Vai al contenuto
IGNORED

Lire non cambiate, piccolo quesito


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Quelle da 1 e 2 lire sono mai state ritirate dalla banca d'Italia?

Se parliamo degli ultimi anni di vita della lira diciamo che potenzialmente si potevano ritirare, ma di fatto non accadeva.

Stiamo parlando di casi limite naturalmente, per non incorrere a fastidi contabili vari ti davano per esempio 300 lire per i tuoi 300 pezzi da una lira (16 centesimi) e possibilmente non venivano mai tradotti alla zecca... stiamo fantasticando, molto realisticamente chi chiedeva agli sportelli simili operazioni?

Awards

Inviato (modificato)

Chiedevo se sono stati ritirati nei primi anni 60 quando l'inflazione aveva reso le 5 lire il taglio circolante più piccolo. È ovvio che nel 2002 non conveniva più cambiarle a meno che averne un rimorchio.

Modificato da stf

Supporter
Inviato

Chiedevo se sono stati ritirati nei primi anni 60 quando l'inflazione aveva reso le 5 lire il taglio circolante più piccolo. È ovvio che nel 2002 non conveniva più cambiarle a meno che averne un rimorchio.

E' stato un rientro naturale e la maggior parte è rimasta nelle nostre case, negli ultimi anni 5 e 10 lire ne sono rientrati parecchi (10 anni di ritiro per la conversione lira-euro) chiunque aveva un piccolo accumulo a casa, giusto perché piccole cifre a suo tempo erose dall'inflazione.

Un "ritiro" solitamente è mirato, dalla metà degli anni '50 il "ritiro" riguardava i vecchi modelli (1946-50). A causa dell'inflazione le lirette negli anni '60 si "convertivano" semplicemente nei tagli più utilizzati ed utili, dal 5 lire in poi per l'appunto, non essendo più richieste le lirette non venivano più reimmesse in circolazione, non si può definire un vero ritiro, è stata solo la naturalità degli aventi.

Awards

Inviato

Quindi gli unici ritiri ufficiali di monete metalliche nell'era repubblicana sono stati nel 1947 (monete del Regno), nel 1951 (serie 1946-50) e nel 2000 (50 e 100 lire piccole). Ci sono da qualche parte i testi delle leggi a proposito?


Supporter
Inviato

Non ho mai trovato nulla di approfondito nel web, è tutto inserito nelle gazzette ufficiali, peccato che i dati che riportano non sono messi in rete, ma capisco che trasferirli risulterebbe un lavoro assurdo.

L'unica sarebbe la visione diretta dei volumetti della Lex Legislazione italiana in biblioteca, è una raccolta dei vari provvedimenti legislativi da 90 anni a questa parte, l'indice per argomenti potrebbe sicuramente aiutare.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.