Vai al contenuto
IGNORED

COME DISFARSI di una collezione

Risposte migliori

"Chissà che ne pensa Michele (@bizerba62)..."

Già lo sapete cosa ne penso.... :pleasantry: ..chiudetela questa sezione...prima che qualcuno si faccia male....molto male.. :nea: .

M.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che michele sia spiaggiato sull'aventino! :)

o più probabilmente in qualche decisamente migliore spiaggia sarda!!! :P

...sono sempre stato contrario alla chiusura (e lo sono tutt'ora) di questa sezione, ma credo che una premoderazione sia forse necessaria...

tuttavia avere una sezione di natura legale dove un utente neofita o meno, potesse entrare ed esprimere un proprio dubbio e chiedere un qualche chiarimento... è/era una buona e utile cosa.

potrebbe essere ripensata secondo quanto suggeriva Varesi (vetrina di sentenze opportunamente commentate da chi ne ha la competenza) e, magari, una sorta di struttura a F.A.Q. per gli utenti che hanno dei dubbi in materia legale... esaurite e principali F.A.Q. sempre in consultazione, potrebbe esserci infine un'rea residuale in premoderazione dove chi vuole aprire qualcosa scrive e attenda che il suo post venga approvato o meno... ma così temo si avrebbe un lavoro immane da parte dei curatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Occorre sempre essere molto cauti nel postare in questa sezione (e infatti io dovrei essere il primo ad astenersi dal farlo :lol:).

Ribadisco:

1. La legge è quella. Può piacere o meno ma fintantoché c'è, invitare a disattenderla non è qui accettabile.

2. Sebbene a molti di noi sia chiaro cosa dice il codice Urbani al restante 99,999% della popolazione purtroppo no; e questo include anche magistrati, personale delle sovraintendenze, forze dell'ordine etc. Quindi comportamenti del tutto legali sono comunque sconsigliabili. È vero che poi si viene assolti ma si perde tempo e denaro (oltre al mal di fegato).

Scordatevi che discuterne qui sul forum possa portare a dei cambiamenti nella legge; porta solo a litigare ;)

Ma non prendetevela per favore, con Magistratura e Forze dell'Ordine. Che fanno osservare e osservano le leggi. Tutto qui.

Beh, visto che le assoluzioni mi sembra siano la norma credo che la magistratura dimostri spesso un agire un po' troppo disinvolto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Chissà che ne pensa Michele (@bizerba62)..."

Già lo sapete cosa ne penso.... :pleasantry: ..chiudetela questa sezione...prima che qualcuno si faccia male....molto male.. :nea: .

M.

Appunto, come pensavo e sapevo, ma sai è meglio ricordalo a tutti, non si sa mai che qualcuno ci rifletta...

grazie e ciao Michele.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Io prima di chiudere aspetterei che qualcuno che ha le possibilità e le competenze ci illumini d'immenso.

Ricordate quando suggerivo di porre dei quesiti al MIBAC? Mi avete mangiato vivo...

Volete delle risposte su come comportarvi. Chiedetele all'organo di vertice per eccellenza. Tutto il resto sono pareri, da autorevoli a semplici chiacchiere. Non le volete chiedere perchè qualcuno ha paura che vengano dette in maniera chiara ed inequivocabile le modalità per comprare, vendere, collezionare?

Ma cosa volete allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... se ci sono delle modalita' chiare per collezionare, comprare e vendere a me piacerebbe conoscerle sinceramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

""""Io non ce l'ho con I giudici, spesso sono 'ignoranti' in material nel senso che si devono affidarsi a periti e via dicendo perche' non possono essere onniscenti , ma con chi e' incaricato di effettuare le ispezioni, perche' questi si dovrebbero essere tecnici e capire cosa il collezionista ha in mano oppure no .""""

