Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da tempo il Catalogo Gigante contempla, nell'elenco dei 20 lire di Umberto I, la "varietà" del 1883 con il 3 ribattuto sul 2.

Il libro di Attardi-Gaudenzi, tuttavia, ne parla - sempre che si tratti della medesima tipologia - non in termini di ribattitura, ma di conio imperfetto, che avrebbe comportato, in un certo numero di esemplari, la formazione di un'appendice (una sorta di "codina"), a fianco della parte bassa del 3. Io condivido l'opinione di questi autori.

Analoghe appendici sono presenti, tra l'altro, in esemplari del 1885 e del 1889.

Qual'è la vostra opinione in merito? Conoscete dei 1883 con il 3 realmente ribattuto sul 2, così come avviene, ad esempio, con il 1882 con 2 su 1?

Guest utente3487
Inviato

Anche io condivido, in quanto per il sistema usato in quegli anni (conio assemblato in toto e non a pezzi come in passato), non appare percorribile l'idea di date ribattute su altre.

Inviato

Anche io condivido, in quanto per il sistema usato in quegli anni (conio assemblato in toto e non a pezzi come in passato), non appare percorribile l'idea di date ribattute su altre.

per il 1882 e il 1878 con il primo uno capovolto non può certo essere un difetto di conio. negli altri casi invece non mi esprimo, perchè non lo so :)

Inviato

per il 1882 e il 1878 con il primo uno capovolto non può certo essere un difetto di conio. negli altri casi invece non mi esprimo, perchè non lo so :)

Sì, in effetti, per il 1878 e per il 1882 con l'1 su 1 a rovescio e per il 1882 con il 2 su 1 la ribattitura - dovuta, peraltro, a ragioni mai chiarite (e qui ha ragione Elledi) - è innegabile. Sui cataloghi del nostro sito vi sono, tra l'altro, le foto di alcuni esemplari.

Ma il 1883 con "3 su 2" (per dirla con il Gigante) è quello con "l'appendice o codina" o esiste, che voi sappiate, qualche esemplare con una vera e propria ribattitura?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.