Vai al contenuto
IGNORED

I peccati non confessati di un collezionista

Risposte migliori

In effetti ogni tanto mia moglie dice che prima o poi finirò dallo psichiatra................ :lol: Comunque hai detto bene, se fossero tutte così le malattie ben vengano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per le macchinette cambia moneta prova in tutti gli esercizi nei quali ci sono macchinette automatiche o self service. Un buon posto sono le lavanderie automatiche, sperando che poi non ti mettano il cartello. All'ospedale a Trieste ci sono anche questi cambia soldi, però qui mi metto una mano sulla coscienza: visto che non è un luogo di divertimento, non vorrei che la macchinetta rimanesse vuota...

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Arciduca

Le macchinette dei biglietti del bus di Trieste permettono di annullare l'importo inserito e ottenere nuove monete. Prendono tutti gli 8 tagli ma danno indietro solo 5, 10, 20, 50c e 1 euro. Se inserisci 50 monete da 1 cent ti dà una da 50 cent, se inserisci una da 2 euro te ne dà 2 da 1 euro. Non annullare se hai inserito un importo che non finisce in 5 o 0, altrimenti ti dà un biglietto da riscuotere in contanti presso la sede di Trieste Trasporti situata fuori città.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Arciduca

Le macchinette dei biglietti del bus di Trieste permettono di annullare l'importo inserito e ottenere nuove monete. Prendono tutti gli 8 tagli ma danno indietro solo 5, 10, 20, 50c e 1 euro. Se inserisci 50 monete da 1 cent ti dà una da 50 cent, se inserisci una da 2 euro te ne dà 2 da 1 euro. Non annullare se hai inserito un importo che non finisce in 5 o 0, altrimenti ti dà un biglietto da riscuotere in contanti presso la sede di Trieste Trasporti situata fuori città.

Accidenti, pensavo di essere malato, ma tu mi batti! :clapping:

Bella dritta questa, anche se credo non abbia più senso fare questa operazione, visto che saranno già passate tutte per le tue mani... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, pensavo di essere malato, ma tu mi batti! :clapping:

Bella dritta questa, anche se credo non abbia più senso fare questa operazione, visto che saranno già passate tutte per le tue mani... :rofl:

No, l'ho fatto solo un paio di volte alla sera quando nessuno guardava. Uso regolarmente quelle macchinette per prendere i biglietti che mi servono e approfitto per alleggerirmi il taccuino dai pesanti spiccioli (usare 20 monete al bar o al tabacchino può essere imbarazzante, nella macchinetta no).

Dato che ci sono decine di macchinette in tutta la città è assolutamente impossibile controllarle tutte. :D

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono sempre limitato a osservare la cassa o cambiare soldi ma la palma d'oro se la piglia mio padre mettendo in croce i casellanti con tagli grossi e chiedendo (ed è vero) : mi da due euro commemorativi ? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mitico tuo padre!!!

Spesso in effetti chiedendo ti viene dato...

A me però è successo che in un supermercato dove ero cliente abituale, a forza di chiedere al cassiere di "ravanare" tra gli spiccioli, questo un bel giorno ha cominciato a collezionare pure lui; mi ha fatto piacere da un lato, ma dall'altro ho perso una buona fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito raccatto tutti gli spiccioli (anche 1 e2 cent) e dopo una prima scrematura vado a farci la spesa, di solito solo pochi oggetti, ad un noto supermercato dove ci sono le casse fai da te. Ma scelgo le casse dove nel cestino del sudicio vedo resti dei rotolini con cui hanno caricato la cassa. A quel punto pago quasi tutto l'importo con gli spiccioli poi inserisco un pezzo da venti e ho nuovi spiccioli da controllare. Ho avuto di resto diversi 2€ cc stranieri, di solito fdc o quasi.

Non lo avevo detto neanche a mia moglie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il mio caso sia unico, ed imbattibile.....

Praticamente mi faccio consegnare direttamente (ogni qual volta lo voglio) e senza problemi o costi e spese varie :blum: monete provenienti da macchinette per caffè e bevande, sala bingo, e rotolini distribuiti presso i caselli autostradali.

Ogni moneta che trovo che ha una tiratura inferiore o pari a 5.000.000 di esemplari la tengo da parte e la tolgo dalla circolazione :crazy: (anche se stradoppione)

E pensare che i centri commerciali mi telefonano quando sono a secco di monete :rofl:

Quanti bei 50 cent italia 2007 ho trovato :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Arciduca

Siccome non sono sano di mente, oggi ho prontamente provato a mettere in pratica questo sistema.

Risultato: mi trovo in portafoglio due biglietti dell'autobus! :rofl:

O non ho capito come funzionano queste macchinette, oppure hanno cambiato qualche impostazione:

se non selezioni prima il tipo di biglietto che intendi acquistare, la macchinetta risputa fuori le monete che inserisci, mentre le banconote nemmeno le accetta; una volta selezionato il biglietto ed inseriti i soldi, anche se premi il tasto "C" (annulla l'operazione), comunque ti stampa il biglietto....

boh... :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non sono sano di mente, oggi ho prontamente provato a mettere in pratica questo sistema.