A me pare che ve la state suonando e cantando da soli. leggo anche di abuso d'ufficio e vari bla bla.

la polizia giudiziaria (CC, GdiF, Polizia di Stato, Forestale di Stato, POlizia Penitenziaria ecc) non va a casa della gente per suo capriccio o per commettere abusi. Se ci va, GENERALMENTE, ha un bel pezzo di carta in mano che la autorizza (anche se ci sono casi in cui non ne ha bisogno, tipo ARMI, flagranza reato stupefacenti ecc). Quindi, direi di parlare, cortesemente, con cognizione di causa. Se poi avete riscontrato degli abusi, presentate regolare denuncia.

Idem per i tecnici. Quando la polizia giudiziaria avrà l'ordine di andare a fare i corsi di specializzazione, lo farà, altrimenti procederà grazie all'esperienza di servizio maturata.

Per l'ennesima e spero ultima volta, ricordo che la polizia giudiziaria esegue le disposizioni della Magistratura. Svolge indagini, scrive informative, ma non va in giro a seminare terrore o fare terrorismo.

Volete pareri autorevoli ed immuni da qualsivolia attacchi giudiziari? Chiedetelo ai funzionari dello Stato, tanto per fare un esempio, a quelli che si occupano del Portale Numismatico dello Stato. Chi meglio di loro? Mi sembra che ci sia anche una sezione normativa.

Avvocati e poliziotti possono dare solo un proprio parere, così come gli studiosi.

Numanuma, che ha buone "entrature" con i funzionari del Portale, potrebbe ad esempio sollecitare un autorevole intervento chiarificatore ai funzionari numismatici. Chi meglio di loro? Potrebbe porgli una serie di quesiti e le risposte sarebbero certamente da tenere in grande considerazione.Ripero: chi meglio di loro?

Di più, davvero, non so cosa consigliare.

Qualcuno dice che non è una buona idea? Mi si spieghi perchè. Ma non prendetevela per favore, con Magistratura e Forze dell'Ordine. Che fanno osservare e osservano le leggi. Tutto qui.

Elledi, ti sei perso tutta la parte prima e tutta la parte dopo del mio intervento che era articolato....

Riassumendo e anche per sconfessare (scusami) la tua interpretazione sulla mia presunta avversione alla magistratura e Forze dell'ordine posto che quanto ho scritto va esattamente nel senso contrario, io ritengo che se gli organi di polizia intervengono lo fanno solo quando alla fonte c'e' un reato o il sospetto di cio' commesso da qualcheduno, in cui il collezionista , anche involontariamente , e' stato coinvolto (ad esempio acquisto di monete rubate). Un tanto per amore di verita' e quindi consigliavo infatti ai collezionisti che avessero la coscienza pulita di stare tranquilli e di non aspettarsi perquisizioni a casa !!!!

Gli organi di Polizia hanno non solo il diritto, ma anche l'obbligo di intervenire in tal senso ed io ho anche scritto che e' meglio seguire le leggi piuttosto che andare in grane per amore di una condivisa passione.

Quel passaggio che hai citato tu (non avrai pure tu il vizio di citare solo parti del discorso come si fa ai politici spero ...) si riferiva a citati casi nelle miriadi di post del forum (l'ho letto ma non chiedermi dove...) in cui chi e' intervenuto ha manifestato scarsa competenza: non so se lo sai, ma spesso il carabiniere o poliziotto che fa l'accesso e' accompagnato da funzionari della soprintendenza ai beni culturali I quali agiscono anche in base ai dettami della legge urbani (poteri di ispezioni del soprintendente Capo II - Vigilanza e ispezione

Art. 18. Vigilanza - per favore vatteli a leggere) . Questi funzionari dovrebbere in effetti essere tecnici proprio perche' assunti con un ruolo particolare e quindi poter valutare sul momento se la situazione specifica possa portare agli estremi di un sequestro globale della collezione oppure no, nei casi in cui la collezione fosse composta da monete non rientranti nelle leggi di tutela. Da cui...l' accenno alla potenziale difesa dell'abuso di ufficio come estrema arma per un collezionista che si fosse sentito prevaricato perche' in possesso di monete 'normali'...

vabbe' il discorso si fa lungo, ma volevo sottolineare , sia ben chiaro , che il mio discorso non era contro la PA (di cui per altro faccio parte) ma semplicemente legittimista.

