Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voi della sezione monete romane :)

Non ho mai frequentato questa sezione, di solito sbazzico dagli euro alle medievali, quindi vogliate scusarmi se faccio qualche errore nella mia domanda. Un amico mi ha detto di essere in possesso da molto tempo di questa moneta che non ha mai identificato e sapendo che sono appassionato di monete mi ha chiesto di farlo per lui.

Come saprete è fatica fare intendere certe cose ai profani e sono riuscito solo a farmi dare delle foto (per fortuna dettagliate) delle due facce della moneta. Lo so che è basilare almeno sapere diametro e peso, ma è meglio che non vi dica la risposta dell'amico quando glieli ho chiesti. :mega_shok: :mega_shok:

Tornando alla moneta ho supposto fosse di traiano basandomi sulla legenda "IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM" sempre che l'abbia interpretata correttamente visto che non è chiarissima. Il materiale dovrebbe essere bronzo ed è molto molto rovinato (forse cancro del bronzo?)

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto possiate darmi :)

post-31962-0-92030600-1382357848_thumb.j

Inviato

Ecco l'altra faccia

post-31962-0-82022900-1382357893_thumb.j

Inviato (modificato)

è molto rovinata....peccato!

Modificato da King John
Awards

Inviato

L'aspetto è di un sesterzio, quindi:

AN00643116_001_l.jpg

RIC2 532, p.282

RE3 831, p.176

Al D/ IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P; busto drappeggiato e laureato di Traiano

Al R/ S P Q R OPTIMO PRINCIPI; Quardriga con Traiano con scettro e ramo.

104-111 d.C., Roma

Mirko

Awards

Inviato

L'aspetto è di un sesterzio, quindi:

AN00643116_001_l.jpg

RIC2 532, p.282

RE3 831, p.176

Al D/ IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P; busto drappeggiato e laureato di Traiano

Al R/ S P Q R OPTIMO PRINCIPI; Quardriga con Traiano con scettro e ramo.

104-111 d.C., Roma

Mirko

Davvero grazie Mirko! Confrontando il riferimento del catalogo mi sembra essere proprio quello. Posso chiederti se a te tutti quei buchi verde rame sembra un cancro del bronzo? E anche una stima del valore di mercato? (anche se odio chiederlo, al mio amico sembra interessare solo quello..)

Inviato

Sì, il "verde" andrebbe curato.

Per quanto riguarda il valore...mah...direi pochino...il ritratto è molto evanescente, la legenda in alcuni punti è saltata...boh...io non ci spenderei più 30 Euro...ma magari un collezionista di sesterzi ti può dire meglio.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta abbastanza rara: "scarce" per il RIC, valutata 15 Fr.oro dal Cohen. Però è gravemente penalizzata da un cancro del bronzo molto diffuso. Se ben curata da un esperto, forse può arrivare ad un valore un po' superiore a quello indicato da Mirko, ma non molto.

Inviato

Un trattamento casalingo con BTA, con tutte le dovute cautele, può risolvere il problema?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.