Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buona sera a tutti

vorrei sapere se esiste o se qualcuno ha mai sentito parlare di un buono da una lira del 1922 con contorno liscio.

Premetto che la moneta è usurata, forse un mb scarso, ma il contorno è completamente liscio, cioè non c'è nessuna parte che ricordi per lo meno una rigatura.

Il tutto visto con lente.

grazie a chi vuole rispondermi :rolleyes:

Inviato

magari è stata tornita... verifica il diametro come già consigliato

Awards

Inviato

...oppure pesala...anche se in MB...vedremo lo scostamento....mai visto un esemplare con contorno liscio....

Inviato

Non ne ho mai sentito parlare.....

Inviato

eh si.. servirebbero proprio diametro, peso e fotografia.

Inviato

la moneta pesa 7 grammi con diametro di 26,55

enigma risolto???????????

Inviato

Buongiorno, col diametro ci siamo ...per il peso bisogna capire quanto sia usurata,per curiosità è possibile postarne la foto ? Siamo, penso tutti curiosi :D

Awards

Inviato

Buongiorno, col diametro ci siamo ...per il peso bisogna capire quanto sia usurata,per curiosità è possibile postarne la foto ? Siamo, penso tutti curiosi :D

Decisamente curiosi!!

• Mi piace 1

Inviato

pesa 1 grammo in meno…il diametro l'hai misurato col calibro?per il diametro….0,05mm in più…strana come cosa

comunque l'ideale sarebbe postare una foto

Awards

Inviato

osservando la discussione del bordo liscio...

pochi giorni fa ne ho' trovato un 20 cent in volo

con bordo liscio qualcuno ne sa qualcosa? grazie.

Inviato

Secondo me è stata scartavetrata, lo intuisco dalla foto del rovescio, (ma si vede anche nella foto del dritto) guardando il bordo da ore 3 a ore 6 dove si vede che si sono formati dei "lati lineari" e si è perso la rotondità della circonferenza.

Chiaramente chi a levigato il bordo in quel punto si è fatto prendere la mano...

Inviato

@@maxxi non hai tenuto conto del fatto che pesa 1 grammo in meno e il diametro è 0,05 mm in più.

non potrebbe essere un falso d'epoca?sarà per l'usura, ma i rilievi al rovescio hanno un qualcosa che non mi convince al 100%

Awards

Inviato

@@lindap penso che il peso calante di un grammo è il 15% in meno, ci potrebbe stare dato l'usura e le parti mancanti che si vedono dal bordo... no?

per il diametro non saprei......

@@takelberto mi potresti dire lo spessore della moneta?

i rilievi li ho riguardati tanto... ma sono talmente consumati che non ci vedo niente.... solo la seconda I dell'Italia mi sembra strana....

Inviato

Se fosse stata scartavetreta il diametro della moneta dovrebbe essere minore.

A mio avviso è un falso d'epoca.

Ciao

Inviato

Non capisco cosa sia quello che può sembrare un esubero di metallo a lato della spalla sn dell'Italia seduta :unknw:

Cmq anche io propenderei per la via del falso d'epoca.....Forse la via più semplice. Non può essere neppure la prova che nonostante abbia il contorno liscio è di alluminio per il 1922 ! ti direi anche falla periziare , ma viste le condizioni della moneta, se ci fosse anche una remota possibilità che sia autentica, non so quanto converrebbe !

Saluti!

Awards

Inviato

i falsi di questa data sono in PB-SN e hanno il peso di 7 gr. (escluso i falsi del 28 che sono in ME-BI) con la

ghiera non tanto lavorata, anzi, ci mettevano qualche segno della circolazione.

Perciò se tanto mi dà tanto io opterei per il falso d' epoca.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

A mio avviso è un falso d'epoca!

Del buono da 1 lira ancora non ne avevo visti punti!!

Inviato

Direi che mi devo accodare alle vostre valutazioni :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.