Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@UmbertoI

bene pensala pure così e preparati a ricevere delle belle suole strapagandole per fdc.

Fdc...non vuol dire moneta perfetta..vuol dire solo non circolata...e sfatiamolo questo mito...e che poi ci sono FdC e FdC ma è come tutti gli altri gradi di conservazione...non per nulla..ci sono periti tra i più stimati che usano FDC ASSOLUTO...

dimenticavo..che bellissimo marengo...non ne ho ancora in collezione...ma uno più in la forse lo prenderò ;)

@@gallo83 se leggi bene ci sono FdC e FdC... e quindi prezzi e prezzi... ;)

Awards

Inviato

@@UmbertoI posso inserirmi in questa questione?

Per me il FDC è FDC punto e basta e non è uguale a tutti gli altri gradi di conservazione perchè al contrario degli altri non è una questione di soggettività ma di semplice oggettività, il FDC dovrebbe essere quello che di meglio ha prodotto quel conio e qualsiasi problema non dovuto al conio dovrebbe declassare la moneta, nell'oro in particolare anche la mancanza di parte di lustro, sempre a mio parere, dovrebbe portare a valutare la moneta con la q davanti.....già hanno aggiunto l'ECZ e sinceramente lo sopporto poco, da qui a mettere FDC tutte le monete non circolate a mio parere ce ne passa ;).

Giancarlo

Inviato

@@Giankyv se puoi inserti ? io sono flessibile pareri giustificati e motivati sono sempre super accettati..pareri lapidari della serie sbagli e pagherai invece non sono proprio il terreno fertile per discussioni che portano da qualche parte... cos'è l' ECZ intanto?...quindi a parer tuo una moneta non circolata senza chiaramente segni catastrofici può non essere considerata FdC...ma FdC per te è la migliore espressione di un conio....quindi tipo una frattura di conio su una moneta appena uscita dalla pressa non le permette d'essere FdC..? lo scrivo chiaro ...il mio tono non è polemico voglio solo capire e conversare..e magari imparare visto che ho tanto da imparare...per me una moneta con una frattura di conio può valere al più un po me meno o un po più ma se non ha circolato FdC è ..e FdC rimane...benchè si parli di stati di conservazione e non di stati di circolazione i più esigenti me lo faranno passare...quindi una moneta non circolata ma mal conservata ha una conservazione compromessa e quindi una conservazione non eccelsa e quindi decadrebbe l'agognato FdC...a rigor di logica ci siamo...in questi termini mi sembra abbiate ragione voi... grazie dello spunto di riflessione Giankyv ;D.

Awards

Inviato

qualsiasi problema non dovuto al conio dovrebbe declassare la moneta

@@UmbertoI quindi una frattura...di conio quindi non l'abbassa la conservazione.

va comunque fatta una distinzione:ci son monetazioni in cui ricorrono nella maggior parte dei casi dei difetti...in quel caso la presenza non comporta declassamento e al contrario l'assenza ne aumenta un po il prezzo(NON la conservazione)

nelle monete del regno (spesso prive di difetti sistematici) dei difetti possono certamente abbassare la conservazione...se non la conservazione certamente il prezzo.

i segni di contatto NON sono un problema di conio.

Ad ogni modo l'importante è non pagare e strapagare un fdc per come lo intendi te...strapaga un fdc assoluto (sempre per come lo intendi tu)magari...alla fine è sempre una questione di prezzo.

Awards

Inviato

@@gallo83 ottimo... è vero però una cosa non capisco.. ho sempre desunto da quanto ho letto che le monete non venissero incartate ad una ad una quindi se scorrevano su un nastro per poi cadere le une su le altre...quei micro graffi quelli che si formavano perchè il processo produttivo non mirava a conservarne i fondi neanche fossero lappati come vanno giudicati?...

Awards

Inviato

Esattamente ;), prendiamo per esempio le mille prove che ci sono in giro.....in teoria dovrebbero essere tutte FDC ma quante ne vedi che per colpa di una mal conservazione non lo sono? O anche il tuo esempio della frattura di conio.....è vero che è uscita così dalla pressa ma non è il meglio che quel conio ha prodotto perchè il meglio non prevede la frattura.

