Vai al contenuto
IGNORED

I peccati non confessati di un collezionista

Risposte migliori

Supporter

Noi collezionisti siamo tutti un po' pazzi!

Ognuno ha delle proprie fisse e e delle abitudini che alcune volte rasentano la follia pura.

In certi casi ti guardano come un extraterrestre se chiedi qualche cosa di particolare.

Anch'io come voi chiedo a parenti ed amici di controllare sempre le monete che hanno avuto di resto.

Ho trovato molte monete che ho destinato la maggior parte agli scambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete se a milano ci sono macchinette di questo tipo? Io non ne ho mai vista una.

E' possibile fare questo " giochetto" anche con le macchinette per i biglietti presenti in alcune fermate della metro?

Secondo me in metro non ti conviene, verresti linciato all'istante :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ormai è un delirio...

Ora ho voluto contrassegnare le monete, e mi sono accorto che il 60% delle monete che mettevo nella colonnina alla quale mi sono rivolto in questi giorni con lo storno dell'operazione mi tornavano indietro. Significa che la vaschetta è quasi vuota. Ora dovrò cercarmene un'altra... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di indelebile, proprio perchè, come dice giustamente stf, sarebbe illegale. Non che io sia un santo, però siccome sono molto simile a Paperino, non andrei mai a rischiare...

Ho usato una matita molto dura ed a punta grossa, passandola sulla data: vi resta sopra un segno che con due tre passate col dito sparisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi collezionisti siamo tutti un po' pazzi!

Ognuno ha delle proprie fisse e e delle abitudini che alcune volte rasentano la follia pura.

In certi casi ti guardano come un extraterrestre se chiedi qualche cosa di particolare.

Anch'io come voi chiedo a parenti ed amici di controllare sempre le monete che hanno avuto di resto.

Ho trovato molte monete che ho destinato la maggior parte agli scambi.

Verissimo, a volte molte persone ci considerano degli extraterresti in quanto non riescono a comprendere i comportamenti di un collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

pomeriggio intenso quello di oggi: dopo aver controllato un rotolino da 2 euro preso in banca, senza avervi trovato dentro nulla, sono andato a convertire le monete in pezzi da 1 euro alla colonnina dei biglietti del bus. Una buona scelta, avendo trovato un euro dell'estonia, che anche se doppio, mi ha comunque fatto piacere...

Successivamente ho convertito gli euro in monete da 50 cent presso una lavanderia a gettoni, che mi ha elargito due pezzi mancanti, tra cui un Estonia 2011.

Poi ritorno di nuovo alla colonnina, dove, esauriti i pezzi da 1 euro, ha cominciato ad elargire tagli vari. Nessuna rarità trovata, però altri pezzi che mi mancavano sì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie fonti sono quattro:

- la macchina del caffè dove lavoro. Mi sono fatto dare la copia della

chiave per aprirla in caso si bloccasse. Ogni settimana ci trovo qualcosa

- il negozio di ferramenta. La negoziante mi mette da parte i tagli piccoli

in scatoline già contate. Anche qui qualcosa si trova sempre

- la suocera. Adesso un po meno, ma fino a qualche tempo fa metteva da

parte qualcosa che a lei sembrava strano e qualche pescata l'ho fatta

- naturalmente il portafogli della moglie. ( l'ultimo in ordine di tempo i

50 centesimi Vaticano 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sabato per la prima volta mi sono imbattuto in una cambia soldi in un centro commerciale di Roma, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di "tentare la fortuna" cambiando 5 euro. Purtroppo non prendendo quelli nuovi sono entrato in un bar per cambiarli. La cassiera ci ha messo 10 minuti per capire quali erano quelli vecchi, non vi racconto la sua faccia sbigottita quando se ne è accorta! Giunto alla macchinetta sono stato praticamente 10 minuti ad infilare 1 euro per trovarne uno mancante, con la coda dell'occhio mi gustavo la faccia dei passanti che mi vedevano prendere e mettere sempre la stessa moneta :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: ! Alla fine deluso me ne sono andato senza aver concluso niente, però è stato divertente!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno ero alla solita colonnina alla fermata del bus; passano i minuti ed io continuo la solita operazione, sotto l'attenta osservazione di un anziano che era sempre più perplesso. Non vi dico la sua espressione quando, copiando da una vecchia barzelletta, mi sono voltato verso di lui dicendo: " eh beh, fin che continuo a vincere..." :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io ho impiegato quasi tre anni per raccogliere tutti i tagli dei primi 12 paesi dell'euro, rovistando (quasi tutte le sere) nella cassa di un mio amico panettiere.

Proprio oggi ho deciso di cederli tutti a un ragazzino appassionatissimo euromane, che me li cerca da mesi, secondo voi l'uno e il 2 cent. finlandesi, devo tenerli ??

P.S. non colleziono più gli euro, mi tengo solo quelli strani, Malta, Vaticano, ecc.

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome difficilmente li darai a me :cray: , direi che, visto che non li collezioni, faresti benissimo a darli al ragazzino: un giovane che si appassiona è una speranza per il futuro del collezionismo, destinato altrimenti, grazie a Facebook, Ninja e cose simili, a sparire dagli interessi delle nuove generazioni. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

fortuna che i manicopi sono chiusi ....sennò..........

A Trieste c'è stato il più grande comprensorio psichiatrico d'Italia, che era una vera e propria cittadella; ancora oggi a Trieste ci sono molte persone affette da disturbi psichici, tant'è che tutt'ora viene definita la "città dei matti"; atteggiamenti e risposte come quella che ho dato, in questa città non sono nemmeno una cosa tanto straordinaria...

Lo dico con ironia, ma anche con tristezza,perchè queste persone mi fanno star male, vedendole spesso lasciate in balia di loro stesse.

Scusate la divagazione OT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho impiegato quasi tre anni per raccogliere tutti i tagli dei primi 12 paesi dell'euro, rovistando (quasi tutte le sere) nella cassa di un mio amico panettiere.

Proprio oggi ho deciso di cederli tutti a un ragazzino appassionatissimo euromane, che me li cerca da mesi, secondo voi l'uno e il 2 cent. finlandesi, devo tenerli ??

P.S. non colleziono più gli euro, mi tengo solo quelli strani, Malta, Vaticano, ecc.

Dagli tutto quanto che fai solo bene, centesimi finlandesi compresi, per lui credo sarà una soddisfazione immensa, chissà che non contribuisci a far nascere un futuro collezionista.............. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dagli tutto quanto che fai solo bene, centesimi finlandesi compresi, per lui credo sarà una soddisfazione immensa, chissà che non contribuisci a far nascere un futuro collezionista.............. :D

Potessi anche io conoscere qualcuno da far "crescere" collezionisticamente! :)

Comunque anche io qualche piccola "pazzia" da collezionista ce l'ho: tra le tante cose mi piace pensare che le monete abbiano un'anima :D nel senso che, spesso quando mi sveglio la mattina per andare ad un Convegno, penso ai pezzi che acquisterò e immagino "sappiano" di essere destinati a me e che non vedano l'ora che arrivi e li porti nella mia collezione! :D

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete, in un certo senso, racchiudono un sacco di segreto.

Io raccolgo solo il circolato non solo per motivi economici, ma perchè mi affascina l'"usura" di una moneta, mi affascina pensare al suo vissuto, a chissà quanti stati d'animo diversi avrz. Conosciuto passando di tasca in tasca e di mano in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.