Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Investimento...? Dici..? :rolleyes: -_- -_- <_<

Eh appunto. Io qui ho letto sempre il contrario, soprattutto per gli ori...ma pure per gli argenti siamo lì (anzi forse peggio).

Modificato da nicola84

Inviato

Quale opuscolo? Il modulo blu? Cmq è probabile che si tratterà di questo. Normalmente mettono anche una busta obliterata ma non è detto.

Infatti dovrebbero esserci al posto della busta i due foglietti uno da 1,90 e il secondo da 2,50. L'opuscolo acui faccio riferimento è quello che viene allegato al modulo blu e che pubblicizza tutte le emissioni con fotografie e dati tecnici.

Inviato

Buongiorno,

Secondo i vostri pareri , ci sara' speculazione sulle emissioni numismatiche, a parte la proof che sicuramente sara' un ottimo investimento.

Credo che l'investimento e' per ambedue le Proof, anche se quella con l'oro e' piu blasonata come costo , e non alla mia portata.

Investimento...? Dici..? :rolleyes: -_- -_- <_<

Eh appunto. Io qui ho letto sempre il contrario, soprattutto per gli ori...ma pure per gli argenti siamo lì (anzi forse peggio).

Le divisionali prof, peggio se corredate da monete o medaglie in metallo prezioso, che ne fanno ulteriormente lievitare a dismisura il costo, di per se' già alto .., appartengono da sempre, fatte le dovute eccezioni..., ad un mercato di nicchia....

Probabilmente trattandosi della prima monetazione e del nuovo pontefice, potrà verificarsi una timida speculazione...., ma alla fine saranno pezzi facilmente reperibili con un minimo sopraprezzo.

Sto seguendo l'andamento delle prof con oro, in quanto interessato all'acquisto, e ho a tutt'oggi verificato che stanno andando via a circa 80 eruo in più rispetto al prezzo praticato alla fonte. Il venditore quasi ci rimette....

Situazione più promettente invece per le divisionali fdc, che rappresentano pur sempre un classico del collezionismo e dunque hanno molto più mercato.....

• Mi piace 1

Inviato

Io ho chiesto ad un commerciante che è andato in vaticano oggi, ma gli hanno detto che può ritirare il materiale filatelico solo ad inizio aprile,e mi ha confermato che nel folder c'è un minifoglio da 6 francobolli, la stamp e coin e una busta con francobollo e timbro di emissione.

Cmq mercoledì vado a prendere la divisionale e il folder e vi faccio sapere con più sicurezza :-)

Sei andato a prendere il folder della canonizzazione di Giovanni Paolo II, che cosa contiene al suo interno, grazie.

Inviato

Le divisionali prof, peggio se corredate da monete o medaglie in metallo prezioso, che ne fanno ulteriormente lievitare a dismisura il costo, di per se' già alto .., appartengono da sempre, fatte le dovute eccezioni..., ad un mercato di nicchia....

Probabilmente trattandosi della prima monetazione e del nuovo pontefice, potrà verificarsi una timida speculazione...., ma alla fine saranno pezzi facilmente reperibili con un minimo sopraprezzo.

Sto seguendo l'andamento delle prof con oro, in quanto interessato all'acquisto, e ho a tutt'oggi verificato che stanno andando via a circa 80 eruo in più rispetto al prezzo praticato alla fonte. Il venditore quasi ci rimette....

Situazione più promettente invece per le divisionali fdc, che rappresentano pur sempre un classico del collezionismo e dunque hanno molto più mercato.....

Buongiorno,

ottima spiegazione che mi ha tolto ogni dubbio in merito ... Grazie

Ops, Stamattina mi e' giunta il 2 euro della GMG..... con questo abbiamo chiuso l'attesa per quando riguarda i prodotti numismatici richiesti, attendiamo ora quelli filatelici ....che sicuramente si faranno attendere un bel po'

Inviato

Concordo con la tua valutazione

Inviato

l'ivestimento con le divisionali proof (ma anche con le FDC) lo fai se te le regalano...ma se le devi comprare investi poco....anzi...direi che ti senti come se ti avessero investito quando le devi pagare.... :rofl: :angel: :blum:

Inviato

l'ivestimento con le divisionali proof (ma anche con le FDC) lo fai se te le regalano...ma se le devi comprare investi poco....anzi...direi che ti senti come se ti avessero investito quando le devi pagare.... :rofl: :angel: :blum:

immagina chi come a me purtroppo deve acquistarle dai commerciandi non essendo in lista :mega_shok:

Awards

Inviato

Sei andato a prendere il folder della canonizzazione di Giovanni Paolo II, che cosa contiene al suo interno, grazie.

