Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a mio parere:

- 5 franchi: può anche essere un BB+, ma 600 E di partenza mi sembra nettamente eccessivo

- 2 soldi: la definizione "buon BB, raro in questa conservazione", è molto ottimistica. 199 E è un prezzo fuori mercato

- per Carlo Emanuele concordo pienamente con l'ultimo post di Pier

Inviato

Confortato dai vostri pareri , oggi non vado dall' ottico ma da un numismatico :D

Calcolando poi che per queste monete bisogna pure sostenere la spese di spedizioni, mi sento libero di affermare che su Ebay a volte gli affari sono solo per il venditore ;)

Inviato
a mio parere:

- 5 franchi: può anche essere un BB+, ma 600 E di partenza mi sembra nettamente eccessivo

- 2 soldi: la definizione "buon BB, raro in questa conservazione", è molto ottimistica. 199 E è un prezzo fuori mercato

- per Carlo Emanuele concordo pienamente con l'ultimo post di Pier

131132[/snapback]

Pienamente d'accordo :)

Confortato dai vostri pareri , oggi non vado dall' ottico ma da un numismatico  :D

Non avevo dubbi :D

Una moneta al giorno leva l’ottico di torno ;)

Inviato

vorrei aggiungere che il venditore svizzero del 5 franchi di solito propone prezzi ragionevolmente adeguati. Il fuori prezzo di questa occasione forse deriva dalla scarsa abitudine di trattare queste monete, che non mi è mai capitato di vedere nel loro sito.

Inviato
Per quanto riguarda la moneta di Carlo Emanuele IV.....Al prezzo richiesto normalmente si ottiene un BB+

131095[/snapback]

E' un po' di tempo che cerco un 1799 in BB+ o SPL, ma trovo solo delle pessime conservazioni. Tu hai fissato bene il prezzo, ma dove sono le monete ? :( :( :( .

Mi viene il sospetto che tu abbia comprato tutte quelle di Torino e dintorni :P :P :D :D

Inviato (modificato)

Caro maurizio se vieni la prossima volta a Carmagnola ti indico un banchetto dove ho notato qualche pezzo interessante di Carlo Emanuele IV

Oggi come detto sono passato dall' amico numismatico, purtroppo ho visto troppe monete che mi piacerebbe inserire in collezione

Mi sono innamorato di un bel 6 Lire di Carlo Emanuele III a 600 euro in quelle condizioni non e' male

Ho visto la moneta di Pio IX per il prezzo che ti ha chiesto Luca e' da comprare subito

Ti ringrazio di avermi lasciato il 100 oro Aquila Sabauda , almeno ho avuto la possibilita' di gustarmelo tutto , purtroppo il prezzo pur essendo valido e' fuori dal mio budget attuale e natale e' ancora lontano

Volendo accontentarsi c'e' sempre il 100 lire di Umberto I ma ha decisamente meno fascino per me rispetto a quello di Vittorio Emanuele III anche se ovviamente costa un terzo

Non rimane che risparmiare ....................Infatti alla fine ho giusto preso la divisionale italiana 2006 e il 5 euro commemorativo mondiali germania 2006

Modificato da piergi00

Inviato
Caro maurizio se vieni la prossima volta a Carmagnola ti indico un banchetto dove ho notato qualche pezzo interessante di Carlo Emanuele IV

131292[/snapback]

Verrò volentieri

Mi sono innamorato di un bel 6 Lire di Carlo Emanuele III a 600 euro in quelle condizioni non e' male

131292[/snapback]

L'ho vista anche io, ottimo rapporto qualità prezzo

Ti ringrazio di avermi lasciato il 100 oro Aquila Sabauda , almeno ho avuto la possibilita' di gustarmelo tutto , purtroppo il prezzo pur essendo valido e' fuori dal mio budget attuale e natale e' ancora lontano

131292[/snapback]

A ottobre me ne era stata proposta una più bella, a 2000 E in meno. Mi dicono che in questo periodo queste monete stanno salendo molto di prezzo. Se ci leggono mi piacerebbe sentire cosa ne pensano gli amici del forum

Non rimane che risparmiare ....................Infatti alla fine ho giusto preso la divisionale italiana 2006 e il 5 euro commemorativo mondiali germania 2006

131292[/snapback]

Faccio molta fatica a vederti nelle vesti del risparmiatore :D :P :D :P :D :P

Inviato

Vedrai sui cataloghi 2007 le nuove quotazioni di V.E. III per quanto riguarda i grossi moduli in oro e argento e sicuramente rimpiangeremo i prezzi di qualche anno fa

• 2 mesi dopo...
Inviato

L' Alfa 2007 considera entrambi gli anni 9 e 10 R2 e riporta medesime quotazioni.

Al contrario Il Gigante 2007 riserva il grado R2 solo all' anno 9

Personalmente dalle osservazioni fatte entrambe le date si trovano con la stessa facilita' anche se i commercianti tendono a far pagare qualcosa in piu' per la moneta dell' anno 9

Inviato
L' Alfa 2007 considera entrambi gli anni 9 e 10 R2 e riporta medesime quotazioni.

Personalmente dalle osservazioni fatte entrambe le date si trovano con la stessa facilita' anche se i commercianti tendono a far pagare qualcosa in piu' per la moneta dell' anno 9

152052[/snapback]

Concordo con Piergi00, si trovano con facilità, non le considerei R2 assolutamente. L'An 9 appare con meno frequenza mentre l'An 10 è decisamente comune, specie in modesto stato di conservazione.

