Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, vorrei mostrarvi due banconote russe e una che non so la provenienza (purtoppo non in buonissimo stato) che, utilizzando la ricerca in internet, non sono riuscita ad identificare. Presumo che le prime due siano russe perchè ne ho trovate su internet altre molto simili ed in entrambe compare l'aquila bicipide. Per quanto riguarda la terza non ne ho idea. Grazie in anticipo! :)

(scusate se in titolo ho scritto solo banconote russe)

post-38041-0-77142700-1381705004_thumb.j

post-38041-0-18171300-1381705013_thumb.j

post-38041-0-59707600-1381705024_thumb.j

Modificato da MpaMpa

Inviato

Si, le prime 2 sono russe, la parola in cirillico che sembra PYB... significa rublo e si trova anche nelle monete e banconote attuali.

Inviato

Per la terza non saprei dire ma all'epoca (1917) gli unici altri stati indipendenti che usavano il cirillico erano la Serbia, il Montenegro e la Bulgaria. Tutti gli stati ex sovietici erano stati colonizzati dell'impero russo. Può essere un'emissione di uno di questi territori, non so se avevano le stesse banconote della Russia vera e propria o no.

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda la terza non ne ho idea. Grazie in anticipo! :)

UKRAINIAN NATIONAL REPUBLIC

CENTRAL RADA

1917 - 100 Karbovantsiv

Modificato da koguja

Inviato (modificato)

Confermo ,non farti confondere dall'aquila bicipite che è un simbolo comune dell'area ortodossa e di quei paesi che ebbero contatto con Bisanzio (infatti sto facendo una collezione mista tra banconote,medaglie,gettoni,francobolli,documenti vari dove compare questo antico simbolo ) ognuno dei quali aspirava ad essere il continuatore. La Russia ed esattamente Mosca fu considerata la Terza Roma e la sua politica fino alla rivoluzione fu la riconquista di Costantinopoli (vedi la guerra di Crimea e i continui attacchi militari con l'impero Ottomano ). Ritornando alla tua banconota , tra il periodo post zarista e Bolscevico adotto come immagine per le sue banconote un'aquila bicipite simile a quella che trovi negli attuali rubli, Una curiosità su alcune di queste appare come sfondo una svastica ,non spaventarti prima che fosse adottata dal nazismo era in voga come simbolo tra la fine del XIX SECOLO ED IL XX come simbolo del sole,quindi positivo,di rinascita e libertà , poi sappiamo come certi simboli positivi come anche il fascio littorio siano diventati sinonimo di tirannia e soprusi.

Modificato da sebeto2013
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille per le spiegazioni, ora è tutto più chiaro! Nella seconda banconota russa mi ha incuriosito molto l'aquila bicipide che è quasi invisibile al lato, dove la banconota sembra vuota. Dalle foto non si vede molto bene, sapete dirmi perchè non è visibile? C'è una ragione?

Modificato da MpaMpa

Inviato (modificato)

hai visto se è presente in filigrana . assomiglia molto alle banconote degli czar dove la loro immagine era non solo presente sulle banconote ,ma nache in filigrana. Poi avranno dato maggiore importanza al testo (se vedo bene si vede anche un'edificio ).

http://colnect.com/it/banknotes/banknote/36408-10_Rubles-Specialized_Issues_Ukraine_Crimea-Russia

Modificato da sebeto2013

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.