Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

comprato scatoletta da cucito ad un mercatino e all'interno c'era anche questo.

Allego le foto anche in negativo per evidenziare la scritta.

Perso 3.8 grammi circa
Diametro 16,5 mm lato più lungo e 15,2 mm lato più corto,
Metallo color argenteo se passato con i polpastrelli , altrimenti patina leggermente beige uniforme.
Scritte visibili sul fronte : PON. TICI o FOR.TICI lettera I sottolineata, lettera G e lettera M in alto a destra , piccola stella .

Sul retro poco visibili puntinature.

Purtroppo ha un buco al centro.

Qualche suggerimwento / idea ?

post-32366-0-17190100-1381478837_thumb.j

post-32366-0-95174600-1381478838_thumb.j

post-32366-0-54267500-1381478840_thumb.j

Inviato

Un piombo / sigillo per merci? Io ci leggo 'PORTICI' 'I_G' e quello sopra il foro un monogramma tra una P ed una R.... ma magari me lo sto sognando...

Inviato

Anche a me sembra un piombino da sigillo......ma occorrerebbe esaminarlo da vicino.

Inviato

Allora, facenco un calco con la grafite della matita compaiono :
POИ. TICI.
La ENNE di PON è alla rovescia ,
Poi una I maiuscola con due sottolineature, Una R senza sottolineatura e una G con una sottlineatura. Non c'è Portici.
PON potrebbe essere l'abbreviazione di Pontifex ? Mi lascia perplesso la ENNE rovesciata...

• 9 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Bè, la enne al rovescio è una lettera dell'alfabeto cirillico, ci sono anche la P e la O, però non ho riscontri per la I che potrebbe essere un numero... Sicuro che la R non sia barrata?

EDIT: con ulteriori ricerche ho visto che esiste la I ucraina, quindi anche quella potrebbe essere una lettera...Per la sottolineatura non ti saprei dire, però!

Modificato da Fineasestessa

Inviato

@@Horus

Ciao Horus : ma sei sicuro che la scritta sia in cirillico ?

Anche a me sembra di leggere PORTICI, e che si tratti di un piombino/sigillo.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.