Che io sappia il folder non è ancora uscito. Ogni addetto UFN a cui lo chiedi dà una risposta diversa sulla data di uscita.

Inviato

Che io sappia il folder non è ancora uscito. Ogni addetto UFN a cui lo chiedi dà una risposta diversa sulla data di uscita.

Vero, pure a me è capitato di chiedere a due e ognuno ha una versione. Probabilmente arriverà con i francobolli polacchi, quindi dopo il 2 aprile (o dal 2 aprile).

Chiariamo infine che sul bollettino allegato all'ordine NON viene specificato il contenuto del folder (a meno che non sia scritto con l'inchiostro "simpatico"). Dalle Poste Vaticane mi hanno scritto che venderanno pure loro lo stesso folder...quindi sospetto (ma non ne sono certo) che ci sarà anche una busta obliterata...Forse non inseriranno la Stamp&coin...chissà.

Inviato

Vero, pure a me è capitato di chiedere a due e ognuno ha una versione. Probabilmente arriverà con i francobolli polacchi, quindi dopo il 2 aprile (o dal 2 aprile).

Chiariamo infine che sul bollettino allegato all'ordine NON viene specificato il contenuto del folder (a meno che non sia scritto con l'inchiostro "simpatico"). Dalle Poste Vaticane mi hanno scritto che venderanno pure loro lo stesso folder...quindi sospetto (ma non ne sono certo) che ci sarà anche una busta obliterata...Forse non inseriranno la Stamp&coin...chissà.

A me invece dall'officio timbratura delle poste hanno detto che non emetteranno (almeno a breve) alcuna Busta Primo Giorno. Forse, se lo faranno, sarà in prossimità della canonizzazione, con annullo diverso da quello del 21 Marzo (Die Emissionis).

Inviato

Non mi sembra corretto il comportamento UFN nei confronti noi collezzionisti i quali inviano il modulo d'ordine con il bollettino e non è specificato nulla di cosa contiene questo folder relativo alla canonizzazione Giovanni Paolo II,

Inviato (modificato)

A me invece dall'officio timbratura delle poste hanno detto che non emetteranno (almeno a breve) alcuna Busta Primo Giorno. Forse, se lo faranno, sarà in prossimità della canonizzazione, con annullo diverso da quello del 21 Marzo (Die Emissionis).

Sì, infatti le Poste venderanno lo stesso folder dell'UFN.

Il solo fatto che lo vendono pure le Poste mi fa però pensare che potrebbero aver "collaborato" alla composizione del folder...timbrando i francobolli. Un eventuale busta annullata nel folder non dovrebbe essere per forza "emessa" ufficialmente dalle Poste. :)

Modificato da nicola84

Inviato

Presa, magari potrebbe interessare l'immagine più reale di quella del sito. :)

post-40144-0-69787400-1395856235_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Presa, magari potrebbe interessare l'immagine più reale di quella del sito. :)

Anche il folder della canonizzazione hai acquistato, cosa contiene.

Inviato

mi sapete dire se la LIBRERIA INTERNAZIONALE PAOLO VI

si trova sempre nei pressi di San Pietro?

grazie

Inviato (modificato)

Anche il folder della canonizzazione hai acquistato, cosa contiene.

No ho preso solo la stamp and coin card. mi dispiace.

grazie

E' proprio dove acquisto io il materiale filatelico.

Non si trova però vicino san Pietro ma in tutt'altro luogo precisamente in via di propaganda (nei pressi di via del corso). L'unica cosa che ti posso dire è che li troverai solo ed esclusivamente materiale senza assegnazione e quindi tutto il materiale filatelico, compreso stamp & coin card e coin card. Per la parte numismatica devi andare per forza in Vaticano. Se devi quindi acquistare solo prodotti filatelici ti consiglio la libreria in quanto eviti la fila che troverai in Vaticano e relativi controlli di routine se invece devi acquistare prodotti numismatici ti tocca in Vatican State :good:

Modificato da matcor
Awards

Inviato

No ho preso solo la stamp and coin card. mi dispiace.

E' proprio dove acquisto io il materiale filatelico.

