Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Cerco a identificare più precisamente questo denaro di Tiberio, e segnatamente quale è la sua emissione.( Penso a l'ultima,ma non sono sicuro.)

Metallo= Argento;

Peso= g;3,50.

Diametro= mm.18.

Grazie .

Alain.

post-4639-0-28345800-1382201461_thumb.jp

post-4639-0-36421700-1382201486_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non è così facile essere sicuri dell'emissione, il Prieur riporta una foto abbastanza simile alla tua, dicendo che la sesta emissione si distingue dal viso più invecchiato, i piedi della della sedia a noduli con il termine a punta di lancia, visibilità del viso della Pace/Livia , sedia appoggiante direttamente sulla linea dell'esergo.

Credo anche io che possa essere l'ultima.

RIC 30

Modificato da teodato

Inviato

Grazie Teodato per il tuo parere.

Buonasera. :)

Inviato

Salve.

I Denari di Tiberio (3 tipologie) li possiamo riconoscere grazie a due dettagli: linee al di sotto del trono e dal trono stesso (se ornato o meno).

Il tuo denario si può dire senza dubbio che appartenga alla tipologia 1 linea e quindi: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-TIBDNL/5

Saluti

Mirko

Awards

Inviato

Grazie mille, Mirko, adesso, tutto è chiaro.

Cordiali saluti.

Alain.

Inviato

...e le varie emissioni cui si faceva riferimento, allora...sono una classificazione empirica senza segni distintivi?

Inviato

...e le varie emissioni cui si faceva riferimento, allora...sono una classificazione empirica senza segni distintivi?

Nessun segno distintivo se non, come detto da teodato, le linee sotto il trono, i piedi del trono, la lancia o il bastone in mano alla figura femminile e se proprio vogliamo il ritratto di Tiberio...ma francamente la ritrattistica di questo Imperatore mi sembra piuttosto confusa. Tiberio è rappresentato in più maniere ma sempre mantiene i canoni "tiberiani"...possono esserci visi più freschi di altri...ma non se ne può fare una cronologia...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.