Risultato: mi trovo in portafoglio due biglietti dell'autobus! :rofl:

O non ho capito come funzionano queste macchinette, oppure hanno cambiato qualche impostazione:

se non selezioni prima il tipo di biglietto che intendi acquistare, la macchinetta risputa fuori le monete che inserisci, mentre le banconote nemmeno le accetta; una volta selezionato il biglietto ed inseriti i soldi, anche se premi il tasto "C" (annulla l'operazione), comunque ti stampa il biglietto....

boh... :mega_shok:

Devi prima selezionare il tipo di biglietto, inserire un importo inferiore al valore del biglietto e premere C.

Questo sia per ottenere nuove monete (e quindi possibili rarità), sia per alleggerirti le tasche cambiando tagli minori in tagli maggiori.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni giorno per andare a scuola devo prendere il treno... Sulla strada tra casa mia e la stazione c'è una lavanderia automatica dove c'è la macchinetta che ti da gli spiccioli. Anche se c'è il solito foglietto che vieta il suo utilizzo ai non clienti, io comunque quasi ogni giorno ci infilo qualche banconota e, dato che ci passo sempre prestissimo, nessuno mi vede :D purtroppo non da monete da 2 euro ma solo da 50 cent e 1 euro... :(

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto il primo scambio con la macchinetta dei biglietti del bus. Un'ora di lavoro per non trovare nulla. Vabbeh, è anche vero che ho cambiato solo 104 Euro, ovvero il contenuto di 2 rotolini da 2 Euro presi in banca e 4 euro in monete da 2 cent.Almeno è stato divertente, perchè lo scambio l'ho fatto ad una fermata molto affollata e non potete nemmeno immaginare come dentro di me me la ridevo guardando i visi stupefatti o interrogativi della gente che mi guardava... :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono sempre limitato a osservare la cassa o cambiare soldi ma la palma d'oro se la piglia mio padre mettendo in croce i casellanti con tagli grossi e chiedendo (ed è vero) : mi da due euro commemorativi ? :rofl:

Chissà i "vaffa" che si piglia, tuo padre :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio impazzire i miei amici ogni volta che hanno "soldi" in mano, che siano banconote o monete...devo controllarli tutti.

Ricordo che l'anno scorso, in Irlanda in vacanza-studio con l'inpdap, dopo qualche giorno tutti sapevano della mia "passione", ed erano direttamente i miei nuovi amici che mi dicevano "guarda questo"...io puntualmente mi facevo regalare i centesimi qFDC oppure cambiavo i due euro che mi servivano con 2 euro normali...anche quando compravo qualcosa mi facevo sempre dare i 2 euro.

Ebbi anche la fortuna una volta (sempre in Irlanda) di trovare un 2 euro Malta 2010 a terra in un negozio, anch'esso qFDC (non so come), e la cassiera mi disse che avrei potuto tenerlo perchè ero stato il primo ad accorgersene.

C'è da dire che il bilancio finale della vacanza fu ottimo, poichè trovai tutti i commemorativi irlandesi (non ne avevo neanche uno prima), un don chischotte, il 2 euro di malta, e soprattutto tanti centesimi che mi sono serviti negli scambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi ho fatto il primo scambio con la macchinetta dei biglietti del bus. Un'ora di lavoro per non trovare nulla. Vabbeh, è anche vero che ho cambiato solo 104 Euro, ovvero il contenuto di 2 rotolini da 2 Euro presi in banca e 4 euro in monete da 2 cent.Almeno è stato divertente, perchè lo scambio l'ho fatto ad una fermata molto affollata e non potete nemmeno immaginare come dentro di me me la ridevo guardando i visi stupefatti o interrogativi della gente che mi guardava... :shok: :shok: :shok: :shok: :shok: :shok:

Perchè ci sono delle macchinette che danno monete sui bus?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Andreap

In diversi punti della città ci sono delle macchinette automatiche per acquisto biglietti del bus; queste macchinette accettano tutti i tagli di monete e, se funziona il "cassettino" , banconote da 5 (vecchio tipo) ,10 3e 20 euro; se inserisci un importo inferiore al costo del biglietto selezionato ( fai conto che puoi acquistare anche un abbonamento mensile) e poi premi il tasto "annulla operazione", la macchinetta ti restituisce la somma versata, però solo in monete, e diverse da quelle che hai inserito tu.

Oggi ho trovato: 1 Euro Malta 2008,1 Euro Italia 2005, 5 Cent Slovenia 2007 e 5 Cent Francia 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'euro italiano 2005 l'ho avuto come pagamento quest'estate portando cose vecchie in un negozio dell' usato. il 2004 ancora mi manca.

Di slovene del 2007 se ne trovano a decine qui vicino al confine. Se cambio 2 euro in 40 monete da 5 non è strano trovarne 2 o 3.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete se a milano ci sono macchinette di questo tipo? Io non ne ho mai vista una.

E' possibile fare questo " giochetto" anche con le macchinette per i biglietti presenti in alcune fermate della metro?

Modificato da matteo1999
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.