Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ottimo soldato Dizzeta, abile e arruolato al primo colpo !

Mario

Eh ...eh .... ho modificato da "Risorgimento" a "Rinascimento" ....mi sembrava meno ...cruento e più ...artistico!

Awards

Inviato

Intervengo in ritardo e con carenza di "mi piace" ... Altrimenti avrei finito in questa discussione la mia quota giornaliera.

Voglio, innanzi tutto, ringraziare gli amici del Cordusio, perchè sono una delle poche realtá rimaste che si attivano non con le parole, ma con i fatti, per la diffusione effettiva della numismatica, e lo fanno considerando i giovani come, appunto, "linfa giovane" di una passione tanto antica quanto bella che andrebbe a finire senza un concreto apporto: i libri costano, le monete pure e i giovani raramente hanno la possibilitá, da soli, di investire risorse tanto importanti in una passione simile.

Inutile dire che tutti gli sforzi che facciamo per progredire negli studi vengono fatti in visione di un proseguimento: si progredisce negli studi perché domani, qualcuno, possa mettere un ulteriore mattoncino sopra il nostro; investire sui giovani significa affermare la certezza che, un domani, ci sará ancora qualcuno disposto a mettere il suo mattone e proseguire l'opera, e che quindi tutti gli sforzi che, fino ad oggi, sono stati fatti, non sono vaghi e che vale la pena impiegare forze ed energie, perché la numismatica, al contrario di quello che alcuni vogliono farci credere, é ancora viva e vegeta, ed ha solo bisogno di iniziative di questo genere per rifiorire! Quindi un grande grazie a Quelli del Cordusio, insieme alla mia adesione e, come hanno giá detto il Presidente Raffaele ed il Consigliere Riccardo, al totale supporto del Circolo Giovani Numismatici che, proprio su questa idea di numismatica si fonda.

Magdi

• Mi piace 5
Awards

Supporter
Inviato

Ciao Magdi

assolutamente si; quanto hai scritto è quello in cui crediamo noi "Quelli del Cordusio" (anche quelli che - ne siamo convinti - sono meno presenti nel forum) e che ci spinge a perseverare su questa strada.

Luciano

Supporter
Inviato

Bravi ragazzuoli!! Vi aspettavo al varco!!

E' gia' da un po' che sto accantonando qualche libretto per gli ex-libris del Cordusio... :)

Che poi da ex-milanese in esilio sono anch'io Cordusiano nell'animo (oltre che tornarci ogni weekend che passo da Milano).

Ehhh...Tutt el mond a l'è paes, a semm d'accòrd, ma Milan, l'è on gran Milan!

Buona serata

la prossima volta che passi...facci un fischio; un aperitivo numismatico (magari un milanesissimo rabarbaro Zucca o un Campari) è pagato. :hi: :blum:

Luciano

Inviato
Mi congratulo con tutti gli amici del Cordusio, in particolare con coloro che con assiduo impegno portano avanti questo importante progetto con iniziative che riscuotono sempre un grande successo per consensi, partecipanti e risultati conseguiti. Tali iniziative costituiscono una base fondamentale per la formazione non solo numismatica ma anche culturale di tanti giovani i quali spesso non dispongono delle risorse necessarie, non solo economiche, per coltivare determinate passioni. Aspetto molto importante è che l'impegno divulgativo di "Quelli del Cordusio" non si manifesta con parole ma si realizza con fatti, con aiuti concreti, con sostegni reali.

Al gruppo del Cordusio si deve la formazione di tanti giovani, al gruppo del Cordusio si dovrà la formazione di future importanti personalità nel mondo numismatico. A "Quelli del Cordusio" va il mio ringraziamento e la mia stima.

Davide

• Mi piace 1

Inviato

E io ringrazio te Sagida, ringrazio Cliff, ringrazio Arka, ringrazio Giamba54, ringrazio il CCNM, ringrazio il CGN, ringrazio tutti quelli che stanno aderendo e che condividono questa iniziativa.