Scusate la lunga dissertazione scritta ma non sopporto quando mi vengono messi in bocca concetti che non riconosco essere i miei.

grazie

Modificato da actelios
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Che spesso il carabiniere o il poliziotto che fa l'accesso (non è un accesso, credo che tu ti riferisca alla perquisizione locale) abbia al seguito un funzionario mi sembra un sogno. Allora saremmo a cavallo: se abbiamo tutti questi numismatici avrenno risolto il problema. Il funzionario che interviene, credi a me, rappresenta l'eccezione e non la regola.

Qualche volta ci ho provato anche io ad averlo ma non ho mai avuto il piacere (è fuori sede, conosce la parte, sarebbe meglio di no, è pericoloso? Ho altri impegni, sono in ferie, sono in malattia, sono all'estero per lavoro). Magari sono sfortunato io.

Rimane poi il discorso che l'ultima parola la deve dire l'ufficiale di polizia giudiziaria che prende atto del parere del funzionario ma poi agisce come reputa opportuno.

Non dico che sei contro magistratura e forze dell'ordine, ma a parte i prima e i dopo e i se e i ma questa frase è tua o no? """ma con chi e' incaricato di effettuare le ispezioni, perche' questi si dovrebbero essere tecnici e capire cosa il collezionista ha in mano oppure no .""""

Non è una polemica.

Ribadisco comunque che le risposte esaurienti a quello che tu, giustamente, chiedi, potrebbero dartele solo chi lavora al MIBAC, ma dubitiam :rofl: :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

..e per concludere...se il funzionario non interviene, l'operatore di polizia giudiziaria, consentimi, nel dubbio effettua il sequestro. Non può rischiare di sbagliare lasciando libero da vincoli un oggetto che poi magari un domani si scoprirà essere strettamente connesso alla commissione di un qualsivoglia reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

..e per concludere...se il funzionario non interviene, l'operatore di polizia giudiziaria, consentimi, nel dubbio effettua il sequestro. Non può rischiare di sbagliare lasciando libero da vincoli un oggetto che poi magari un domani si scoprirà essere strettamente connesso alla commissione di un qualsivoglia reato.

C'é chi pensa che la peggiore delle cose sia quella che hai scritto tu, ed invece c'é chi pensa che la peggiore delle cose possibile sia la limitazione delle libertà degli essere umani (e dei propri averi) senza certezza alcuna di reato.

E visto che la vita é fatta di "tempo"... E nemmeno molto...

Comunque sia intuisco che é sempre il solito "sistema" che non é funzionale allo scopo dichiarato.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

C'é chi pensa che la peggiore delle cose sia quella che hai scritto tu, ed invece c'é chi pensa che la peggiore delle cose possibile sia la limitazione delle libertà degli essere umani (e dei propri averi) senza certezza alcuna di reato.

E visto che la vita é fatta di "tempo"... E nemmeno molto...

Come privato cittadino posso anche essere daccordo con le tue osservazioni. Come ufficiale di polizia giudiziaria devo purtroppo dirti che sono tenuto ad osservare e fare osservare le leggi e ad eseguire gli ordini. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso ancora intervenire da “inesperto rompiscatole”

A me sembrerebbe più sopportabile una “visita” così:

Visto che l’A.G. può benissimo indagare sullo stato di famiglia e sull’orario in cui l’indagato rientra in casa potrebbe benissimo effettuare la visita a “sorpresa” in borghese nell’orario del suo rientro dal lavoro, fare una prima ricognizione veloce notificando quello che ha da notificare e facendosi spiegare il suo punto di vista sull’oggetto dell’ispezione. Il collezionista, probabilmente, è più esperto dell’ufficiale e quindi verbalizzerà e fotograferà tutto il possibile, sequestrerà eventualmente le monete contestate oggetto della “visita”.

