Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho chiamato UFN mi ha risposto la signora che parla tedesco ho chiesto cosa contenesse il folder canonizzazione Giovanni Paolo II dopo più di 10 minuti in quanto la poverina non sapeva neanche lei che contenesse e ha dovuto fare una piccola ricerca essendo talmente incasinati con tutte queste emissioni, in pratica ci sarà i 3 foglietti relativi a GPII ossia il minifoglio da 6 e i 2 con un francobollo solo., la stampcoincard e la busta primo giorno non sono presenti quest'anno nel folder così è stato deciso di farlo.

Mi sono scordato di aggiungere che le Poste vaticane non emetteranno un folder per la canonizzazione ma si limiteranno a vendere quello dell'Ufficio Filatelico.

Modificato da dario77

Inviato (modificato)

Quindi per la divisionale 2014 devo necessariamente rivolgermi ad un commerciante! Grazie per le info.

Allora nei giorni di" punta" fanno entrare solo gli abbonati o commercianti mentre se vai nei giorni "normali" e adesso credo siano normali puoi entrare benissimo anche senza abbonamento dichiarando che vuoi acquistare francobolli e monete disponibili,ti fanno il pass per l'ufficio filatelico-numismatico senza problemi,nel caso puoi sempre dirgli che vai al negozio dove vendono di tutto o quasi,giacconi,pantaloni scarpe delle migliori marche,gioielli ecc. pagando con IVA e tasse del Vaticano si risparmia molto e si trova vicino a dove vendono le monete. Se acquisti qualche divisionale o altro disponibile molto probabile che ti inseriscono subito nelle liste di abbonamento per le prossime divisionali. :good:

http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/ufficio-filatelico-e-numismatico.html

puoi entrare fino al 2 Aprile poi solo i commercianti dal 3 Aprile al 23.

SERIE ACQUISTABILI SENZA ASSEGNAZIONE

• serie divisionale proof anno 2011 (€ 140,00)

• COINCARD 2011 (€ 3,00)

• 10 euro argento 2011 (€ 60,00)

• 20 euro oro anno 2011 (€ 308,00)

• 50 euro oro anno 2011 (€ 770,00)

• 5 euro argento 2012 (€ 58,00)

• 10 euro argento 2012 (€ 69,00)

Puoi prendere una di queste.

Modificato da favaldar

Inviato

Perdonate l'off topic, ma mi sembrava inopportuno aprire una nuova discussione per questa breve domanda:
Vi risulta che le monete FDC del Vaticano subiscano nel corso della produzione un'"incerata" o comunque l'applicazione di una sostanza protettiva?
Perchè a vederle si percepisce bene che il metallo non è del tutto nudo. Ho notato lo stesso sui 50cent, che se li strofinavi con un panno, oltre ad essere l'azione difficoltosa per via di una misteriosa "viscosità", sul panno rimaneva un alone scuro, un deposito di qualche indefinito materiale che non poteva essere sporco, perchè le monete erano uscite appena dal rotolino in Vaticano.
Lo stesso lo noto sulle commemorative da 2€ di San Marino.
Ditemi voi, magari non sono a conoscenza di qualcosa che è risaputa.

Inviato

Perdonate l'off topic, ma mi sembrava inopportuno aprire una nuova discussione per questa breve domanda:

Vi risulta che le monete FDC del Vaticano subiscano nel corso della produzione un'"incerata" o comunque l'applicazione di una sostanza protettiva?

Perchè a vederle si percepisce bene che il metallo non è del tutto nudo. Ho notato lo stesso sui 50cent, che se li strofinavi con un panno, oltre ad essere l'azione difficoltosa per via di una misteriosa "viscosità", sul panno rimaneva un alone scuro, un deposito di qualche indefinito materiale che non poteva essere sporco, perchè le monete erano uscite appena dal rotolino in Vaticano.

Lo stesso lo noto sulle commemorative da 2 di San Marino.

Ditemi voi, magari non sono a conoscenza di qualcosa che è risaputa.

Parli di tutte le monete Vaticano dal 2002 a ora i solo delle ultime emissioni?perche nelle ultime qualcosina di strano l'ho notato anche io..

Inviato

Buongiorno e scusate la domanda forse banale,

per richiedere il materiale filatelico, va bene la mail e il numero di fax come per gli ordini numismatici? Voi per sicurezza fate sia la mail che il fax?

