Vai al contenuto
IGNORED

Stemmi umbri

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questa estate, da una bella gita nella verde Umbria ho riportato le immagini di alcuni stemmi, questi se ben ricordo, sono apposti sul muro esterno del Municipio di Trevi

post-11238-0-41961700-1381936535_thumb.j

post-11238-0-48367500-1381936570_thumb.j

post-11238-0-31897200-1381936595_thumb.j

La seconda e terza immagine riportano lo stesso stemma in scudi diversi, spero di essere perdonato ma non sono sicurissimo che provengano dallo stesso sito

sapete.....l'età

Modificato da Ramossen

Inviato

Carissimo, invece penso che hai ragione,

Gli ultimi due stemmi sono entrambi trevani.

E precisamente della famiglia Valenti.

Ce lo conferma G. di Crollalanza, a p. 62 del terzo volume della sua Enciclopedia araldico-cavalleresca. Prontuario nobiliare, Pisa, presso la direzione del Giornale araldico 1876/1877 (ristampa Bologna, Forni 1980):

post-21504-0-51709200-1381960634_thumb.j

Altri autori (M. del Piazzo/S. Ceccaroni, Stemmi di famiglie spoletine in due manoscritti romani, Spoleto, Edizioni dell'ente "Rocca di Spoleto" 1978, p. 82) aggiungono che nel 1733 era vivente un monsignor Ludovico Valenti.

E lo stile del secondo esemplare, quello col cappello prelatizio, sarebbe compatibile con questa datazione.

:good:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.