Vai al contenuto
IGNORED

gettone da identificare

nicolamassa

Risposte migliori

sapete darmi qualche notizia su questo tipo di gettone? su una faccia c'è una g e una l intrecciate, mentre nell'altra faccia c'è scritto consumazione convertibile e nel mezzo 20c

post-6988-0-84639700-1381347667_thumb.jp

post-6988-0-66960000-1381347697_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La sigla G L sta per Gelateria Lanfranchi, la gelateria di Genova dove era spendibile il gettone.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 anni dopo...

Buonasera

riattivo questo vecchio topic per sottoporre alla vostra attenzione una osservazione che ho potuto fare sulla base della recente acquisizione alla mia collezione di alcuni gettoni. La prima foto è relativa ad un gettone che sul catalogo Pitotto è ascritto alla Gelateria Locatelli di Genova. (Pitotto, 01_ALIMENTARI, pag. 17.inv. n° 07267).  mm 26,7, gr. 8,8.. Nella stessa pagina, al numero di inventario 03511, è illustrato un secondo gettone che presenta lo stesso recto ma un verso differente (seconda immagine). Il terzo gettone è quello che ho acquisito da poco e che ha suscitato la mia curiosita. Presenta al recto le lettere GL e al verso la scritta che vedete, composta esattamente nello stesso modo del gettone attribuito alla gelateria Locatelli. Tuttavia, se consideriamo il verso, mi sembra di poter affermare che lo stile richiama molto, nell'angolosità della G e negli svolazzi che caratterizzano gli estremi delle lettere, il gettone (di cui posto l'esemplare in mio possesso) che ha aperto questo topic, che invece viene appunto comunemente indicato come ascrivibile alla gelateria Lanfranchi. Purtroppo, per quante ricerche abbia fatto, al contrario dei gettoni Locatelli di cui esiste la referenza Pitotto (che, credo, nonostante qualche errore nei suoi cataloghi, sia studioso autorevole) del gettone Lanfranchi non sono mai riuscito a trovare una qualsiasi referenza. Ora la mia domanda è: secondo voi, considerando che i primi 2 gettoni sono sicuramente relativi allo stesso esercizio (per l'uniformità del dritto), che il terzo gettone presenta lo stesso verso del secondo (Locatelli) ma ha uno stile del verso che richiama il gettone attribuito alla gelateria Lanfranchi, questi 4 gettoni potrebbero essere considerati tutti riferiti allo stesso esercizio (Locatelli)? Oppure due alla prima e due alla seconda gelateria, quindi il terzo gettone potrebbe essere un Lanfranchi? Infine, gli ultimi due potrebbero non avere nulla in comune e essere ascritti a due esercizi differenti (esercizio GL incognito, terzo gettone) gelateria Lanfranchi (ultimo). Scusate la prolissità. grazie di un vostro autorevole commento.

04212.jpg

Screenshot 2024-03-02 alle 21.07.32.png

02562.jpg

00880a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Gli ultimi due gettoni sono catalogati da Paolo Pitotto nella categoria “Controvalore” e in entrambi il monogramma GL è interpretato come le iniziali di Giovanni Locatelli, il gestore della storica Grande Gelateria Moderna di Genova in corso Torino 46 R, attiva dal 1922.

Cattura1ok.JPG.3b8ed105269f52ec6daac2c67bda7e85.JPG

Cattura2ok.JPG.27bde66f53e7216457d84dfef7953b9f.JPG

Io credo che la lettura del monogramma come “Gelateria Lanfranchi” sia dovuta al cognome di un altro gestore della gelateria e che il gettone sia giunto a noi e riconosciuto con questa interpretazione delle due lettere (https://sites.google.com/view/by-gamera61/tipologie-gettoni/buoni-consumazione).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Apollonia, ho quel PDF ma evidentemente mi sono sfuggiti. In effetti mi sembrava strano che in Pitotto quei due gettoni non ci fossero. Quindi anche in questo caso il riferimento primo é Pitotto; inoltre, la mia interpretazion stilistica, pur non conoscendo che erano già in catalogo, era corretta. In definitiva si tratta di due coppie di gettoni da attribuire rispettivamente alla gelateria Locatelli e Lanfranchi. Grazie ancora. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Uriano.

C’è un terzo gettone catalogato da Paolo Pitotto di controvalore 30 cent., dal quale è evidente che il monogramma GL fa riferimento al gestore della gelateria (Giovanni Locatelli) e non alla gelateria gestita, la “Gelateria Moderna” in corso Torino 46 R.

Cattura3.JPG.688b292de5b1032a2084528e76439b01.JPG

L’analogia stilistica con il gettone di controvalore 20 cent. rende più verosimile la lettura della sigla come “Giovanni Locatelli” piuttosto che quella attualmente interpretata come “Gelateria Lanfranchi”. Quindi si può presumere che il Lanfranchi, subentrato al Locatelli nella gestione della Gelateria Moderna, abbia adottato come buoni per le consumazioni gli stessi gettoni del predecessore, attribuendo un diverso significato alla sigla. Bisognerebbe conoscere la storia della Gelateria Moderna dagli Anni '20 in poi per trovare la risposta.

Saluti,

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.