Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi vi segnalo un'interessantissimo studio fatto sulla circolazione monetaria tardoantica e altomedievale; studio basato su dati stratigrafici molto accurati

archeologiamedievale.unisi.it/NewPages/COLLANE/TESTIBAM/10/14.pdf

Inviato

ottimo lavoro! i lavori dell'università di siena sono sempre molto validi, soprattutto nel campo altomedievale :D

Inviato

Grazie Apostata72....

Questa mi mancava.....

Per ringraziarti ti segnalo questo...ma magari lo conosci già...

E' un articolo che parla del Thesaurus Massafrensis..uno dei piu' importanti ritrovamenti di minimi del VI secolo in Italia...c'e anche lo zampino di Hahn...

http://www.geocities.com/Athens/Parthenon/4490/thesaur.htm

Inviato

Grazie Apostata72, grazie crivoz,

interessanti entrambi gli articoli. Non so se può interessarvi, ma vi invio un link relativo al deposito monetale della sinagoga di Cafarnao (di E. A. Arslan):

198.62.75.1/www1/ofm/sbf/Books/LA47/47245EAA.pdf

Ciao.

denario69

Inviato

Interssante anche il tuo Denario69..Arslan e' una garanzia...!!!

Grazie..

Inviato

Ogni tanto escono in rete piccole pubblicazioni o ricerche universitarie su ripostigli e tesoretti.

C'è da essere segugi per pescarli.... :) Propongo di segnalarli in questa sezione per averne la massima diffusione! B)

Ciao Criv! del tesoretto di massafra avevo trovato un pdf dettagliato ma ormai ho perso il link. Il Tuo lo rimpiazza bene!

Denario69 grazie, conoscevo l'articolo ma avevo perso il link! Quiindi ben venga!!

Inviato
Ogni tanto escono in rete piccole pubblicazioni o ricerche universitarie su ripostigli e tesoretti.

C'è da essere segugi per pescarli....  :)  Propongo di segnalarli in questa sezione per averne la massima diffusione! B)

126609[/snapback]

Ottima idea!

Inviato
C'è da essere segugi per pescarli....  :)  Propongo di segnalarli in questa sezione per averne la massima diffusione! B)

126609[/snapback]

:) up ottima idea :)

denario69

• 2 settimane dopo...
Inviato

Segnalo altri due link..forse già li conoscete:

198.62.75.1/www1/ofm/sbf/Books/LA46/46307EAA.pdf

198.62.75.1/www1/ofm/sbf/Books/LA46/46503tav.pdf

l'autore è sempre Ermanno Arslan, si tratta di un saggio sulle monete axumite di imitazione rinvenute durante gli scavi della sinagoga di Cafarnao, il secondo link è relativo alle foto.

ciao

• 4 settimane dopo...
Inviato

Riesumo questa vecchia ma estremamente interessante discussione per segnalarvi un bellissimo artcolo inerente alla circolazione monetaria rtardo-antica/alto-medievale

Se letto attentamente l'articolo sfata alcuni vecchi luoghi comuni numismatici

http://www.monetaecivilta.it/convegno/travaini.pdf

LEGGETELO. mi raccomando!!! B)

Inviato

Grazie per i link ragazzi sono molto interessanti.

Inviato

se non siete strettamente interessati all'articolo proposto vi consiglio di farvi un giro

nel sito www.monetaecivilta.it

troverete molte informazioni succulente :) :) :)

Inviato

Eccellente segnalazione!

Ciao, P. :)

Inviato
Riesumo questa vecchia ma estremamente interessante discussione per segnalarvi un bellissimo artcolo inerente alla circolazione monetaria rtardo-antica/alto-medievale

Se letto attentamente l'articolo sfata alcuni vecchi luoghi comuni numismatici

http://www.monetaecivilta.it/convegno/travaini.pdf

LEGGETELO. mi raccomando!!! B)

136113[/snapback]

ho provato a stampare l'articolo per metterlo da parte... ma nn ci riesco, mi dice "operazione non consentita"... qualcuno sa come fare? :(

Inviato

Se non permette di stamparlo, puoi sempre salvartelo in locale sul computer: io l'ho appena fatto :)

Un grazie a tutti i ragazzi per le segnalazioni

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Aggiungo anche:

www.delpt.unina.it/stof/6_gennaio_giugno_2001/ART3.PDF

(tentativi di unione monetaria dall'antichità ad XIX secolo), forse un po' fuori tema..

ciao :)

Modificato da denario69

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.