Vai al contenuto
IGNORED

Monete e capsule

Risposte migliori

Buongiorno,

mi piacerebbe sentire un vostro parere per togliermi un dubbio fresco fresco.

Siamo ormai d'accordo, i vassoi sono la scelta migliore per conservare le monete......... ma... come tenere i vassoi?? Ci sono a questo punto tre diverse soluzioni.

- Impilo i vassoi uno sopra l'altro dove capita

- Metto i vassoi in una valigetta

- Utilizzo un monetiere

La prima ipotesi la scarto per questioni di ordine e "sicurezza". Un monetiere l'ho già costruito (e ne seguirà un altro.. quando ho tempo di continuare....!!). La seconda..... se io utilizzo una valigetta tipo Abafil, succede che le monete sono a contatto con la parte inferiore del vassoio superiore. L'idea che le monete siano così schiacciate..... mah, saranno mie idee strane ma non mi convince! Dunque, una soluzione sarebbe utilizzare delle capsule per ciascuna moneta..... problema!! Se in esse io voglio metterci monete "non regolari" (quindi né lire né euro e via dicendo) faccio cosa buona e giusta? Supponiamo di mettere un follis in una capsula; difficilmente tale moneta avrà un diametro regolare, e si muoverà dunque all'interno della capsula stessa. È sconsigliabile per questo genere di monete l'uso di capsule in plastica trasparente? La moneta potrebbe rovinarsi se balla al suo interno? Ma soprattutto, questo genere di plastica rovina la patina?

Non so come procedere...... ho bisogno del vostro aiuto!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sator,

la valigetta, almeno fino a che non si puo avere un monetiere(di quelli con la M maiuscola), è per quanto mi riguarda un modo altrettanto sicuro di conservare le monete, perché se accoppiata a dei buoni vassoi non credo che le monete corrano particolari rischi.

Io come ti ho già accennato sopra utilizzo la valigetta grande della masterphil con i vassoi sempre della stessa marca ed in velluto, per quanto riguarda la tua preoccupazione, non temere perché i lati esterni del vassoio sono abbastanza alti da non consentire che le monete vengano a contatto col fondo del vassoio di sopra e poi ognuno di essi è accompagnato da un coprivassoio in plastica che non entra in nessun modo in contatto con le monete e che è molto comodo per riparare ancora di più le monete dalla polvere.

Spero di esserti stato d'aiuto, attendiamo comunque altri pareri.

Saluti Raffaele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sator,

la valigetta, almeno fino a che non si puo avere un monetiere(di quelli con la M maiuscola), è per quanto mi riguarda un modo altrettanto sicuro di conservare le monete, perché se accoppiata a dei buoni vassoi non credo che le monete corrano particolari rischi.

Io come ti ho già accennato sopra utilizzo la valigetta grande della masterphil con i vassoi sempre della stessa marca ed in velluto, per quanto riguarda la tua preoccupazione, non temere perché i lati esterni del vassoio sono abbastanza alti da non consentire che le monete vengano a contatto col fondo del vassoio di sopra e poi ognuno di essi è accompagnato da un coprivassoio in plastica che non entra in nessun modo in contatto con le monete e che è molto comodo per riparare ancora di più le monete dalla polvere.

Spero di esserti stato d'aiuto, attendiamo comunque altri pareri.

Saluti Raffaele.

Ciao Raffaele,

grazie mille!! Non avevo preso in considerazione l'opzione del coprivassoio in plastica. Questo genere di plastica non è pericoloso per le patine delle monete? Ormai quando sento "monete e plastica" non sto più tranquillo..... !! Per quanto riguarda la marca dei vassoi.... mah, è troppo difficile scegliere... >

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso assicurare che con i vassoi che ho io, la plastica non è a contatto con le monete, quindi non dovrebbe creare problemi, e poi se pensi che anche le capsule sono di plastica.....

P.S.

Io comunque considero la soluzione come temporanea almeno fino a che non mi posso permettere un bel monetiere della nota ditta fiorentina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.