La numismatica ha bisogno ogni tanto di raccogliersi, unirsi sotto qualche bandiera comune, quella della divulgazione, quella dei giovani è quella di cui abbiamo tutti il maggior bisogno,è quella sotto la quale possiamo ritrovarci tutti, è quella che ci può far vedere all'orizzonte un futuro e vedo che questo è possibile, grazie ancora a voi e ovviamente al forum che diventa il teatro di tutto questo e al CGN,

buona notte,

Mario

Inviato

E'ovvio che non sono d'accordo con il "vecchio numismatico in frac", per me i giovani sono un "numero" molto, molto elevato ...e qualcuno ha detto "crescete e moltiplicatevi" .....mica solo nel senso che avete pensato ...

post-9750-0-29653600-1381898561_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

E ringrazio anche Dizzeta che ci sta aiutando, ma in questo post ringrazio in particolare il Circolo Culturale Numismatico Milanese nelle persone di Gianfranco Pittini e di Snam che ci hanno offerto per l'iniziativa e per i giovani alcuni fascicoli/stampati fatti dal loro Circolo Milanese.

Avendone alcuni anch'io posso dire che sono fatti tra l'altro molto bene e con questa ulteriore virtuosa offerta si può anche pensare di alzare l'asticella del numero dei premiati che ne dite ? Intanto che ci pensiamo, battiamo le mani a tutti :clapping: ,

Mario

Inviato

Caro Dabbene,

Ormai non ho più parole per complimentarmi delle vostre iniziative.

Quindi aggiungo solo SIETE DEI GRANDI!!!

Inviato

Grazie Prov sei tu un grande in realtà, perchè tu in più sei giovane io no, a dimostrazione che anche i giovani hanno valori e ideali...., se si riesce a formare un movimento di opinione, e si sta riuscendo, su alcuni grandi temi condivisibili come questo, avremo allora fatto un piccolo grande passo in avanti.

In una vecchia discussione parlai di " Come i delfini ....", quando pensavo a i delfini pensavo a situazioni belle e virtuose come queste ( poi ci sono anche quelle meno nobili che leggiamo e vediamo lo so benissimo), però cerchiamo di parlare di aspetti positivi, alti, farà bene a tutti noi e alla numismatica tutta.

L'importante è un pò anche crederci e lavorarci..., ma qui come vedi quanti delfini sono usciti allo scoperto e quanti ci sono anche in incognita ? Tanti...per fortuna, te lo posso assicurare....

Un caro saluto,

Mario

Inviato (modificato)

Ma quanto pesa questo trolley ? Ma quanti libri ci sono già .....? Mi sa che ci vorrà qualche sano giovanotto che dovrà aiutarmi.....

D'altronde come sappiamo la cultura ha il suo giusto peso e quindi ben vengano questi e altri futuri libri per i giovani.

Il trolley degli ex - libris, lui si che ha già girato molto...., alla fine è un piccolo simbolo anche lui della numismatica, un simbolo buono, anche lui può aiutarci in questo momento,

post-18626-0-60542100-1381932949_thumb.j

Modificato da dabbene

Inviato

Sono molto curioso per questa iniziativa!
La mia personale "fase II" è stata quella di rinnovare l'abbonamento di un giornale che voi mi avete regalato in precedenza.
Senza il vostro aiuto iniziale difficilmente avrei mai pensato ad un abbonamento :)

Grazie! e Buon Lavoro e Forza CGN !