Forse con troppa severità direi An 9 (NC/R)

An 10 (C ) .

Inviato (modificato)

152052[/snapback]

Concordo con Piergi00, si trovano con facilità, non le considerei R2 assolutamente. L'An 9 appare con meno frequenza mentre l'An 10 è decisamente comune, specie in modesto stato di conservazione.

Forse con troppa severità direi An 9 (NC/R)

An 10 (C ) .

152084[/snapback]

pur non avendo tutta l'esperienza di Picchio, anche secondo me l'an 10 è comune, infatti seguo questa moneta su Ebay ed è presente in asta praticamente sempre, in condizione mediocre.

Ben più difficile trovarla in bella conservazione, ed in tal caso i prezzi si impennano. L'esemplare di Piergi mi sembra sopra la media :)

Modificato da Michele2198

Inviato

Dimenticandosi per un momento della rarità e riflettendo solo sulla follia della conservazione, con non poca vergogna vi dirò che lunedì mi è stato offerto un 5 Franchi anno 10, q. FDC, vero, senza graffi, con fondi lucenti, rilievi praticamente perfetti e senza segni nel campo alla ridicola cifra di 5.500 euro.

Ero seduto e questo mi ha preservato da un mancamento. Io comprendo l'eccezionalità del pezzo, ma in tutta franchezza la cifre mi è sembrata davvero eccessiva per un moneta comune che in Spl a fatica oggi raggiunge i 500-600 euro.

E' cambiato il mercato e sono cambiati i collezionisti, tutti stilisti affascinati dal bello e dal perfetto. Si dimenticano che lo scopo della moneta era circolare, passare di mano in mano, finire in sacche di pelle, umide, a volte sotto terra o nei muri delle cucine, o dimenticate in fondo al mare in un'anfora o in un tubo di piombo. Tutte cose che al mio interlocutore non interessavano minimamente. Voleva 5.500 e fine della storia. In fondo lui, pinocchio, la moneta l'aveva pagata 5.200 euro ed aveva una famiglia da mantenere. Sono tornato a casa, ho acceso il computer e mi sono guardata la mia, è un bello splendido; l'ho salutata e le ho promesso che rimarremo sempre insieme .... finchè .... un commerciante un po' meno avido non ci separi.

Inviato
Dimenticandosi per un momento della rarità e riflettendo solo sulla follia della conservazione, con non poca vergogna vi dirò che lunedì mi è stato offerto un 5 Franchi anno 10, q. FDC, vero, senza graffi, con fondi lucenti, rilievi praticamente perfetti e senza segni nel campo alla ridicola cifra di 5.500 euro.

Ero seduto e questo mi ha preservato da un mancamento. I

o comprendo l'eccezionalità del pezzo, ma in tutta franchezza la cifre mi è sembrata davvero eccessiva per un moneta comune che in Spl a fatica oggi raggiunge i 500-600 euro.

E' cambiato il mercato e sono cambiati i collezionisti, tutti stilisti affascinati dal bello e dal perfetto. Si menticano che lo scopo della moneta era circolare, passare di mano in mano, finire in sacche di pelle, umide, a volte sotto terra o nei muri delle cucine, o dimenticati in fondo al mare in un'anfora o in un tubo di piombo. Tutte cose che al mio interlocutore non interessavano minimamente. Voleva 5.500 e fine della storia. In fondo lui, pinocchio, la moneta l'aveva pagata 5.200 euro ed aveva una famiglia da mantenere. Sono tornato a casa, ho acceso il computer e mi sono guardata la mia, è un bello splendido; l'ho salutata e le ho promesso che rimarremo sempre insieme .... finchè .... un commerciante un po' meno avido non ci separi.

154375[/snapback]

QUOTO QUOTO QUOTO

Inviato

Di questi tempi le richieste dei commercianti per le monete in altissima conservazione stanno diventando sempre + esagerate

Inviato
E' cambiato il mercato e sono cambiati i collezionisti, tutti stilisti affascinati dal bello e dal perfetto. Si menticano che lo scopo della moneta era circolare, passare di mano in mano, finire in sacche di pelle, umide, a volte sotto terra o nei muri delle cucine, o dimenticati in fondo al mare in un'anfora o in un tubo di piombo. Tutte cose che al mio interlocutore non interessavano minimamente. Voleva 5.500 e fine della storia. In fondo lui, pinocchio, la moneta l'aveva pagata 5.200 euro ed aveva una famiglia da mantenere. Sono tornato a casa, ho acceso il computer e mi sono guardata la mia, è un bello splendido; l'ho salutata e le ho promesso che rimarremo sempre insieme .... finchè .... un commerciante un po' meno avido non ci separi.

154375[/snapback]

Eheheh, proprio vero... in realtà non credo nemmeno che sia per davvero una fissazione per il bello e la perfezione. Alla fine dei conti tra uno SPL pieno e un qFDC passa davvero tutta sta gran differenza, come estetica della moneta? Quindi la questione si riduce a una ricerca della rarità assoluta, al pezzo che faccia ombra a tutti gli altri presenti sul mercato, e questo non tanto per gusto puro e semplice dell'estetica, ma solo per poter dire che pochi altri al mondo hanno un pezzo che possa essere paragonato a quello che noi possediamo....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.