Vai al contenuto
IGNORED

Probabile variante 10 lire 1986

Risposte migliori

Inviato

Stamattina catalogando le varie monete della Repubblica mi sono imbattuto in

queste 10 lire del 1986. Nel raccoglitore le ho inserite tutte con lo stesso orientamento

(la data in basso), ma girando la pagina mi trovo invece la firma dell'incisore ruotata

ad ore 1, invece che a ore 12, rispetto alle altre monete a fianco.

E' una variante o anche le vostre sono così?

post-37198-0-64947200-1382187066_thumb.j

post-37198-0-68869700-1382187082_thumb.j

Inviato

• Lo spostamento dell'asse è quasi impercettibile. Non è una variante, è solo un difetto di conio. A quel livello di rotazione è una moneta comune.

Inviato
  • Lo spostamento dell'asse è quasi impercettibile. Non è una variante, è solo un difetto di conio. A quel livello di rotazione è una moneta comune.

Concordo!

La rotazione delle due facce è minima, sai quante ne trovi se ti metti a cercare per bene....

Inviato

soprattutto con la monetazione della Repubblica

Awards

Inviato

Esatto come detto è una semplice spostamento dell'asse, per variante si intende altro, come ad esempio le 500 lire del 1993 "Banca D'Italia" o le più famose 1000 lire del 1997.

Inviato

Esatto come detto è una semplice spostamento dell'asse, per variante si intende altro, come ad esempio le 500 lire del 1993 "Banca D'Italia" o le più famose 1000 lire del 1997.

Ok, grazie a tutti.

Per curisità, la variante delle 500 lire del '93 (anca di italia) qual è?

Non ne trovo menzione...

Inviato (modificato)

vado a memoria perchè non ho a portata di mano nè catalogo nè sito dove trovare la moneta, ma se ricordo bene credo che la varainte del 1993 Banca d'Italia sia quella con disegno più grande-disegni più piccolo.

500 LIRE 1993
I CONIO : Leggenda attaccata al bordo e firma dell'incisore piccola.
II CONIO : Leggenda distanziata dal bordo e firma dell'incisore grande.( più rara )

http://www.andreacavazza.com/immagini/500%20LIRE%201993%20VARIANTI.jpg

Modificato da Arciduca

Inviato

vado a memoria perchè non ho a portata di mano nè catalogo nè sito dove trovare la moneta, ma se ricordo bene credo che la varainte del 1993 Banca d'Italia sia quella con disegno più grande-disegni più piccolo.

500 LIRE 1993

I CONIO : Leggenda attaccata al bordo e firma dell'incisore piccola.

II CONIO : Leggenda distanziata dal bordo e firma dell'incisore grande.( più rara )

http://www.andreacavazza.com/immagini/500%20LIRE%201993%20VARIANTI.jpg

Si, la variante è molto evidente.

Come mai sul catalogo de "La Moneta" non è menzionata?

Non la si può inserire?

Inviato

Ogni catalogo ha le sue caratteristiche: se confronti, per esempio, Alfa e Gigante, vedrai che il primo non dice nulla, mentre il secondo per questa moneta riporta i due tipi, con tanto di fotografie e breve spiegazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.