Esempio diverso sono i problemi riconosciuti, tipo i bordi di seconda classe sulle lirette di VEIII, in quel caso concordo nel definire una moneta che evidenzia solo quel tipo di problematica FDC....poi è normale che tra 2 FDC, dove uno presenta un bordo peggiore e l'altro migliore, la differenza sarà nella valutazione economica ;).

Come già detto da tanti e tante volte ormai sembra esserci sempre di più l'abitudine di chiudere FDC monete che per una cosa o per l'altra non lo sono e nel caso di un vero FDC ci si trova davanti la dicitura Eccezionale con super aumento della richiesta economica con tanto di frase "ma è ECZ non penserai davvero di pagarlo come un normale FDC?".....peccato che ormai il 90 % delle monete Eccezionali sono "semplicemente" in FDC, poi per carità trovatemi un Fascione con la sabbiatura perfetta, senza segnetti e privo (o quasi) dell'assottigliamento nel taglio e ve lo pago tranquillamente come Eccezionale (se avessi i soldi :rofl: ).

Giancarlo

Inviato

il fdc è una cosa rara...si deve partire da questo presupposto.

avere un qfdc vuol dire avere una moneta praticamente perfetta....è una conservazione incredibile e di cui non ci si deve vergognare...credo io. :)

i graffi da contatto ci stanno su un fdc certo...ma devono essere esigui e non deturpanti. Nell'esemplare postato la foto metteva in risalto troppi ,troppi segnetti...poi ripeto magari in mano è fdc ma la foto non diceva questo.

altra cosa da valutare(ancora più importante) è il lustro...e da foto è impossibile capire se è presente anche nei rilievi più esposti;questo lo si può fare solo giocando con la luce ...moneta alla mano.

il lustro di un fdc ce l'ha solo il FDC...su questo puoi andar certo...

Awards

Inviato

bene ho capito o credo d'aver capito...

Awards

Inviato

Esattamente ;), prendiamo per esempio le mille prove che ci sono in giro.....in teoria dovrebbero essere tutte FDC ma quante ne vedi che per colpa di una mal conservazione non lo sono? O anche il tuo esempio della frattura di conio.....è vero che è uscita così dalla pressa ma non è il meglio che quel conio ha prodotto perchè il meglio non prevede la frattura.

Esempio diverso sono i problemi riconosciuti, tipo i bordi di seconda classe sulle lirette di VEIII, in quel caso concordo nel definire una moneta che evidenzia solo quel tipo di problematica FDC....poi è normale che tra 2 FDC, dove uno presenta un bordo peggiore e l'altro migliore, la differenza sarà nella valutazione economica ;).

Come già detto da tanti e tante volte ormai sembra esserci sempre di più l'abitudine di chiudere FDC monete che per una cosa o per l'altra non lo sono e nel caso di un vero FDC ci si trova davanti la dicitura Eccezionale con super aumento della richiesta economica con tanto di frase "ma è ECZ non penserai davvero di pagarlo come un normale FDC?".....peccato che ormai il 90 % delle monete Eccezionali sono "semplicemente" in FDC, poi per carità trovatemi un Fascione con la sabbiatura perfetta, senza segnetti e privo (o quasi) dell'assottigliamento nel taglio e ve lo pago tranquillamente come Eccezionale (se avessi i soldi :rofl: ).

Giancarlo

....O anche il tuo esempio della frattura di conio.....è vero che è uscita così dalla pressa ma non è il meglio che quel conio ha prodotto perchè il meglio non prevede la frattura.....

Su questo non sono d'accordissimo, se una moneta esce dalla pressa con una frattura di conio per me non è il meglio che si possa chiedere alla moneta in senso artistico, ma se questa moneta ha la fratturina di conio avrà un valore economico più basso ma sarà FDC.... dalla pressa è uscita così.... (ovviamente sempre che i rilievi lo permettano)

Inviato

il fdc è una cosa rara...si deve partire da questo presupposto.

avere un qfdc vuol dire avere una moneta praticamente perfetta....è una conservazione incredibile e di cui non ci si deve vergognare...credo io. :)

i graffi da contatto ci stanno su un fdc certo...ma devono essere esigui e non deturpanti. Nell'esemplare postato la foto metteva in risalto troppi ,troppi segnetti...poi ripeto magari in mano è fdc ma la foto non diceva questo.

altra cosa da valutare(ancora più importante) è il lustro...e da foto è impossibile capire se è presente anche nei rilievi più esposti;questo lo si può fare solo giocando con la luce ...moneta alla mano.

il lustro di un fdc ce l'ha solo il FDC...su questo puoi andar certo...

