Vai al contenuto
IGNORED

medaglia Cosimo I e Luigi XVI

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, premesso la mia totale e profonda ignoranza in materia di medaglistica chiedo gentilmente aiuto per capire cosa sono e se hanno 1 qualche valore commerciale ( non le ho comprate volontariamente ma erano in 1 lotto con altre monete ). la prima medaglia in bronzo misura 33 mm di diametro e pesa 25,53 g. al D/ presenta il busto di Cosimo I de Medici corazzato e volto a destra, al R/ c'e' 1 capricorno rampante con la meta' finale del corpo terminante in una coda di pesce, sopra di lui delle stelle. la legenda mi pare dica " animi conscientia et fiducia lati ". direi che siamo sul q.BB o BB. la seconda medaglia in AG di forma ottagonale pesa 14,92 g. presenta al D/ il busto volto a destra di Luigi XVI " lud. XVI rex christianiss ", al R/ una croce con bracci biforcuti tra 2 rami di piante con legenda: " lud magnus instituit 1693 lud XVI illustravit 1779. tra l'altro presenta 1 foro a ore 12. so che sarebbe molto

piu' semplice ed immediato postare 2 foto ma purtroppo non posso farlo. se qualcuno riesce comunque a dirmi valore e rarita' eventuale ve ne sarei grato, grazie anticipatamente.

Inviato

Nel catalogo trovi tutti i riferimenti Bibliografici legati alla notissima medaglia di Cosimo I de Medici.

Non sono state registrate aggiudicazioni......ma come puoi vedere dalle foto in catalogo la medaglia è passata all'incanto nell'asta Baldwin's (probabilmente nel 2010) il "redattore del Catalogo" che di solito si occupa anche di questo.... è probabilmente stato un po distratto e non ha inserito le aggiudicazioni ...vedo se riesco a trovare l'aggiudicazione e poi Ti riferisco.

La medaglia è comunque passata più volte negli ultimi anni nelle aste nazionali ed internazionali.

Per l'altra è una medaglia Francese e non Ti posso essere di aiuto, so solo che esiste una lunga serie di medaglie con questa tipologia ....e qui Ti consiglio di sfogliare on-line l'asta belga Jean Elsen a questo indirizzo, spesso tratta anche medaglie di questo genere (credo di aver visto un capitolo intero nelle aste recenti)

www.elsen.be

Inviato (modificato)

La medaglia di Cosimo era presente, tra le altre, anche ad una storica asta di medaglie all'incanto da Baldwin's Michael Hall Collection, lotto 2264: valutata 150-200 sterline, ha realizzato 120 sterline + diritti, il link:

http://www.baldwin.co.uk/media/cms/auction-archive/auction-67/Auction%2067%20-%20Michael%20Hall%20Collection%20-%20Part%202.pdf

non avendo Tu postato le foto, non posso aiutarTi circa l'originalità dell'esemplare.

Modificato da fabio22

Inviato

ti ringrazio molto per la completezza e precisione delle tue risposte Fabio22. gia' l'originalita'.... so che ci sono falsi e non pochi anche nelle medaglie ma non ho esperienza in merito e magari a Bologna al convegno di fine mese riusciro' ad avere le idee piu' chiare facendola visionare a qualcuno. la mia e' vissuta, e certamente non e' piu' di BB. sulla francese sono riuscito a trovarne 1 esemplare uguale ( ma meglio conservato e senza buco rispetto al mio ) sul noto sito tedesco che mette insieme le vendite di piu' numismatici europei. mi sono fatto l'idea che la francese di Luigi XVI possa valere circa 30 euro mentre quella di Cosimo ( se originale ) forse ne vale 60. grazie ancora per le tue esaurienti risposte, ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.