesimi di taglio minore, ed allora sono andato in un negozio lì vicino per cambiare 5 decini con 1 da 50 Cent; da non credere, ma ho dovuto andare in ben tre negozi, prima di trovare uno che mi cambiasse queste monetine, e questa cosa mi dà? :crazy:

Insomma, ho quasi rischiato la baruffa con mia moglie, perchè mi sono rifiutato di usare quella moneta per prendere il gettone per il piccolino, e poichè erano già un po' che aspettavano, mia moglie non voleva saperne di ricominciare la ricerca per una stupida moneta...

Alla fine ho vinto io, però mi ha tenuto il broncio per un po'... :pleasantry:

Capirà anche questa.... :rofl:

:yahoo:

Non posso fare altro che essere solidale con te, neanche io avrei ceduto quella moneta, molte volte la mia ragazza mi tiene il broncio per questa mia passione, e perchè sono un po fissato col fatto di controllare tutte le monete, ma poi mi capisce e mi segue nei convegni e nei musei a vedere monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Io oltre a controllare abitualmente i portafogli dei miei genitori, amici, compagni di classe e conoscenti, e a cambiare le monete alle macchinette, mi avvalgo del mio ruolo di rappresentante di classe per controllare un gran numero di monete. Ovviamente se c'蠤a raccogliere i soldi per la gita, per uno spettacolo a cui dobbiamo assistere (o tempo fa facemmo una donazione all'associazione Marco Simoncelli), me ne occupo io invitando caldamente tutti di portarmeli in monete. Sono meno contenti in segreteria quando vado a consegnare il denaro in un sacchetto tintinnante :rofl:

Modificato da MaKev
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Certo che mi fate tanto coraggio... tanto e vero che stamattina ho provato in un distributore di bevande e varie, ho fatto prima una prova inserendo 5 cent per vedere se me lo ridava. Ho premuto il pulsante al fianco dell'ingresso monete ma non scaricava niente e potevo solo scegliere qualche prodotto. A quel punto volevo provare ad inserire un importo maggiore ma non penso che abbia funzionato.

Qualcuno di voi che ha già avuto esperienze con i distributori e il resto può spiegarmi meglio come funziona? deve esserci un tasto resto? oppure deve esserci un importo maggiore e prendere per forza qualcosa?

Attendo delucidazioni e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.