Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa settimana non ho notato nuove discussioni e monete sabaude in questa sezione pertanto ve ne posto una delle mie piu' recenti :

Mezzo Quarto di Soldo III Tipo Emanuele Filiberto Duca (1559-1580)

D/ Scudo sabaudo coronato accostato da A P

R/ Nel campo la scritta F E R T attorno ad una rosa

Mir Savoia 557 , Biaggi 471, Simonetti 77 rarita' : R9

post-116-0-38447500-1381662115_thumb.jpg

Inviato

be se anche Fabio ha confermato che è la prima che vede c'è da dire raretta anche di più che raretta :hi:

Inviato

non solo Fabio, anche il sottoscritto non l' ha mai vista,

Moneta molto rara, complimenti Pier

Awards

Inviato

e anche fresca,(non per il freddo)

Inviato

Grazie del vostro parere

E' la seconda che vedevo, la prima l'avevo vista al convegno numismatico di Grenoble ed è finita nella collezione di un amico che a sua volta mi ha ceduto il suo vecchio esemplare

Inviato

Secondo alcuni studiosi , fra i quali E.Biaggi , Le lettere A P potrebbero essere le iniziali di "AUGUSTA PRETORIA" e quindi la moneta sarebbe stata battuta dalla zecca di Aosta

Supporter
Inviato

Strano il fatto che non riporti il nome o le sigle dell'autorita' emittente ma le sigle di zecca...

Moneta di non facile reperibilita' questo e' indubbio.... Mi sarebbe piaciuto vedere una immagine dell'altra in conservazione sicuramente migliore visto il cambio in collezione... Ma non si puo' vedere sempre tutto.... Peccato...

Inviato (modificato)

Mi spiace non posso accontentarti per l'immagine del secondo esemplare, il suo proprietario non gradisce rendere pubbliche le sue monete. Presenta un bel fiore al Rovescio ,mentre al dritto si intravede la A al contrario la P e' ben visibile

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

ciao piergi

bellissime monete quelle che posti e non fosse che i miei interessi numismatici siano già ampiamente compromessi economicamente sarei molto tentato a collezionare queste monete sabaude.

Forse un po' di passione per il collezionismo numismatico e per lo studio delle monete mi deriva proprio dal fatto che nel 1990 acquistai a Milano da un negoziante ,forse in Via Turati o lì vicino(mi piacerebbe sapere anche chi fosse), il mio primo catalogo/prezziario l'Alfa che ancora custodisco con gelosia e sfogliando il catalogo vidi questi signori ritratti sulle monete con i boccoli,con la gorgiera e dall'altro lato dei bellissimi stemmi ,monete economicamente inarrivabili ,per me,ma vidi anche i Cagliaresi che in conservazioni discrete quotavano prezzi accessibili ed alla portata delle mie tasche,ma il caso volle che nella mia regione non vi fossero commercianti ed internet era lontano dal venire ad essere utilizzato,poi ,10 anni dopo ,nella mia città si organizzò ,dopo vari tentativi mal riusciti,un mercatino mensile di antiquariato e fra gli espositori c'era un venditore di monete che aveva un banco zeppo di raccoglitori e fui calamitato su quel banco ed ipnotizzato nel vedere tutte quelle monete esposte:Siccome a Milano,dal negoziante di cui sopra,acquistai anche monete del Regno e precisamente di Vittorio Emanuele III,cercai di acquistare dal venditore che del mercatino monete di V.E.III ,inizialmente quelle belle(non mi riferisco alla conservazione ma proprio alla bellezza della moneta),poi essendo presenti in quei raccoglitori anche altre belle monete di Zecche italiane acquistavo quelle che erano alla portata del mio portafogli evia via ho iniziato ad indirizzare i miei interessi di studio e collezionistici verso le monete di Vittorio Emanuele III e verso quelle del Regno di Napoli e delle Due Sicilie,in massima parte(sono stato quindi "deviato"dal venditore del mercatino,altrimenti,pur essendo lontano dal Piemonte avrei anch'io collezionato monete sabaude)............

ma ora veniamo a noi ,segnalo questa asta in cui vi sono diversi Ducatoni e qualche mezzo Ducatone savoiardi http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1000&category=20643

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

ciao piergi

bellissime monete quelle che posti e non fosse che i miei interessi numismatici siano già ampiamente compromessi economicamente sarei molto tentato a collezionare queste monete sabaude.