Non si trova però vicino san Pietro ma in tutt'altro luogo precisamente in via di propaganda (nei pressi di via del corso). L'unica cosa che ti posso dire è che li troverai solo ed esclusivamente materiale senza assegnazione e quindi tutto il materiale filatelico, compreso stamp & coin card e coin card. Per la parte numismatica devi andare per forza in Vaticano. Se devi quindi acquistare solo prodotti filatelici ti consiglio la libreria in quanto eviti la fila che troverai in Vaticano e relativi controlli di routine se invece devi acquistare prodotti numismatici ti tocca in Vatican State :good:

grazie

Inviato

Questa mattina sono stato all'Ufn di santa marta, ho ritiratola divisionale e le medaglie oltre ai francobolli. Per il folder bisogna aspettare ad aprile, lo stesso vale per la serie polacca, che sarà emessa il 02 aprile.

Inviato

grazie

No. E' praticamente a Piazza di Spagna.

Attenzione che lì non hanno le Stamp Coin Card (per ora... anche con le Coin Card le hanno avute con 10 giorni di ritardo su San Pietro).

Inviato

Scusate l'Off Topic

io continuo a non condividere queste emissioni congiunte che intercorrono tra il Vaticano e la Polonia, in quanto lo sono solo di nome ma non di fatto...

Una vera emissione congiunta dovrebbe secondo me essere identica oltre che nella tipologia e nel valore facciale, soprattutto nella data..... E invece anche quest'anno ogni stato va a ruota libera.....

Idem per la serie congiunta con l'Italia....

Insomma non mi meraviglia se, dopo aver annunciato almeno un mese fa le emissioni congiunte, ancora non sanno cosa tirerà fuori dal cilindro la Polonia, che ricordo nel 2011 partorì un inaspettato foglietto circa 10 giorni dopo il Vaticano....

Concludo annunciando agli amanti della marcofilia che ci sarà senza dubbio l'annullo figurato del 27 aprile, giorno n cui sarà celebrato il rito della canonizzazione....

Ancora tante scuse agli utenti numismatici ed ai moderatori.

Inviato

Scusate l'Off Topic

io continuo a non condividere queste emissioni congiunte che intercorrono tra il Vaticano e la Polonia, in quanto lo sono solo di nome ma non di fatto...

Una vera emissione congiunta dovrebbe secondo me essere identica oltre che nella tipologia e nel valore facciale, soprattutto nella data..... E invece anche quest'anno ogni stato va a ruota libera.....

Idem per la serie congiunta con l'Italia....

Insomma non mi meraviglia se, dopo aver annunciato almeno un mese fa le emissioni congiunte, ancora non sanno cosa tirerà fuori dal cilindro la Polonia, che ricordo nel 2011 partorì un inaspettato foglietto circa 10 giorni dopo il Vaticano....

Concludo annunciando agli amanti della marcofilia che ci sarà senza dubbio l'annullo figurato del 27 aprile, giorno n cui sarà celebrato il rito della canonizzazione....

Ancora tante scuse agli utenti numismatici ed ai moderatori.

Solo due cose:

1) Già si sa cosa emetterà la Polonia il 2 aprile: stesso francobollo e stessi foglietti. Cambia solo il nome dello Stato stampato sopra

2) Nel 2011 fu la stessa cosa, non ricordo "sorprese" particolari.

Sulla questione delle date delle emissioni congiunte sono pienamente d'accordo.

Mi scuso anch'io con i numismatici.

Inviato (modificato)

Questa mattina sono stato all'Ufn di santa marta, ho ritiratola divisionale e le medaglie oltre ai francobolli. Per il folder bisogna aspettare ad aprile, lo stesso vale per la serie polacca, che sarà emessa il 02 aprile.

infatti dalle immagini della polonia anche sulla baia l'annullo fdc è del 2 aprile

Allora penso che ci sarà anche per il vaticano qualcosa con un annullo del primo giorno relativo a questa data

Poi sul sito del vaticano l'immagine del folder è stata rimossa, penso quindi che era in programma per quella data ma hanno preferito posticiparlo per essere più coerenti con l'evento commemorato

Modificato da diego84

Inviato

No. E' praticamente a Piazza di Spagna.

Attenzione che lì non hanno le Stamp Coin Card(per ora... anche con le Coin Card le hanno avute con 10 giorni di ritardo su San Pietro).

scusami ma devo contraddirti. Se leggi il mio commento noterai k la stamp and coin card viene venduta anche in libreria. l'ho presa proprio ieri mattina e ho anche pubblicato la foto . :) scusa la contraddizione

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.