Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti.

Di seguito posto la foto di una monetina in argento con la quale ho qualche problema di identificazione.

A prima vista sembra un mezzo carlino con tosone a sx di Filippo III.

Però, per quanto tosata abbondantemente, pesa 1,36 grammi per 15 mm, e la legenda recita:

PHILIPP DG REX ARA VT.

La sigla sotto il collo del sovrano sembrerebbe una G.

L'ho trovata in un piccolo lotto di monete spagnole: chiedo cortesemente aiuto per una corretta identificazione.

Grazie.

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

rura0k.jpg

Modificato da Mnelao

Inviato

Ciao, confermo.........Mezzo Carlino di Filippo III; Busto giovanile rivolto verso destra, Tosone a sinistra, CNI 597 - PR 30b sigle GF e GI

dietro la testa del Sovrano ci dovrebbero essere le sigle in monogramma GF o almeno solo la G (in tantissime di queste monetine si è avuto la rottura del conio proprio nella parte delle F in monogramma), in questo caso non le vedi perché consumate dal tempo; anche le sigle sottostanti GI in monogramma hanno avuto lo stesso problema, ma la tua moneta è più o meno come questa >

post-21354-0-48136600-1381597541_thumb.j

Inviato (modificato)

Grazie per la risposta.

Il problema è, però, che in tutti i mezzi carlini che ho visto, la legenda

recita: PHILIPP III DG etc...

Quella di cui ho postato la foto non ha il III dopo Philipp.

Modificato da Mnelao

Inviato

Per quanto strane possano essere le "varianti" di legenda saranno un'infinità soprattutto per questo periodo che è un'impresa catalogarle singolarmente. In pratica non si sa che tipo di rarità possono avere. Un altro esempio è questa moneta...

Fonte Cataloghi Online

presenta in legenda III dopo il DG.

Awards

Inviato

Di seguito posto la foto di una monetina in argento con la quale ho qualche problema di identificazione.

A prima vista sembra un mezzo carlino con tosone a sx di Filippo III.

Chiedo cortesemente aiuto per una corretta identificazione.

Carissimo @@Mnelao credo di essere stato abbastanza esauriente nel rispondere alla tua richiesta, forse non era quello che chiedevi ? se poi la moneta abbia o non il numerale III questo non inficia quello che è la classificazione monetale......se avessi aggiunto quello che hai scritto successivamente ti avrei risposto anche su quel punto.......

Comunque sia lo faccio ora

post-21354-0-91230400-1381602062_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.