Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a Porta Portese ci sono stato recentemente e non ho trovato nulla di interessante... magari ci torno uno di questi fine settimana... potremmo anche organizzare qualcosa come circolo numismatico laziale! Al mercato di Pza Augusto non ci sono mai stato, ma se è come l' avete descritto... che ce vado a fa!? :P

Inviato

Confermo, Roma è un vero pianto da questo punto di vista. Non si trova più nulla ne ai 2 porta portese ne ai veri mercatini antiquari, altro che inesperti sono dei furbacchioni che pensano di fregare l'inesperto.

Inviato

a Porta Portese ci sono stato recentemente e non ho trovato nulla di interessante... magari ci torno uno di questi fine settimana... potremmo anche organizzare qualcosa come circolo numismatico laziale! Al mercato di Pza Augusto non ci sono mai stato, ma se è come l' avete descritto... che ce vado a fa!? :P

:lol: :lol: :lol: Per farti una passeggiata in centro.

In effetti si potrebbe organizzare per visitare un mercatino tutti insieme e poi un bel pranzetto magari.

Vediamo se riesco più in la, ora sono sommersa dagli scatoloni :sorry:.

Può darsi che mi debba trasferire a Roma per un po', nel caso, visto che sarò in loco, penserò ad un incontro con visita ai mercatini.

Ciao, Giò

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Però mi consolo dicendo che quello di Viterbo non è certo migliore :lol: :lol: ...

Lasciamo perdere... :D :D

-donty-

Inviato

pensavo di essere io quello sfortunato , io tempo fa da un signore prendevo 40-50 monete per 4-5 euro ora si è intaccagnito e vado da un altro che mi fa una decina di monete 3 euro ma siccome vado sempre ogni tanto pure se ne prendo qualcuna in piu mi dice che non fa nulla

scusa ma a roma? chi è? :D

Inviato

Confermo, Roma è un vero pianto da questo punto di vista. Non si trova più nulla ne ai 2 porta portese ne ai veri mercatini antiquari, altro che inesperti sono dei furbacchioni che pensano di fregare l'inesperto.

a porta portese 2 ci sono stato una volta e mi pare di ricordare che ci fossero un paio di numismatici.. ho fatto acquisti da uno, dove peraltro ho trovato un interessante doppelvierer di colmar, in se e per se non raro, ma secondo me per la piazza romana una vera rarità.. però, per restare nell'argomento, da quello che mi ricordo, niente ciotole, o almeno non vantaggiose!

Inviato

È vero, Roma è stranamente triste sotto il profilo numismatico. Ricordo però benissimo di una "ciotolona" di un antiquario al mercatino di conca d'oro. Un signore alto e barbuto che sembra Mangiafuoco, ma cortese, con una grossa teglia tonda piena di monete. Aveva anche altre lirette d'argento fine ottocento. I prezzi non li ricordo perché le mondiali, 20 cent l'uno?, e le sabaude non rientrano tra i miei campi. Era il primo stand, molto grande, sulla destra entrando

Inviato

lo conosco benissimo! bazzico abbastanza spesso il mercatino di conca d'oro :) ho capito perfettamente il negoziante a cui ti riferisci e ho ben presente la ciotolona, anzi la teglia! però, permettimi di dirlo, io le ho sempre bellamente ignorate, non tanto perché non di mio interesse (cosa pur vera, perché le mondiali e sabaude per me sono assolutamente secondarie, soprattutto se devo spenderci dei soldi - le mondiali me le portano piuttosto amici e conoscenti dai loro viaggi :P ), quanto invece per il fatto che le monete contenute in quella specie di teglia, sempre le stesse peraltro almeno da un anno in qua, mi sono sempre sembrate più o meno tutte molto rovinate, consumate, arrugginite addirittura (per le mondiali moderne può dipendere dai componenti delle leghe non propriamente "nobili"), cmq sporche, forse, ipotizzo, per il fatto che ogni sabato e domenica stanno sempre lì, esposte agli agenti atmosferici.. alla lunga ne risentono! quella ciotola non è proprio il massimo per l'occhio, sinceramente non la suggerirei a nessuno!