Il fdc è una cosa rara...si deve partire da questo presupposto.

D'accordissimo!!! :good:

........i graffi da contatto ci stanno su un fdc certo...ma devono essere esigui e non deturpanti..........

Ma nel caso della stessa tipologia di moneta che non avesse questi graffi di contatto non deturpanti non è corretto diversificare il FDC con ECZ?

Inviato

@@maxxi l'ecz è venuto fuori da qualche anno....non c'è sempre stato...e di monete fdc senza segni ce ne eran pure prima.

se una moneta ha segni esigui di contatto e non deturpanti è fdc...mettiamo che ne abbia 5 di segni.

cosa facciamo?

se ne esce una con solo 2 segnetti?....è fdc quasi ecz?

se ne esce una con solo 1 segno cos'è? fdc ecz-?

e se non ne ha è ecz?

questa cosa è delirante perdonami :)

semplicemente son tutti fdc....il commerciante deciderà di farti pagare un po di più quelle più immacolate ma le varie diciture psicopatiche evitiamole.

poi cerchiamo di usare l'ecz con riguardo; vedere 1 lira 1917 fdc ecz fa scappar da ridere...o un 10 cent ape del 22?...ce ne sono a migliaia quindi per me è ecz proprio per niente.

forse vedere uno scudo del 66 in spl/fdc potresti abbinarci l'ecz anche se non è fdc pieno ma solo per sottolineare l'eccezionalità della conservazione nei confronti della normalità.

se te guardi alla parola ecz sotto questo aspetto vedi che ti cambiano molte cose fidati....

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@maxxi l'ecz è venuto fuori da qualche anno....non c'è sempre stato...e di monete fdc senza segni ce ne eran pure prima.

se una moneta ha segni esigui di contatto e non deturpanti è fdc...mettiamo che ne abbia 5 di segni.

cosa facciamo?

se ne esce una con solo 2 segnetti?....è fdc quasi ecz?

se ne esce una con solo 1 segno cos'è? fdc ecz-?

e se non ne ha è ecz?

questa cosa è delirante perdonami :)

semplicemente son tutti fdc....il commerciante deciderà di farti pagare un po di più quelle più immacolate ma le varie diciture psicopatiche evitiamole.

poi cerchiamo di usare l'ecz con riguardo; vedere 1 lira 1917 fdc ecz fa scappar da ridere...o un 10 cent ape del 22?...ce ne sono a migliaia quindi per me è ecz proprio per niente.

forse vedere uno scudo del 66 in spl/fdc potresti abbinarci l'ecz anche se non è fdc pieno ma solo per sottolineare l'eccezionalità della conservazione nei confronti della normalità.

se te guardi alla parola ecz sotto questo aspetto vedi che ti cambiano molte cose fidati....

marco

devo dire che i tuoi esempi sono alquanto simpatici... :D

mi riferivo all'esempio del FDC non a monete in conservazione minore dove l'ECZ va da se che prende un significato diverso,

Non metto in dubbio che l'ECZ sia una cosa degli ultimi anni, colleziono Regno da solo 2-3 anni e la mia esperienza non è storica come potrebbe essere la tua.

Non so... se questa moneta non ha segni, neanche uno, ed è perfetta il FDC ECZ non mi sembra malvagia come identificazione superiore della moneta... poi che sia usato con facilità dai periti questo è un discorso diverso.

Concordo in pieno con il metodo numerico che attribuisce il Dott. Montenegro alle conservazioni, il FDC parte da 61 e arriva a 70, forse conta i segnetti, ma dopo il FDC 70 la conservazione ECZ rimane.

Max.

