Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

personalmente darei un bb/spl , complimenti comunque per l'acquisto :)

Saluto .

Inviato

Data bisbetica, a mio parere q.Spl

Inviato

anche secondo me è un qSPL. il bordo non mi piace molto, ma rimane comunque una bella moneta :)

Inviato

per me BB+, data non semplice e in conservazione più alta i prezzi salgono, salgono.....

Awards

Inviato

bb+

Inviato

stranamente il R/ sembra conservato peggio rispetto al D/, che risulta gradevole. qSpl/Bb-Spl. (D/R)

N.

Inviato

stranamente il R/ sembra conservato peggio rispetto al D/, che risulta gradevole. qSpl/Bb-Spl. (D/R)

N.

Questa è una moneta a cui un bagnetto e la rimozione dei depositi gioverebbe sicuramente

Se si guardano i dettagli, speci al rovescio (pallini sotto alla corona, orecchio, capelli), la moneta ha un'ottima conservazione, nascosta dallo sporco

Inviato

Questa è una moneta a cui un bagnetto e la rimozione dei depositi gioverebbe sicuramente

Se si guardano i dettagli, speci al rovescio (pallini sotto alla corona, orecchio, capelli), la moneta ha un'ottima conservazione, nascosta dallo sporco

Probabilmente hai ragione :) Allora attendiamo le foto post bagnetto? :)

N.

Inviato

@@rickkk con cosa gli fai il bagnetto? :)

Prima proverò a rimuovere i residui neri con un bagno a ultrasuoni (è un sistema per degasare i solventi per cromatografia ma anche per pulire oggetti incrostati)

Poi con un liquido detergente apposito per monete in oro (http://www.silbo.de/html/goldcare.html) lo presi a Veronafil un paio di anni fa

L'unica cosa importante è non strofinare mai, ma solo immergere e risciacquare

Inviato

Ciao, Rickkk. Per me è tra il BB+ e il qSPL, ma bisognerebbe averla in mano.

Anziché usare il liquido detergente, perché non provi con acqua e una punta di sapone neutro?

Il consiglio - che vale solo per l'oro - mi venne dato, a suo tempo, da un anziano numismatico e direi che, con lo sporco, funziona.

Ovviamente la moneta non si strofina, ma si lava con estrema delicatezza e si asciuga tamponando piano piano.

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Eccola... pre e post bagnetto... come immaginavo sotto allo sporco c'era un bel lustro :)

-pre

20L-1850-G_R.jpg20L-1850-G_D.jpg

20L-1850-G_R-1.jpg20L-1850-G_D-1.jpg

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1

Inviato

Dove trovo questo liquido? Devo lavare anche io un collo lungo che ha delle macchie nere all'interno delle lettere :)

Inviato

Belle foto con il bagnetto la moneta ha guadagnato molto complimenti.

Inviato

certo che il bagnetto in inverno può portare all'influenza :rofl:

Inviato

Il rovescio è di bassa conservazione, direi un bb/qspl

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.