Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ecco un'altra moneina da catalogare,

F: IMP CONSTANTINVS PF AVG

Imperatore con elmo a dx

R: VICTORIA LAETAE PRINC PERP

Due vittorie fronteggiate che tengono uno scudo con inciso VOT PR

esergo, (non voglio influenzarvi, ma con quello che mi sembra non trovo nulla)

http://img213.imageshack.us/my.php?image=costantinoif4rx.jpg

http://img127.imageshack.us/my.php?image=costantinoir5cr.jpg

Grazie per l'aiuto

Inviato (modificato)

Ciao Tartaruga79, non sono sicurissimo osservando l'esergo dalla foto, ma credo che il segno di zecca sia ASIS•, pertanto la classificherei così:

D/ IMP CONSTANTINVS P F AVG

Testa laureata ed elmata, busto corazzato rivolto a destra

R/ VICTORIAE LAETAE PRINC PERP

Due Vittorie, in piedi, l'una di fronte all'altra, sollevano insieme uno scudo con l'iscrizione VOT/PR su di un altare

E/ASIS•

Zecca di Siscia, 319

RIC VII Siscia 59 - R³

Foto da WildWinds:

_siscia_RIC_vII_059.2.jpg

Spero che l'identificazione sia giusta: in ogni caso, aspetta l'opinione di chi è più esperto di me circa questa monetazione ;)...

Modificato da chersoblepte

Inviato

il venditore, "un big del noto sito" l'ha venduta con esergo STR quindi Treveri, cosa ne dite? Se così fosse quale riferimento al RIC?

Inviato

Dovresti fare una foto migliore dell'esergo secondo me

Inviato
il venditore, "un big del noto sito" l'ha venduta con esergo STR quindi Treveri, cosa ne dite?

125996[/snapback]

A prescindere dall'attribuzione del venditore, tu cosa leggi effettivamente?

Luigi

Inviato

Dalla decorazione dell'altare (una X) e dalle lettere che scrivi, sarei dell'idea che la zecca è Siscia, con un esergo del tipo ?SIS* (con ? intendo la lettera dell'officina che non riesco a capire ne tantomeno ad ipotizzare), tipo RIC VII n°47.

La pagina che ti allego raccoglie le decorazioni dell'altare a Siscia (vedi puntini tra le braccia della X?) e numerosi esempi. Magari potresti trovare qualche spunto per fare confronti con il tuo esemplare.

http://www.beastcoins.com/Topical/VLPP/Coi...VLPP-Siscia.htm

Anche a Lugdunum l'altare è decorato con una X qualche volta, ma in esergo ci sono due prigionieri, non una sigla.

Mi spiace non saperti aiutare meglio.

Luigi

Inviato

Tartaruga ignora le attribuzioni dei venditori BIG. Non ci azzeccano neanche per sbaglio :)

Inviato

Grazie Tracolimus, non conoscevo il sito, da quello che ho visto mi sembra questa, RIC VII siscia 47 R1, (che tralaltro era dello stesso venditore che me l'ha venduta)

che dite l'accendiamo? :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.