Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

in anni di collezione e di acquisto di lotti di monete,tenendo quelle che mi interessavano, ho messo da parte kg e kg di monete, per lo più della repubblica, Nichel, alluminio e comunque niente di interessante.

E possibile vendere queste monete in uno dei tanti mercatini che ci sono in giro, realizzando uno stand con bancarella e soprattutto

senza necessariamente aprire PARTITA IVA?

Nella mia città ne avevo visto uno tempo fa.

Qualora si potesse vendere solo roba artigianale (hobbystica) potrei inserire le monete in un quadretto colorato e inserire anche descrizione delle monete o storia.

Chi sa darmi risposta?


Inviato

Se vuoi vendere in occasione di un mercatino occasionale, non devi avere la partita iva ma devi presentare una domanda al comune in cui si effettua il mercatino 30 giorni prima, e pagare qualcosa all'organizzazione del mercatino, credo si trattti di poco, ma i dettagli li trovi di sicuro sul sito web del comune di interesse. Sicuramente devi essere pronto ad esibire la domanda ai vigili o finanzieri che te la chiedano.

FAi attenzione anche alla tipologia di monete che metti in vendita, io eviterei i metalli preziosi.
Counque parla bene della tua idea con un commercialista, se occorre della documentazione o qualche registro te lo deve dire lui. Se non te lo sa dire, temporeggia e trova pareri autorevoli, in quei mercatini passano i controlli e se ti sei regolato bene, ok ... se hai dimenticato qualcosa sono guai ....


Inviato

Visto che non sei lontano da Parma...intanto potresti cominciare a fare il tuo tavolo al Circolo Numismatico di Parma, la seconda domenica del mese l'ingresso è aperto a tutti....trovi collezionisti e commercianti...magari è l'occasione per far vedere il tuo materiale....

Renato


Inviato
IVA esclusa (o fuori campo IVA)

L'esclusione dall'IVA si realizza nei casi in cui l'operazione difetti del presupposto soggettivo, oggettivo oppure di entrambi.

Tipico esempio di operazione IVA esclusa è la vendita di un bene da parte di un privato.

In tali casi, a differenza dell'IVA esente, l'operazione non è soggetta agli adempimenti formali tipici dell'imposta.

http://www.borsettoassociati.it/argomenti/23-clausola-visto-e-piaciuto-eslcusione-garanzia-vizi-della-vendita.html

http://www.giustamente.org/2012/05/24/la-garanzia-per-vizi-nella-compravendita-tra-privati


Inviato

Non c'e' bisogno di alcuna autorizzazione del comune per partecipare ad uno dei tanti mercatini domenicali.

Almeno a Roma e' cosi'.

E' neanche di aprire una partita iva, paghi il posto, metti il banchetto e vendi.

Almeno fino ad oggi, forse si dice che cambiera'.....quindi sbrigati se vuoi farlo.

Ciao


Inviato

pare che in qualche comune già fanno pagare come i professionisti e Monti a suo tempo voleva metterci le mani per ovviamente spillare più soldi. Molti con questa attivitò arrischiscono le loro collezioni, integrano i già magri salari e pensioni poi dobbiamo mettere in moto l'economia ; si quella germanica !

  • Mi piace 2

Inviato

Visto che non sei lontano da Parma...intanto potresti cominciare a fare il tuo tavolo al Circolo Numismatico di Parma, la seconda domenica del mese l'ingresso è aperto a tutti....trovi collezionisti e commercianti...magari è l'occasione per far vedere il tuo materiale....

Renato

NO beh ma, non c'è niente di buono, ho kg e kg di roba della repubblica e del regno, pochissimi argenti (500 lire ecc..) che ho messo da parte perchè compravo lotti con dentro monete più importanti che mi interessavanoe quindi il resto lo mettevo da parte. Quindi ho mi divertirò a fare dei quadretti! Ma come funziona per lo scontrino? chi lo sa? Cioè io vendo le monete o il quadretto e poi? devo fatturare?


  • ADMIN
Staff
Inviato

Ti conviene andare fuori regione se realmente vuoi fare un banchetto visto che la RER ha fatto questa legge illuminata:

http://www.liberoquotidiano.it/news/1247602/Emilia-Romagna-giro-di-vite-su-mercatini-degli-hobbisti-varata-legge-regionale.html


Inviato

Azzo!! non lo sapevo! CHe strano che come sempre si sia espresso contro il movimento 5 stelle ehehe ;), ma tanto già sapevo come e dove votare! Credo che anche questa, sia una legge mirata a favorire il commerciante a discapito del Privato.

Comunque siamo veramente al paradosso!

La fortuna è che abito a 4 km dalla lombardia, Piacenza è sul Pò, quindi magari proverò a vendere nel Lodigiano.

Grazie per le info!


Inviato

Dall'anno prossimo ne vedremo delle belle (si fa per dre)!!!!

Nelle mie zone, a Gambettola, si svolge 2 volte l'anno una grandissima mostrascambio (nata come mercatino di pezzi di ricambio per motori e di ferro vecchio, ed allargatasi ad ogni tipo di articolo) che richiama tantissima gente anche da fuori regione.

Già quest'anno si parlava di ombre cupe all'approssimarsi di questa legge: vedremo alla prossima a maggio; secondo me ci saranno molti meno banchi!!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.