Vai al contenuto
IGNORED

C.V.L. 11^ Divisone Patria - Resistenza


Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

un giudizio sulla conservazione e tipologia è gradito.

Se poi volete darmi una mano su come descriverla sul catalogo,di cui ho già personalmente aperto la scheda ;-)

sono ben accetti consigli.

saluti

h6yi.jpg


Supporter
Inviato

Si tratta di un’onorificenza conferita all’11° Divisione “Patria”, il cui motto è “Senza macchia e senza paura”. CVL sta per ‘Corpo Volontari della Libertà’, la prima struttura di coordinamento generale dei partigiani ufficialmente riconosciuta sia dagli Alleati sia dal governo Badoglio II.

Il tricolore usato dal Corpo recava questa sigla al posto dello stemma sabaudo.

Nello specifico, la divisione “Patria” era comandata dal professor Edoardo Martino (Malerba) e la pagina seguente testimonia l’attività e i meriti di questa formazione patriottica.

post-703-0-78085800-1381482785_thumb.jpg

Notizie sull’apporto delle forze partigiane democristiane alla guerra di liberazione si trovano qui

http://www.storiadc.it/doc/1946_01congr_mattei.html

e alla voce ‘Piemonte’ si hanno ulteriori informazioni sull’attività della divisione “Patria” che operava in questa regione con altre formazioni partigiane.

apollonia


Supporter
Inviato (modificato)

Più una Croce che una medaglia, è forse tecnicamente la decorazione attinente alla Resistenza più complessa e sofisticata, evidentemente non realizzata con mezzi di fortuna. Non è un caso che molte della medaglie della Resistenza siano state coniate alla fine del conflitto.

L'apporto delle formazioni democristiane fu di gran lunga minoritario rispetto a quelle alle Brigate Garibaldi (P.C.I.), alle formazioni di Giustizia e Libertà (P.d'A.) e alle Brigate Matteotti (P.S.I.).

Una storia a sé quella della Brigata Maiella, che non si rifaceva ai partiti politici rappresentati nel C.N.L e che combatté a fianco degli Alleati, con equipaggiamento inglese, dalla sua nascita alla liberazione di Milano. Gli Inglesi conferirono il grado di Colonnello all'avvocato che comandava la Brigata.

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.