Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera.

Premetto che sono nuovissima di questo forum *registrazione avvenuta pochi secondi fa* che ho effettutato perche ho ereditato recentemente una vastissima collezione di monete da mio padre. Essendo veramente molto vasta, pero, ho deciso per ora di chiedervi qualche parere su alcune monete che, sul web, sembrano degne di considerazione. Solo che, sul web, le valutazioni sono le piu disparate e , non intendendomene, purtroppo, non ci capisco nulla.

Le monete di cui vorrei parlarvi sono>

1 lira 1940 e 1 lira 1942 , entrambe calamitabili

e 2 lire 1940 e 1941 anche esse calamitabili.

Buona serata.


Inviato

Ciao e benvenuta sul forum

Per avere una buona valutazione delle monte che hai dovrai sudare un pochino :)

Devi aprire una discussione per ogni moneta e, per ogniuna devi fare foto di entrambe le facce, ritagliarle togliendo il bordo e metterle sulla discussione relativa, inserendo anche la misura del diametro ed il peso al centesimo di grammo.

Credimi, quando si ereditano vaste collezioni spesso conviene fare le cose precise e avere le idee chiare.

A volte capita che la curiosita', poi, prenda il sopravvento e che qualcuno si ammali di numismatica, sarebbe bellissimo avere un altro utente :)

Aspettiamo Tue notizie

Re


Inviato (modificato)

Ciao e benvenuta/o sul forum,

potresti incominciare a fotografare le monete che ritieni più interessanti,

questo è il posto giusto per parlare di quelle 4 che hai menzionato,

posta le immagini delle 4 monete, che siano particolareggiate, in modo da valutare la conservazione e di conseguenza un valore economico.

La lira del 1940 XVIII è stata coniata in 25997000 pezzi, moneta comune, a livello collezionistico una cosa importante da controllare è se per caso nel numero romano (era fascista) sotto l'aquila, al rovescio della moneta, sia XVIIII (19) invece che XVIII (18), questa differenza la farebbe diventare rara.

La lira del 1942 XX è stata coniata in 5700000 pezzi, moneta comune.

2 lire 1940 XVIII moneta emessa in 5742000 pezzi, moneta comune, ma diventerebbe rara se il contorno della moneta invece di essere rigato fosse liscio, cosa da controllare anche questa.

2 lire 1941 XIX moneta comune e coniata in 1865000 pezzi.

Queste monete fanno parte di una "serie" detta impero, coniate in occasione della celebrazione dell'Impero, sono state autorizzate con R. Decreto del 3 settembre 1936 XIV n° 2511.

Queste 4 monete potrebbero avere un valore di pochi euro per tutte e 4 fino a qualche decina di euro ciascuna, la cosa che differenzia il valore economico e la conservazione.

Ciao Max.

Modificato da maxxi

Inviato

Intanto benvenuta in questo forum!!! :good:

Se riesci a postare qualche foto...magari facciamo monete locale! :blum:


Inviato

Benvenuta!!

Come gli altri ti consiglio di postare delle foto delle monete delle quali vuoi avere delucidazioni.


Inviato (modificato)

Ciao, rispondo solo adesso perche attendevo qualche notifica alle risposte ma niente .. :D ad ogni modo le foto io le avrei, ma non riesco a postarle perche comunque dice che sono troppo grandi, come posso rimpicciolire la dimensione ? le fotografate con l'iphone, quindi la qualità è buona, ma avendole prese da vicino per poterle far vedere al meglio, purtroppo, non posso ritagliarle :( (ps: grazie a tutti del benvenuto e della cortesia e una parolina al ragazzo che spera in una passione numismatica: ci sto cadendo con tutte le scarpe, sono affascinatissima da questo mondo.

Modificato da elisa852

Inviato

Puoi provare a caricare le foto su imageshack e poi inserisci qui il link delle foto. Cosi non serve ridurre la dimensione e perdere in qualità.


Inviato

@@elisa852 benvenuto nel forum , all'occorrenza puoi o utilizzare un sito di hosting esterni ( imageshak o tinypik) oppure , nel caso mandami un MP e via email posso caricartele io :)

Saluto .


Inviato

@@elisa852 le monete da te postate sono molto comuni , il valore economico è molto ma molto contenuto , si parla per l'appunto di pochi euro .

Saluto .


Inviato

Benvenuta sul forum innanzitutto! Magari il valore economico delle monete descritte sarà pure basso ma il loro valore è incalcolabile se, sulle orme di tuo padre, ti avvicineranno a questo incredibile mondo!!!Troverai un sacco di persone qui pronte a dispensare consigli, suggerimenti e punti di vista! Ciao!

Awards

Inviato

In realtà ho davvero tantissime monete che vorrei mostrarvi, un pò per capire quali potrebbero in futuro valere qualcosa e quali niente, in realtà però non vorrei comunque venderle, mi sto appassionando tantissimo a questo mondo e vorrei tenere ogni moneta con me.

Ho anche tantissime banconote di cui non riconosco la scrittura, quindi non so come cercarle su internet, c'è una sezione per le banconote su questo sito? almeno per identificarle :( grazie mille di tutto a tutti.


Inviato

In realtà ho davvero tantissime monete che vorrei mostrarvi, un pò per capire quali potrebbero in futuro valere qualcosa e quali niente, in realtà però non vorrei comunque venderle, mi sto appassionando tantissimo a questo mondo e vorrei tenere ogni moneta con me.

Ho anche tantissime banconote di cui non riconosco la scrittura, quindi non so come cercarle su internet, c'è una sezione per le banconote su questo sito? almeno per identificarle :( grazie mille di tutto a tutti.

Ciao,

questa è la sezione per la cartamoneta:

http://www.lamoneta.it/forum/27-cartamoneta-e-scripofilia/


Inviato

Ciao Elisa!!! (finalmente un'altra donna che si appassiona alla numismatica visto che sul forum ce ne son pochissime)

anch'io mi sono appassionata dopo aver trovato in un mobile in cantina delle monete.... non ti scoraggiare se troverai anche monete false!

col tempo, se deciderai di coltivare questa passione, aggiungerai altri pezzi per allargare la collezione o del regno o di qualche altra monetazione che potrà suscitare il tuo interesse.

Linda

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.