Ovviamente il collezionista sarà invitato in caserma a produrre tutta la documentazione probante la sua tesi entro un paio di giorni con il materiale che gli sarà richiesto (eventualmente anche tutta la collezione già fotografata).

Ma in caso di presenza in casa di minori, permettetemi, non farei neppure quello, un bambino di 5/15 anni avrà la sensazione che il genitore collezionista è un malfattore (e lo resterà fino a conclusione dell’inchiesta …per chissà quanti anni) e questo non è accettabile perché può provocare un trauma che nessuno sa che effetti potrà avere sulla sua crescita e quindi a sua tutela, per me la “visita” non va fatta, l’A.G. potrà benissimo proseguire l’indagine in maniera più “soft” senza stravolgere la serenità di una famiglia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Secondo me vi siete fatti un'idea sbagliata delle forze di polizia: non siamo animali. Ti posso assicurare che in Italia vengono fatte ogni giorno centinaia e centinaia di perquisizioni e la maggior parte non certo per cercare quattro monete. Eppure, se non senti niente in tv significa che gli operatori svolgono il loro compito con professionalità ed umanità (non godiamo, credici, ad entrare in casa della gente). E rispettiamo tutti, uomini, donne, bambini ed anziani. E ti garantisco che a volte ci si stringe anche il cuore a portare via qualcuno strappandolo agli affetti. Ma dobbiamo farlo. Anche se magari in qualche occasione non condividiamo il provvedimento. Non ci è dato sindacare.

Personalmente, quando sono stato a sequestrare monete, ho sempre agito con correttezza e professionalità. Qualcuno che frequenta il forum e che mi ha conosciuto in quell'occasione potrà confermartelo.

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso secondo me collima ..anche io sono ufficilae di PG e tributaria,so come funzionano gli accessi o le perquisizioni.

Se tu vai li perchè a monte c'è un reato di furto o ricettazione ..allora capisco che sequestri anche se non ne capisci di monete. Non rischi di lasciare il corpo del reato. E lo fai ben sapendo che a monte non c'è solo una semplice verifica casuale (o per informativa) su un collezionista ma una verifica che parte da denuncie di furto, ricettazione, frode ecc.

Ma se qualcuno ti ci manda solo per verificare se la legge urbani è rispettata.. (cosa di cui qui sul forum tutti hanno paura e che mi sto sforzando di capire che è quasi impossibile) e tu mi sequestri monete che secondo la legge non andavano sequestrate per ignoranza legis e perchè non hai provveduto a chiamare quella che è anche autorità competente come la sovraintendenza, allora io ti denuncio per abuso d'ufficio per il danno che mi puoi causare. mi capisci ora ?

poi deciderà il giudice se ho ragione io oppure no.

Da quello che ho visto, tutti quelli che hanno subito sequestri avevano acquistato incautamente o erano sospettati di scavi ed impossessamento di beni culturali ed aritistici e/o archeologici...

Insomma ... quando dico di smettere di fare terrosismo psicologico intendo che se la polizia si muove lo fa veramente per casi gravi e con fondati sospetti. QUindi, come vedi la penso come te.

Ora chiudo altrimenti si può pensare che si fa polemica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ma se qualcuno ti ci manda solo per verificare se la legge urbani è rispettata.. (cosa di cui qui sul forum tutti hanno paura e che mi sto sforzando di capire che è quasi impossibile) e tu mi sequestri monete che secondo la legge non andavano sequestrate per ignoranza legis e perchè non hai provveduto a chiamare quella che è anche autorità competente come la sovraintendenza, allora io ti denuncio per abuso d'ufficio per il danno che mi puoi causare. mi capisci ora ?

Non esiste che ti mandano a fare una perquisizione per verificare se la Legge Urbani è rispettata. Mica fai prevenzione. vai a perquisire perchè hai un decreto che devi eseguire perchè è stata fatta una ipotesi di reato (furto, ricettazione, traffico illecito di materiale archeologico ecc).E ti sequestro tutto, mio caro, perchè se ti trovo una moneta di provenienza furtiva, mi cautelo e ti porto via tutto (la mela marcia rovina il paniere).

