Vai al contenuto
IGNORED

PAVIA massonica ?


Risposte migliori

Inviato

Medaglia massonica?? questa (forse) è dura anche per Apollonia. :rofl: :rofl: cosa signicano quei numeri e lettere sul rovescio? grazie.

In vendita sulla baia.

post-12140-0-78540500-1382390691_thumb.j

post-12140-0-10606300-1382390704_thumb.j


Inviato

Conosco solo il significato dell'acronimo al verso .

A(lla) G(loria) D(el) G(rande) A(rchitetto) D(ell) U(niverso)

Quanto alla Loggia pavese, non ne so nulla : ma trovi tutto sul web......


Inviato

Non è che l’argomento mi stia particolarmente a cuore… Comunque…

Giunio Bruto Crippa, figlio di Adelchi Crippa professore garibaldino e di Adele Giannelli Castiglione della nobile famiglia marchionale genovese, è un notissimo professore di chimica che presso la facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Pavia ha insegnato chimica fisica, chimica generale, chimica inorganica, chimica organica dall’anno accademico 1926-1927 all’anno accademico 1955-1956 senza soluzione di continuità. Ha scritto anche un libro ‘Lezioni di chimica farmaceutica’.

Socio ordinario della Accademia delle Scienze di Ferrara per la Classe di Scienze Naturali (annuari dal 1954-55 al 1955-56), è fratello di Angelo Crippa, il noto architetto, disegnatore e progettista italiano.

Al rovescio della medaglia (l’acronimo è già stato spiegato da sandokan), sotto le torri dell’Università di Pavia e del simbolo massonico, si legge

R. L. "GIUNIO BRUTO CRIPPA" n. 979 all'Oriente di Pavia.

dove R. L. sta per Rispettabile Loggia e 979 è il numero di identificazione della loggia stessa.

La scritta sopra il numero d’ordine della medaglia va letta tenendo presente che in Massoneria l’abbreviazione è sempre un’apocope seguita da tre punti, un simbolo di origine antichissima.

Quindi ‘anno 5979 vera lux’. Vera lux è l’anno massonico ottenuto aggiungendo 4000 all’anno considerato. E così la medaglia è stata coniata nel 1979.

apollonia


Inviato

@@apollonia

Ciao Apollonia

il numero scritto in basso al verso 147/150 mi fa pensare alla numerazione che viene apposta nelle litografie : 150 i pezzi coniati complessivamente e questo è il 147°, per cui le medaglie sono di fatto personalizzate.

Ritieni che possa essere così ?


Inviato

@@apollonia

Ciao Apollonia

il numero scritto in basso al verso 147/150 mi fa pensare alla numerazione che viene apposta nelle litografie : 150 i pezzi coniati complessivamente e questo è il 147°, per cui le medaglie sono di fatto personalizzate.

Ritieni che possa essere così ?

Ciao Sandokan

Direi di sì. Almeno, questa è stata la mia prima impressione avendo scritto nel post "La scritta sopra il numero d’ordine della medaglia ..."

Quindi medaglie numerate e probabilmente rottura dei conii dopo il 150° esemplare coniato.

apollonia


  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao. Si potrebbe avere il link della baia? Grazie GB CRIPPA


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.