Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Ho un dubbio su qs monetina che ho tirato fuori dalla mia collezione Mantovana dopo l'acquisto di un nuovo raccoglitore :blum:

L'ho riguardata ma.... che sia qs http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-ASMN/13

forse non ci sono dubbi...(oppure si?)...ma quello che chiedo è qs:

Vedete anche voi quel "MAN" sopra dove ci dovrebbe essere la corona? ne sapete qs? Aiuto Paolino...

il diametro è 20mm e il peso esatto è 1,6 gr

post-24246-0-49959800-1381574552_thumb.j

post-24246-0-56670500-1381574609_thumb.j

Inviato

ciao , si potrebbe essere ....certo che è molto usurata e questo potrebbe sviare dalla realtà .....cmq sembrerebbe quella. complimenti!

Inviato

si, la legenda al D/ inizia prima in quanto la corona la trovi dalle ore 10 alle 11 anziché in mezzo.

interessante moneta. Nella Collezione della Banca Agricola Mantovana . ex Magnaguti, ci sono 5 varianti della cinquina da 4 soldi , ma non c'è un tipo analogo

• Mi piace 1

Inviato

al D/ sotto lo stemma prima di SALUTIS... non distinguo bene le lettere .. sembra ci sia una ribattitura o sono concrezioni che compromettono una chiara lettura ?

• Mi piace 1

Inviato

Anche io mi accodo ai complimenti per la variante della interessante moneta mantovana

Inviato

al D/ sotto lo stemma prima di SALUTIS... non distinguo bene le lettere .. sembra ci sia una ribattitura o sono concrezioni che compromettono una chiara lettura ?

allora...si effettivamene le concrezioni sono importanti, qui in mano e con lente di ingrandimento, noto distintamente una "N"... poi meno evidenti una O e un'altra N rispettivamente una a dx e una a sx ( NNO )

Inviato

la mia interpretazione è che ci sia una ribattitura a partire dalle ore 10 con la corona che copre la eventuale data, con l'inizio della legenda con MANT anticipato e che termina a ore 1

.. poi riprende correttamente alle ore 2 .....MANT (punto) ANNO . SALVTIS

Probabilmente c'è un'altra sovrapposizione alle ore 6 tra ...NO e SAL.....

certamente bisognerebbe vederla "in mano"..

ciao

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.