Abuso d'ufficio dici? Nel decreto è SEMPRE specificato che si sequestra il corpo del reato, le cose pertinenti e soprattutto "quant'altro possa essere utilie alle indagini"....io eseguo in pieno il decreto, vai pure a denunciarmi poi per abuso d'ufficio....tecnicamente la vedo dura.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Questo non significa che non si viene mai mandati a casa di Tizio solo perchè una volta ha acquistato una moneta romana su internet. magari da 10 euro e che era di un ragazzino che ce l'aveva in casa dei nonni da generazioni. Accade anche questo, ma ti ripeto: il decreto tutela anche l'operatore di polizia giudiziaria, che lo esegue. tutto qui.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste che ti mandano a fare una perquisizione per verificare se la Legge Urbani è rispettata. Mica fai prevenzione. vai a perquisire perchè hai un decreto che devi eseguire perchè è stata fatta una ipotesi di reato (furto, ricettazione, traffico illecito di materiale archeologico ecc).E ti sequestro tutto, mio caro, perchè se ti trovo una moneta di provenienza furtiva, mi cautelo e ti porto via tutto (la mela marcia rovina il paniere).

Abuso d'ufficio dici? Nel decreto è SEMPRE specificato che si sequestra il corpo del reato, le cose pertinenti e soprattutto "quant'altro possa essere utilie alle indagini"....io eseguo in pieno il decreto, vai pure a denunciarmi poi per abuso d'ufficio....tecnicamente la vedo dura.

cordialità

hai scritto esattamente ciò che ho detto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Qui sul forum abbiamo avuto testimonianza di una persona indagata per ricettazione dopo l'acquisto di una moneta antica su eBay. Gli è stata sequestrata (1) quella moneta, (2) altre monete antiche di cui non aveva pezze giustificative ma pure (3) monete con tanto di documentazione di acquisto e provenienza.

Non dubito che le forze dell'ordine abbiano agito correttamente; ma c'è comunque qualcosa che stona no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Qui sul forum abbiamo avuto testimonianza di una persona indagata per ricettazione dopo l'acquisto di una moneta antica su eBay. Gli è stata sequestrata (1) quella moneta, (2) altre monete antiche di cui non aveva pezze giustificative ma pure (3) monete con tanto di documentazione di acquisto e provenienza.

Non dubito che le forze dell'ordine abbiano agito correttamente; ma c'è comunque qualcosa che stona no?

No. La mela marcia nel paniere potrebbe inquinare tutto il paniere. E un operatore poco pratico dal punto di vista numismatico per scrupolo agisce così e non posso dargli torto

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo... le ffoo non se ne importano se hai ragione o torto e nemmeno e' compito loro! pero' sequestrano tutto sulla base del sospetto, (chiunque puo' sodpettare di chiunque) non ti chiamano in caserma per consegnare la moneta incriminata ma ti trattano come se dovessero entrare da un ladro che, invece di cinsegnare il corpo del reato, lo nasconderebbe! ti prendono tutto anche per la legge dei grandi numeri! forti di un mandato generico che li tutela in tutte le loro azioni! che sbuso di ufficio! 3 o piu' agenti in casa e pensi di poter dimistrare un abyso divufficio quantunque ci fosse? mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso secondo me collima ..anche io sono ufficilae di PG e tributaria,so come funzionano gli accessi o le perquisizioni.

Se tu vai li perchè a monte c'è un reato di furto o ricettazione ..allora capisco che sequestri anche se non ne capisci di monete. Non rischi di lasciare il corpo del reato. E lo fai ben sapendo che a monte non c'è solo una semplice verifica casuale (o per informativa) su un collezionista ma una verifica che parte da denuncie di furto, ricettazione, frode ecc.

poi deciderà il giudice se ho ragione io oppure no.

Da quello che ho visto, tutti quelli che hanno subito sequestri avevano acquistato incautamente o erano sospettati di scavi ed impossessamento di beni culturali ed aritistici e/o archeologici...