Supporter
Inviato

Buona serata

Grazie @@Don Corleonem, ma naturalmente grazie a tutti quanti voi, che con la vostra esuberanza, la vostra fame di informazioni, notizie e anedotti numismatici, ci spronate a proseguire nelle iniziative. Voi sarete i diretti beneficiari, ma - credetemi - fate un favore a tutti noi che condividiamo questa magnifica passione. :clapping:

Questa esuberanza è capace di mettere in moto un circolo virtuoso, come dice dabbene, che spinge tante altre persone, tanti amici, a condividere la nostra iniziativa e così facendo, i libri e le pubblicazioni da donare aumentano.... :good:

Grazie a tutti; sono certo che gli zainetti, saranno molti...

saluti

luciano

Inviato

E giungo proprio al momento giusto sulle parole di Luciano annunciando da parte di un donatore anonimo dell'offerta di due abbonamenti per un anno a una rivista specializzata del settore da scegliere da parte dei due giovani aventi diritto, che dire grazie veramente a questo generoso donatore !

Si muove la numismatica verso i giovani....noi ci offriamo solo come tramite e forse qualcosa deve ancora arrivare....

Poi ragazzi arriverà anche il giorno di capire a chi andranno e perché andranno questi libri....abbiate fede..., vedete che un po' di tempo aiuta a rendere più proficua e interessante l'iniziativa :blum: ,

Mario

Inviato
Mi congratulo con tutti gli amici del Cordusio, in particolare con coloro che con assiduo impegno portano avanti questo importante progetto con iniziative che riscuotono sempre un grande successo per consensi, partecipanti e risultati conseguiti. Tali iniziative costituiscono una base fondamentale per la formazione non solo numismatica ma anche culturale di tanti giovani i quali spesso non dispongono delle risorse necessarie, non solo economiche, per coltivare determinate passioni. Aspetto molto importante è che l'impegno divulgativo di "Quelli del Cordusio" non si manifesta con parole ma si realizza con fatti, con aiuti concreti, con sostegni reali.
Al gruppo del Cordusio si deve la formazione di tanti giovani, al gruppo del Cordusio si dovrà la formazione di future importanti personalità nel mondo numismatico. A "Quelli del Cordusio" va il mio ringraziamento e la mia stima.
Davide

Grazie Davide per questo attestato di stima, a nome di tutti quelli del gruppo, e anche a nome di coloro che lavorano dietro le quinte per far si che tutto funzioni per il meglio.

Penso solo al Cordusio dei primi anni settanta, dove per crescere dovevi "rubare" nozioni attraverso personaggi illustri che affioravano fra la nebbia e i banchetti nelle gelide mattine invernali Milanesi, tutto era più semplice ma povero di riferimenti per noi giovani, i momenti aggregativi erano inferiori, ma la passione ci dava la forza per continuare a piccoli e impervi passi.

Oggi nonostante i mezzi a disposizione, i giovani a mio modesto parere dovrebbero far tesoro di iniziative come queste, la tecnologia ha contribuito nella crescita, ma il rapporto umano e lo stare insieme in luoghi come il Cordusio, i circoli numismatici,

i convegni, le conferenze, le visite ai musei, accrescerebbe ulteriormente quello che avrebbe fatto anche di noi adolescenti degli aspiranti provetti numismatici...

Eros

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Eros i tuoi interventi ci risollevano tutti e ci fanno sembrare la giornata sempre meno pesante, i tuoi pensieri sono sempre così' riflessivi, belli e virtuosi che ci aiuteranno anche in futuro,

buona giornata caro amico mio,

Mario

Inviato

Ex libris.

Quando leggo questo titolo mi viene sempre in mente qualcosa di bello!

Sono stato anche io un fortunato a ricevere regali dagli ex libris, regalo che mi sono tenuto stretto e che ho preso come esempio per il futuro :)

A verona ho conosciuto molti forummisti e ho capito che la numismatica offre una doppia occasione di soddisfazione. Durante il pranzo ho capito cosa e' l'ex libris, dentro al famoso trolley c'erano oggetti donati da anonimi da far rivivere ai giovani, c'era una gran soddisfazione nei volti di chi ha donato, occhi pieni di gioia e speranza che venivano ripagati dagli occhi di quelli che ricevevano. E' stato come in una grande famiglia, a natale, quando ti trovi dopo la cena davanti all'albero e dai il via per aprire i doni. Trovi curiosita', speranza, passione, gentilezza, bonta' e intelligenza.