per rimanere in tema di zona montesacro-talenti, suggerirei semmai il mercatino lungo via nomentana a talenti, non ricordo il nome della via, ma cmq non lontano dall'incrocio con viale kant, dove c'è un numismatico che vende monete di discreta qualità (ci ho comprato un grano siciliano dell'anno 1700, che ho anche postato qui sul forum tempo fa), non amplissima scelta ma discrete (però ciotolaccia pessima con monetacce orribili - ma veramente - che lui dichiara provenire da ritrovamenti fortuiti in campi qua e là.. una volta ne ho esaminate un paio da vicino per tentare di intravedere qualche impronta, ma era veramente impossibile :D in ogni caso lo consiglio, almeno per darci un'occhiata! ciotola pessima a parte, ha come dicevo monete discrete e soprattutto ottime banconote mondiali fior di stampa e anche qualcosa di più vecchio.

infine, più avanti verso il raccordo, in via del casale di s.basilio c'è il mercatino di s.basilio, dove c'è un negoziante che vende un po' di tutto, ha una bancarellona "imponente" piena di oggetti da collezionismo di ogni tipo (se non ricordo male aveva anche insetti..), cmq aveva alcuni album di monete, con non proprio un granché di scelta, ma quel poco che c'era era interessante.. nella generale tristezza, se capitate a roma nord-est magari un'occhiata a questi due mercatini ve la consiglio ;)

Inviato

State attenti soprattutto alle ciotole nelle bancarelle dove vendono di tutto: non sono esperti numismatici e non sanno distinguere le monete di valore dalle altre e così le mischiano tutte insieme.

ben detto! è proprio da uno di quelli che ho fatto l'affare migliore della mia vita fino adesso ;)

Inviato

ben detto! è proprio da uno di quelli che ho fatto l'affare migliore della mia vita fino adesso ;)

Anch'io :D

-donty-

Inviato

I non collezionisti dalle mie parti esagerano , piccolo esempio: in un mercatino in una ciotola c'erano pezzi comuni ,qualche 100 lire del vaticano e un 5 lire 1949 che mi interessava, ho chiesto il prezzo e mi ha detto che andavano tra i 5 ai 20 euro a seconda della moneta, ho ringraziato e me ne sono andato.

5 minuti dopo da un collezionista ho comprato 22 monete che mi servivano a 10 euro.

Morale della favola: vivo a paradossoland :rofl:

Awards

Inviato

Dove le comprate queste ciotole ragazzi? :D Sono un neofita.. :)

Inviato (modificato)

qua a reggio ne ho solo uno la domenica vedi te

Ciao mi puoi dire se non ti dispiace dove a reggio, che interessano anche a me, cosi magari ti faccio un po di concorrenza? :pleasantry:

Modificato da max87s

Inviato

Ciao mi puoi dire se non ti dispiace dove a reggio, che interessano anche a me, cosi magari ti faccio un po di concorrenza? :pleasantry:

max al massimo andiamo assieme eheh o possiamo pure fare qualche scambio

Inviato

max al massimo andiamo assieme eheh o possiamo pure fare qualche scambio

Dall'altra parte della riva dello Stretto non posso che associarmi ,ditemi voi :) :D

Saluti

Inviato

Dall'altra parte della riva dello Stretto non posso che associarmi ,ditemi voi :) :D

Saluti

sei di messina? ciotolari non ne avete li? cosi una passeggiatina me la fo?

Inviato

Qui ogni domenica i ciotolari si trovano ad un mercatino...

.................certo dipende da cosa si cerca.........dai, possiamo organizzare un appuntamento a Messina per l'incontro

@@max87s

@@antoniof

:)

Inviato

Qui ogni domenica i ciotolari si trovano ad un mercatino...

.................certo dipende da cosa si cerca.........dai, possiamo organizzare un appuntamento a Messina per l'incontro

@@max87s

@@antoniof

anche qui solo di domenica rex

Inviato

Ottimo, se ci si riesce ad organizzare, sempre lavoro permettendo, qualche incontro si può fare.

P.S. anche a Messina logicamente.

Inviato

anche qui solo di domenica rex

ma ogni domenica?

Ottimo, se ci si riesce ad organizzare, sempre lavoro permettendo, qualche incontro si può fare.

P.S. anche a Messina logicamente.

aspettando un appuntamento per un incontro....organizzate,posso anche io venire a Reggio....ditemi voi quando :)

Saluti

Inviato

ma ogni domenica?

aspettando un appuntamento per un incontro....organizzate,posso anche io venire a Reggio....ditemi voi quando :)

Saluti

è un mercatino dell'usato che c e sempre..le monete un paio di voolte non c erano

Inviato

........in attesa per qualsiasi appuntamento domenicale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.