Insomma ... quando dico di smettere di fare terrosismo psicologico intendo che se la polizia si muove lo fa veramente per casi gravi e con fondati sospetti. QUindi, come vedi la penso come te.

Ora chiudo altrimenti si può pensare che si fa polemica...

Grazie Actelios. Per la prima volta sento un po' di sano buon senso nell'applicazione di regole che dovrebbero tutelare il nostro patrimonio , evitando di vessare ingiustamente un cittadino che vorrebb rispettare le leggi.

Nessuna pietà per i criminali. Ma ripeto "criminali", chi sa "consapevolmente " di infrangere leggi per il proprio interesse sperando di farla franca - non per chi acquista "incautamente.

Massimo rispetto per le Forze dell'Ordine che eseguono il loro mandato. Ma è evidente il disagio di chi viene sottoposto a seuqestro a seguito di un incauto acquisto

Giusto punire o sanzionare anche questo, nessuno lo nega, ma est modus in rebus

Non me la prendo con le Forze dell'Ordine mandate ad eseguire un sequestro quanto con una normativa applicativa delle norme mancante o lacunosa che non regola tale procedura.

Auspico che un' interpretazione autentica della normativa possa fare luce sulla sua corretta applicazione (anch se questo puo' danneggiare alcune parti che beneficiano della confusione che oggi regna al riguardo.

Quanto oggi succede in Italia non è efficace , da un lato a tutelare i beni (e lovediamo con quanto succede sul mercato) e allo stesso tempo non dà al cittadino desideroso di rispettare la normativa quella certezza della norma di cui gli altri cittadini, di altri Paesi possono fortunatemente godere. Oltre ai costi, alti, e alle inefficienze che una tale applicazione del sistema normativo produce.

Arrivo a dire che meglio sarebbe , a questo punto, arrivare a proibire tutto il collezionismo numismatico, almeno si avrebbe un'indicazione del legislatore chiara ed univoca senza possibilità di dubbio. Per quanto dolorosa e ingiusta una situazione che avrebbe almeno il pregio di essere chiara , comunque meglio di questa attuale ove a fronte di una normativa chiara nelle intenzione si genera una situazione applicativa de facto abnorme che induce inquietudine, incertezza della norma, insicurezza nelle istituzioni, grave disagio ai cittadini vittime di questi procedimenti, financo disagio nelle Forze dell'Ordine chiamate alla loro applicazione oltre a grandi sprechi di risorse che alla fine, giudiziariamente si concludono per lo piu' in un nulla di fatto.

Questa è la situazione corrente oggi, come testimoniato da centinaia di interventi e testimonianze qui e altrove, che se ne voglia prenderne atto o meno.

Tutto giusto quanto fatto, nel pieno rispetto delle norme, ma con scarsissima efficienza nella repressione dell'illecito (che passa per ben altri canali) e grave disagio per il cittadino, il cui Bene - non dimentichiamolo mai e ricordiamoci i nostri progenitori greci e romani dove lo Stato era al servizio del Cittadino enon vexator, lo Stato dovrebbe sempre avere come fine di perseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

No. La mela marcia nel paniere potrebbe inquinare tutto il paniere. E un operatore poco pratico dal punto di vista numismatico per scrupolo agisce così e non posso dargli torto

Anche di fronte a documentazione come una perizia fotografica? Insomma il cittadino deve subire un torto causa l'impreparazione delle forze dell'ordine?

Ma comunque, se io acquisto un frullatore su eBay che è frutto di un furto, troveresti ragionevole venire a casa mia e sequestrarmi anche la lavastoviglie visto che non posso dimostrare dove l'ho acquistata (è anche vero per altro, me l'hanno regalata :D)?

Non si chiede la modifica della legge o di infischiarcene. Ma non mi sembra così irragionevole chiedere che il MIBAC o chi per lui cerchi di fare chiarezza nella materia e allo stesso tempo affianchi le forze dell'ordine in operazioni di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.