Se sei un giovane, un neofita, un ragazzo che si sta' appassionando alla numismatica, e ti trovi davanti a questa scena, sarai molto avvantaggiato. Spesso i ragazzi han bisogno di sostegno e di qualcuno che li spinge per la strada che vorrebbero, timidamente, percorrere. Come un aquila che spinge, paternamente, i cuccioli a spiccare il primo volo, ti senti al solito momento protetto e spronato a far meglio e a tirare fuori quello che hai.

E' una iniziativa bellissima, rende fiero chi compie il gesto perche' vede crescere il capitale del ''sapere'' che sta' tramandando e, non da meno, rinforza le ali dei neofiti, ancora acerbi a volare.

Con questo post mi sono ricordato di momenti bellissimi e, mi fanno pensare ad altri momenti di condivisione e crescita che, sono certo, verranno.

Sono curioso di sapere cosa hanno escogitato quest' anno ''Quelli del Cordusio''.

Ora, curioso come sono, secondo voi, provero' o no a scoprire qualcosa?

ahahhaahahha

Grandissimi ragazzi, forza e avanti :) siete su una strada giusta e bella :)

• Mi piace 2

Inviato

Mannaggia non ho più mi piace..... :clapping: , quando vedo questi post mi emoziono cosa volete....saranno gli anni che passano, certamente ho trovato intanto un bel volontario per il trolley e poi occhio perché qui mi sa che i libri aumenteranno....., ecco perché è anche giusto temporeggiare un pò :good: ,

Mario

Inviato

Mario, Eros , Luciano,

rinnovare la distribuzione degli ex-libris dimostra come vi siete presi a cuore l'impegno di trasmettere la passione per la numismatica nelle giovani leve.

Complimenti e veramente bravi. Sono sicuro del successo dell'iniziativa che anche quest'anno premiera' il vostro impegno e vi ricompensera' delle "fatiche" . Vorrei essere al Cordusio una di queste domeniche e vedervi al lavoro, vicino al banchetto di Eros. Lo faro' non appena mi sara possibile. Un saluto

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Italpen, ti aspettiamo al Cordusio allora, mi raccomando !

Un caro saluto,

Mario

Inviato

Gli ex - libris stanno andando in trasferta a Pisa..., chissà se tornerò con qualche sorpresa....per voi, intanto qualche giorno di melina vedo che è utile.... :blum: , la dotazione aumenta e diventa sempre più interessante, chissa' cosà avrà in mente questo Grande Fratello Numismatico ?

per il momento lasciamolo lavorare..... :pleasantry: ,

Mario

Inviato

Non suona bene Mario ''Grande Fratello Numismatico'' :) Questo e' molto di piu' :)

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Il "Grande Fratello Numismatico" indefesso e occhiuto lavora, lavora e fa somme e sottrazioni...... :dirol:

Non guarda in faccia nessuno, diavolo di un controllore :diablo: .... ma che controllerà? Mah :pardon:

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Gli ex - libris tornano a casa con un gran sacchettone..., altro motivo per cui valeva la pena andare a Pisa...., tre bei libri offerti da Littore e tre da un anonimo donatore, grazie veramente a tutti due, non so più che cosa dire se non che avete un gran cuore....

Mario

Supporter
Inviato

Buona Domenica

questa mattina, in Cordusio, ci sono stati consegnati alcuni estratti, volumetti e pubblicazioni in genere, donati dal C.C.N.M. a beneficio della nostra iniziativa, così che anche questi rientrino tra i regali da consegnare ai giovani; che dire se non grazie alla sensibilità che dimostra questo importante Circolo? :clapping:

Grazie che, siamo certi, arriverà anche da coloro che ne beneficeranno in prima persona.

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.