Vai al contenuto
IGNORED

DISTINTIVO

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera, allego la foto di questo distintivo, di cui non si riesce a trovare nessuna informazione, mi sapete aiutare, grazie.

P.S. purtroppo non è mio, ma di un caro amico.

post-12140-0-36562400-1381763961_thumb.j

Inviato (modificato)

Dal 1940 in poi ci dovrebbero essere in catalogo medaglie di squadre che avevano come logo il teschio, probabilmente si trattava dei "Moschettieri del Duce".

prova a fare qualche ricerca in catalogo.

Modificato da fabio22

Supporter
Inviato

@@fabio22 di solito è questa, dei Moschettieri del Duce.

post-12140-0-98134000-1381767811_thumb.j

Supporter
Inviato

Non conosco questo distintivo, né l'ho trovato in alcune pubblicazioni che ho sfogliato.

Escluderei che abbia a che fare con i Moschettieri del Duce, di cui sono note fregi, decorazioni e pugnale particolare.

L'aquila con le ali poste orizzontalmente come appare nel distintivo è un elemento comunissimo nella medaglistica della R.S.I., ma il distintivo potrebbe stato in uso anche precedentemente.....

Inviato

Qualche anno fa ero in vacanza in Germania, a Brema e, perseguendo una vena artistico-culturale che mi perseguita da sempre, ho visitato il Museo d'Arte Moderna della città... tra le altre opere, c'erano due "belle" versioni dei Musicanti di Brema di Maurizio Cattelan, un pescecane in formalina e un bellissimo teschio coperto di diamanti di Damien Hirst.

Magari l'artista inglese, per il buon gusto, si è ispirato a una placchetta di questo genere!!!

Perdonatemi la divagazione: OK non appartiene ai Moschettieri del Duce (lo stemma di questi era il teschio su femori decussati), ma penso sia della "Compagnia esploratori della morte" chiamati gli “Arditi”.

Supporter
Inviato

A me questo stemma, per la sua genericità, non sembra attribuibile ad una singola unità.

E' anche strano che nessuno dei visitatori del sito lo abbia visto, lo conosca, ne sappia qualcosa di preciso.

Lo squadrismo fu un fenomeno assai articolato, come si può evincere compiendo una facile ricerca sul web : il distintivo pertanto avrebbe dovuto essere molto diffuso, al contrario nessuno lo conosce......personalmente ho sfogliato tre testi senza trovare nulla.

La Ditta Pagani - che credo esista tuttora - ha prodotto il distintivo del Partito Nazionale Fascista che allego, penso convenga contattarla direttamente per una precisa identificazione.

@@palpi62

post-2460-0-59099000-1381929036_thumb.jp

Supporter
Inviato

@@sandokan grazie, riferirò al mio amico di contattare la ditta Pagani.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.