Grazie

Inviato

L'emissione più vecchia che possiedo è il commemorativo del 2004, poi la serie meno recente è quella del 2009. Ne possiedo di più vecchie ma in versione proof, e meno male che lì la cera non c'è ;)
Sulla 2004 mi pare che non ci sia, ma potrebbe essere stata rimossa, l'ho presa di seconda mano.
Sulla divisionale 2009 è una tragedia, i ramini si sono patinati a chiazze proprio dove c'era questa sostanza, e la 2013 sta prendendo la stessa brutta piega. Mai toccate e arrivate direttamente dall'UFN.
Questa sostanza è presente su tutte le commemorative che ho dal 2009 in poi. Il lustro di zecca è assente, le monete hanno sempre una velatura opaca. Va bene che sono in pratica aperte le confezioni vaticane, una bella patina non mi dispiacerebbe nemmeno, ma questa "cosa" che si sviluppa è terribile. Non vorrei che fosse però proprio la plastica ad essere scadente e a rilasciare delle sostanze dannose per il metallo... Sfregando leggermente il bordo di una moneta con un batuffolo di cotone se ne va la sostanza e la moneta torna lucida, poi però, dopo un po'di tempo torna come prima. Ho usato come cavia il 50c 2013, così volendo lo posso cambiare.
Scusate ancora l'off topic, mi consigliate qualche possibile rimedio oppure dite se avete vissuto la stessa esperienza.

Inviato

Io non credo si utilizzi una sostanza per preservare le monete del Vaticano.

Secondo me la strana situazione è dovuta al patinarsi del metallo a contatto con il rivestimento interno in plastica trasparente del folder, che a volte addirittura si increspa. Tutto naturale, le monete si patinano, ma con questi folders i tempi si accelerano.

Lo dimostra anche il fatto che le monete, una volta pulite, tornino dopo poco tempo come prima. Se ci fosse una sostanza, rimossa quella non ci sarebbero ritorni.

I Centesimi ramati tendono a macchiarsi (e non solo quelli del Vaticano!) e anche i pezzi in Nordic Gold spesso presentano una patina sul bordo, quasi a sottili raggi convergenti verso il centro, con macchioline più chiare diffuse.

Inviato

@@Tm_NPZ grazie mille per la spiegazione, sapevi già molto ma qualcosa di nuovo l'ho imparato.
I raggi sulle monete in Nordic Gold sono presenti fin dalla zecca, sono dei difetti del metallo o della pressa/conio, per quanto ne so.
Semplicemente la patina è talmente irregolare che mi sono sorti dei dubbi. Per me è proprio la plastica ad influire negativamente: tralasciando la presenza di aria e il suo ingresso libero, non credo che su una moneta lasciata all'aria si formi, oltre alla patina, una velatura "cerosa".
Chiudo qui l'off topic per non appesantire la discussione e per incoerenza, se avete qualcosa da aggiungere fate voi, magari mi mandate un MP.

Inviato

Ricevuta oggi serie FDC + medaglia bronzo + coin card… la serie mi piace molto anche se dalle foto viste in qua e là i coni mi sembravano migliori… comunque papa francesco sulle monete ci sta proprio bene… la medaglia bellissima…pensavo peggio… adesso speriamo che mi accettino la richiesta supplementare per la proof ( anche se non ci spero piu di tanto)…

Inviato

C'è qualcuno che aveva sul modulo assegnata anche la proof si è visto l'addebito su carta?

Inviato

qualcuno ha ricevuto l'ordine supplementare numismatico del vaticano?

Inviato

qualcuno ha ricevuto l'ordine supplementare numismatico del vaticano?

di quale moneta?

Inviato

Ho chiamato l'ufn, gli ordini supplementari li visioneranno non prima di un paio di mesi, lo stesso i moduli con il supplemento

Awards

Inviato

Ho chiamato l'ufn, gli ordini supplementari li visioneranno non prima di un paio di mesi, lo stesso i moduli con il supplemento

Ciao,

per un paio di mesi intendi un paio di mesi dalla ricezione della mail o un paio di mesi a partire da oggi?

Inviato

Ciao,

per un paio di mesi intendi un paio di mesi dalla ricezione della mail o un paio di mesi a partire da oggi?

Credo proprio a partire da oggi

Awards

Inviato

esatto, a partire da oggi MINIMO 2 mesi

Awards

Inviato

Speriamo però che smaltiscono gli ordini filatelici.

Inviato (modificato)

Ti riferisci alla moneta da 2 € sede vacante e della moneta da 2 € GMG

Modificato da dario77

Inviato

Calma calma.... :lazy:....non abbiate fretta...... ;)

Awards

Inviato

Calma calma.... :lazy:....non abbiate fretta...... ;)

La gatta frettolosa fece i gattini ciechi... :D

Inviato

La gatta frettolosa fece i gattini ciechi... :D

E non poterono ammirare il conio del Vaticano :unknw:

Awards

Inviato (modificato)

@@DanieleB. il 20 febbraio mi pare inviai l'ordine per mail...o il 19...ho già cestinato il modulo quindi non mi ricordo di preciso quale dei due giorni l'ho fatto...

Modificato da magellano83

Inviato

Ti riferisci alla moneta da 2 € sede vacante e della moneta da 2 € GMG

mi riferisco al modulo 2014 con le medaglie e la serie da 8 valori FDC, senza proof

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.