Forse un po' di passione per il collezionismo numismatico e per lo studio delle monete mi deriva proprio dal fatto che nel 1990 acquistai a Milano da un negoziante ,forse in Via Turati o lì vicino(mi piacerebbe sapere anche chi fosse), il mio primo catalogo/prezziario l'Alfa che ancora custodisco con gelosia e sfogliando il catalogo vidi questi signori ritratti sulle monete con i boccoli,con la gorgiera e dall'altro lato dei bellissimi stemmi ,monete economicamente inarrivabili ,per me,ma vidi anche i Cagliaresi che in conservazioni discrete quotavano prezzi accessibili ed alla portata delle mie tasche,ma il caso volle che nella mia regione non vi fossero commercianti ed internet era lontano dal venire ad essere utilizzato,poi ,10 anni dopo ,nella mia città si organizzò ,dopo vari tentativi mal riusciti,un mercatino mensile di antiquariato e fra gli espositori c'era un venditore di monete che aveva un banco zeppo di raccoglitori e fui calamitato su quel banco ed ipnotizzato nel vedere tutte quelle monete esposte:Siccome a Milano,dal negoziante di cui sopra,acquistai anche monete del Regno e precisamente di Vittorio Emanuele III,cercai di acquistare dal venditore che del mercatino monete di V.E.III ,inizialmente quelle belle(non mi riferisco alla conservazione ma proprio alla bellezza della moneta),poi essendo presenti in quei raccoglitori anche altre belle monete di Zecche italiane acquistavo quelle che erano alla portata del mio portafogli evia via ho iniziato ad indirizzare i miei interessi di studio e collezionistici verso le monete di Vittorio Emanuele III e verso quelle del Regno di Napoli e delle Due Sicilie,in massima parte(sono stato quindi "deviato"dal venditore del mercatino,altrimenti,pur essendo lontano dal Piemonte avrei anch'io collezionato monete sabaude)............

ma ora veniamo a noi ,segnalo questa asta in cui vi sono diversi Ducatoni e qualche mezzo Ducatone savoiardi http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1000&category=20643

--Salutoni

-odjob

un colpo al cuore quell insieme!!!

Come dicevi nel tuo post... Peccato per il portafoglio troppo piccolo!!!

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Tanto per far vedere a Pier il terzo esemplare di questa moneta posto questa che mi e' arrivata nel periodo post-natalizio...

Al contrario della sua si vede meglio la lettera P a discapito della A appena visibile...

La conservazione e' come e', ma e' classificabile perfettamente

Purtroppo ho ancora problemi col mio vecchio e caro scanner, Windows 8 non lo accetta, per cui per ora mi accontento ancora delle foto fatte col cellulare, abbiate pazienza...

Per quanto riguarda questa tipologia comunque sempre maggiori sono i miei dubbi se considerarla come tipologia sabauda o possibile contraffazione...

La ritengo come fattura molto simile ai mezzi quarti di soldo del I tipo con le lettere E P ai lati dello scudo...... Quanti dubbi ancora da chiarire...

post-201-0-55077600-1389221790_thumb.jpg

post-201-0-01183100-1389221838_thumb.jpg

Inviato

bene

...e siamo a tre !

p.s. per far funzionare lo scanner vecchio anche sotto win 8 , prova la demo di questo programma

http://www.hamrick.com/

Supporter
Inviato

bene

...e siamo a tre !

p.s. per far funzionare lo scanner vecchio anche sotto win 8 , prova la demo di questo programma

http://www.hamrick.com/

grazie!

Ci provo.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.