Inviato

Non si potrebbe semplicemente definire FDC con frattura di conio? Ovviamente laddove la moneta è realmente FDC!

Awards

Inviato

Per quanto riguarda la frattura di conio è vero che è uscita così dalla pressa ma ripeto il concetto che non è il meglio che quel conio ha prodotto, quindi la dicitura FDC con frattura ci può anche stare ma né per valore artistico né per valore economico, sempre a mio parere, è paragonabile ad un FDC reale che appunto non presenta la frattura ;).

Inviato (modificato)

se fior di conio vuol dire fiore del conio allora la moneta che presenta la frattura..e la categoria non ne è afflitta, ovvero è un anomalia è un problema non frequente allora non deve essere fdc..se fdc vuol dire fiore del conio..perchè o quel conio s è rotto alla prima o ha fatto di meglio...stesso dicasi per esempio...facciamo un esempio stupido...le lire lente...quelle magari battute all'inzio presentano l'armatura dell'italia elmata perfetta e definita..quelle dove il conio stava per essere cambiato sono deboli..allora queste non raggiungeranno mai l'fdc...perchè non sono il fiore del conio...io sarò pure un po in torto ma il discorso non è o bianco o nero...

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Non si potrebbe semplicemente definire FDC con frattura di conio? Ovviamente laddove la moneta è realmente FDC!

concordo!!

Inviato (modificato)

se fior di conio vuol dire fiore del conio allora la moneta che presenta la frattura..e la categoria non ne è afflitta, ovvero è un anomalia è un problema non frequente allora non deve essere fdc..se fdc vuol dire fiore del conio..perchè o quel conio s è rotto alla prima o ha fatto di meglio...stesso dicasi per esempio...facciamo un esempio stupido...le lire lente...quelle magari battute all'inzio presentano l'armatura dell'italia elmata perfetta e definita..quelle dove il conio stava per essere cambiato sono deboli..allora queste non raggiungeranno mai l'fdc...perchè non sono il fiore del conio...io sarò pure un po in torto ma il discorso non è o bianco o nero...

da quello che so io.. il FDC significa che una moneta non deve avere segni di usura, deve avere lustro, ma può avere segnetti di contatto dovuti alla coniazione.. sempre per come la vedo io la lira lenta, per prendere un tuo esempio, le lirette che sono deboli di conio saranno FDC conio stanco, conio debole... ma sempre FDC

la moneta con la frattura di conio, se ha i rilievi perfetti, lustro di conio, sarà FDC con frattura al dritto o al rovescio.

adesso vado a dormire... buona notte! :)

Modificato da maxxi

Inviato

Non se ne uscirà mai, inutile, ancor peggio dei guelfi e dei ghibellini, Una scuola di pensiero oramai minoritaria (a cui appartengo) dice che il FDC deve essere quanto di meglio quel conio ha prodotto, senza colpi o colpetti graffi e graffietti o fratture del conio (che cosi' ridotto avrà prodotto pure ottime monete ma nessun FDC) conservatosi poi come....mamma l'ha fatto, l'altra invece dice che condizione sufficente per il FDC è che non dimostri segni di circolazione, ossia FDC = non circolato, poi dopo ci saranno i FDC eccezionali, superlativi, marziani ecc. ecc.Io credo che nessuna fazione riuscirà mai a convincere l'altra, una dice che ragionando cosi non si avrà mai nessun FDC l'altra dice che il FDC è condizione eccezionale e non la regola e che di veri FDC in vita sua ne avrà visti quattro o cinque e tanto gli basta. Io credo che ognuno, alla fine si terrà la propria definizione e che le chiacchiere stiano a zero

Saluti

R.

Inviato

In effetti riflettendoci mi viene spontaneo pensare che tra FDC ed uncirculated ci sia una sottile differenza, ora però, appurato che come dice il buon Ramossen esistono due scuole di pensiero, si potrebbe postare delle immagini di monete che soggettivamente ritenete in tali conservazioni, ovviamente senza plastiche e cartellino, questo, come esempio, per analizzare al meglio il proprio parere e le proprie motivazioni, qualcuno ha voglia di partecipare a questo approfondimento? Grazie.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.