Vai al contenuto
IGNORED

Banconote / buoni POW campo Monticello Arkansas

spiritolibero

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho trovato i vari buoni emessi nei vari campi di prigionia / deportati in America ma nessuna menzione su questi del campo di Monticello.

Sono in condizioni FDS qualche aiuto ???? grazie fin da ora del tempo che mi dedicherete.

oa6kxd.jpg

Modificato da spiritolibero
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ho scoperto solo oggi questa discussione, e sebbene @@spiritolibero non si connetta al forum dal giorno che l'ha postata, magari prima o poi se ne ricorda e torna a farci visita :D

Il campo per prigionieri di guerra di Monticello, Arkansas, è ben conosciuto, ed ha ospitato soprattutto prigionieri italiani

http://searktoday.com/2013/05/03/camp-monticello-italian-pow-camp/

Discorso diverso per i buoni del campo, che effettivamente non sono riportati nei cataloghi, né ho trovato notizie su di essi nel web.

Mi sono così rivolto a un forum numismatico americano, e questa è stata la risposta:

Not all POW camps in the US issued camp money or chits. There are also no known government records that identify all the camps that did issue their own coupons. The listings in Campbell and on Dave Frank's website are based on observation of actual coupons. Coupons from new camps are still being discovered.

If these are the first recorded pieces from this camp they would probably sell for $150.00-300.00 for the pair. The price will drop if other pieces are found as the number of collectors is relatively small.

"Non tutti i campi di prigionia negli Stati Uniti hanno emesso denaro da campo o foglietti. Inoltre, non esistono documenti governativi noti che identificano tutti i campi che hanno rilasciato propri tagliandi. Quelli segnalati nel Campbell [catalogo dei campi di prigionia del XX secolo] e sul sito di Dave Frank si basano sull'osservazione dei tagliandi attualmente conosciuti. Cedole di nuovi campi vengono ancora scoperte.
Se questi sono i primi pezzi registrati da questo campo probabilmente si vendono per $ 150,00-300,00 la coppia. Il prezzo scenderà se si trovano altri pezzi, poiché il numero dei collezionisti è relativamente piccolo."

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Petronius, per prima cosa grazie per la tua costante e ricca presenza nell' aiuto a tutti noi.

Sono un ex collezionista di carta, purtroppo da quasi 5 anni il lavoro sembra sparito ed in considerazione all' età ed alla famiglia ancora tutta a carico, ho dovuto smembrare quello raccolto per poter far fronte alla vita quotidiana. :sorry:

Questo mi comporta un' alternanza di periodi in cui o sono impegolato ( purtroppo raramente ) o non ho un piffero da fare e di conseguenza alterno la mia presenza sui vari siti.

Il sito di Dave lo avevo visto ed infatti è l' unico che mi è sembrato più completo come notizie e del quale facevo riferimento indirettamente nella mia domanda.

Questi buoni li ho trovati all' interno di corrispondenza che ho avuto come scambio con storia postale che avevo, ho provato a metterli sulla baia ma senza successo .. :unknw:...... in compenso mi è andata meglio con la corrispondenza ^_^

Scusate il piccolo sfogo off topic, spero di non avervi tediato !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il piccolo sfogo off topic, spero di non avervi tediato !!!!!!!

Non preoccuparti, anzi sono contento che hai letto e sei tornato a trovarci :)

Purtroppo non so dirti più di quanto ho scritto, il valore di questi buoni potrebbe essere interessante, ma se, come dice l'amico americano, sono poco richiesti anche da loro (pur trattandosi di un'emissione propria del loro paese) posso capire che in Italia non hai trovato interesse.

Ti allego comunque il link alla discussione aperta nel forum Coin Talk, così puoi seguirla direttamente nel caso ci fossero sviluppi, ed eventualmente intervenire

http://www.cointalk.com/threads/monticello-pow-notes.238228/

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qualcuno cerca un interessato ?

Eccomi........: :) :) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.